COMUNICATO STAMPA

In cammino
Tre leggende al Chigiana International Festival


giovedì 28 luglio, ore 21.15

Teatro dei Rozzi, Siena

 

Un trio stellare va in scena per il Chigiana International Festival & Summer Academy
Il violinista Ilya Gringolts, il violoncellista Antonio Meneses e la pianista Lilya Zilberstein per la prima volta insieme a Siena per il ciclo Legends


 

Siena, 27.07.2022 Sarà una serata stellare quella in programma giovedì 28 luglio, alle ore 21.15, a Siena, per il ciclo Legends nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022. Sul palco del Teatro dei Rozzi, infatti, si esibiranno, per la prima volta una accanto all’altra, tre autentiche stelle del panorama musicale classico internazionale.

 Ospiti dell’Accademia Chigiana, di cui sono docenti nell’ambito delle masterclass estive di alto perfezionamento musicale, il violinista russo Ilya Gringolts, il celebre violoncellista brasiliano Antonio Meneses – che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di attività presso l’Istituzione senese – e Lilya Zilberstein, che del pianoforte è stata protagonista assoluta fin dal suo debutto a Berlino nel 1991 sotto la direzione di Claudio Abbado, offriranno al pubblico un programma che si snoda tra celebri brani del grande repertorio Ottocentesco.

Ad aprire la serata sarà il Trio n. 2 in mi bemolle maggiore. op. 100 D. 929 di Franz Schubert (1797-1828), ultimato dal compositore viennese nell’ultimo anno della sua vita. Particolarmente apprezzato già dai contemporanei di Schubert stesso, il Trio n. 2 in mi bemolle maggiore è opera al tempo stesso sapientemente architettata e fortemente espressiva. Il Trio non riporta dedica di sorta ma, come chiariva Schubert, «l’opera non è dedicata, a nessuno, se non a chi l’apprezzerà. Sarà la dedica più proficua». In linea ideale con lo spirito romantico. Un vero e proprio lascito. Il compositore viennese morirà infatti di lì a pochi mesi.

Accanto al Trio schubertiano verrà eseguito il Trio n. 2 in do magg. op. 87 di Johannes Brahms (1833-1897), opera particolarmente apprezzata del compositore tedesco, che però riscosse poco favore da parte della critica a lui coeva. “Posso dire – scriveva Brahms al suo editore – che non ho mai ascoltato un’opera mia che fosse così bella come questa”. Il Trio, composto a distanza di 30 anni dal Trio per pianoforte ed archi n. 1, segna il felice riavvicinamento di Brahms alla musica da camera, che gli sarà molto cara negli ultimi anni di vita.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

Programma

In cammino…

Ilya Gringolts violino
Antonio Meneses violoncello
Lilya Zilberstein pianoforte

Franz Schubert
Trio n. 2 in mi bem. magg. op. 100 D. 929
Allegro
Andante con moto
Scherzando. Allegro moderato. Trio
Allegro moderato

* * *

Johannes Brahms
Trio n. 2 in do magg. op. 87
Allegro
Thema mit variationen – Andante con moto
Scherzo. Presto e Trio: Poco meno presto
Finale. Allegro giocoso

Biografie

Ilya Gringolts. Dopo aver studiato violino e composizione a San Pietroburgo, Ilya Gringolts frequenta la Juilliard School of Music, dove studia con Itzhak Perlman. È il vincitore più giovane del Concorso ‘Premio Paganini’ (1998).

Si dedica sia al grande repertorio orchestrale, sia ad opere contemporanee e poco frequentate, tenendo le prime esecuzioni assolute di opere di P. M. Davies, A. R. Thomas, C. Bertrand e M. Jarrell, e B. Lang. È inoltre molto interessato alla prassi esecutiva storicamente informata e collabora per questo con rinomati ensemble quali la Finnish Baroque Orchestra, Arcangelo e Oxford Philharmonia.

Nella primavera del 2020, Ilya Gringolts è stato nominato artist in residence al Musiktage di Badenweiler accanto agli ospiti Meta4 e Kristian Bezuidenhout, oltre al Quartetto Gringolts, di cui è primo violino dalla fondazione nel 2008.

Esegue numerose registrazioni per Deutsche Grammophon, BIS, Hyperion e Onyx.

Oltre alla carica di professore di violino per l’Accademia delle Arti di Zurigo, è anche Violin International Fellow della Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow.

Antonio Meneses. Nato a Recife in Brasile, Antonio Meneses è vincitore del Concorso Internazionale di Monaco ARD (1977) e del primo premio e medaglia d’oro al Concorso Čajkovskij di Mosca (1982). Ha suonato con le orchestre più famose, guidate dai direttori più prestigiosi al mondo. Da sempre attivo nel repertorio cameristico, è stato membro del Beaux Arts Trio (1998-2008), ha collaborato con il Quartetto Vermeer e si è esibito in duo con i pianisti M. Pressler e M. J. Pires. Rientrano nella sua ricca discografia l’integrale delle opere per violoncello di Villa Lobos, il Concerto di Brahms per violino e violoncello con Anne-Sophie Mutter e il Don Chisciotte di R. Strauss sotto la direzione di Herbert von Karajan.

Insegna al Conservatorio di Berna dal 2008 e tiene master classes in Europa (Madrid – Escuela Superior de Música Reina Sofía), Americhe (Domaine Forget) e Giappone (Tokyo University).

È stato docente presso l’Accademia Chigiana nel 1997 per poi riprendere l’insegnamento dal 2002.

Lilya Zilberstein ha iniziato lo studio del pianoforte con Ada Traub all’età di 6 anni presso la Scuola di Musica Gnesin di Mosca, per perfezionarsi con Alexandr Satz all’Istituto Gnesin (oggi Accademia) fino al 1990. Nel 1987 ha vinto il Concorso Busoni di Bolzano e ha intrapreso una intensa attività concertistica internazionale, che la vede suonare con grandissimo successo in tutto il mondo. Dal debutto a Berlino nel 1991 sotto la direzione di C. Abbado ha suonato con i più importanti direttori e le più prestigiose orchestre, incidendo un vasto repertorio per l’etichetta discografica Deutsche Grammophon. Ha svolto tournées internazionali in duo con M. Vengerov, M. Quarta e M. Argerich, con la quale nel 2009 ha festeggiato 20 anni di attività. Nel 1998 le è stato attribuito il Premio Internazionale “Accademia Musicale Chigiana”. Dal 2009 al 2013 ha insegnato alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo ed ha tenuto corsi alla Royal Academy di Londra, alla Musikhochschule di Weimar e in numerose Università di Corea del Sud, Taiwan e Stati Uniti. Dal 2014 insegna alla MDW-Universität für Musik und darstellende Kunst a Vienna. È docente presso l’Accademia Chigiana dal 2011.

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan Solet 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message