COMUNICATO STAMPA

PREMIO “GIOVANNA MANIEZZO” 2025

La violinista Nicole Biegniewska vince il
Premio “Giovanna Maniezzo” 2025
dell’Accademia Chigiana di Siena
Menzione d’onore alla cantante Angelica Lapadula
Il riconoscimento all’eccellenza artistica e alla capacità di raccontare la musica classica nel mondo contemporaneo

 


 

Siena, 13/01/2026 – L’Accademia Musicale Chigiana di Siena annuncia il conferimento del Premio “Giovanna Maniezzo” 2025 alla violinista svedese Nicole Biegniewska, allieva del corso di Violino tenuto dal Maestro Salvatore Accardo, riconoscendone l’eccellenza artistica e la maturità espressiva unite a una spiccata capacità di visione e comunicazione della propria identità musicale.
La Commissione ha inoltre attribuito una menzione d’onore al soprano italiano Angelica Lapadula, allieva del corso di Canto del Maestro William Matteuzzi, per la qualità del percorso artistico e la consapevolezza professionale dimostrata.

 

Istituito nel 2019 grazie al generoso contributo del Professor Marcello Clarich, già Presidente dell’Accademia Chigiana, e giunto alla sua settima edizione, il Premio “Giovanna Maniezzo” onora la memoria di una delle più stimate esperte di marketing e comunicazione nel panorama della musica colta. Il riconoscimento è rivolto ai giovani talenti dei corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana che, accanto a spiccate doti interpretative, dimostrano una particolare consapevolezza nella costruzione della propria carriera artistica e una naturale attitudine a dialogare con il pubblico, anche attraverso un uso creativo, professionale e contemporaneo dei nuovi mezzi di comunicazione.

 

Nicole Biegniewska, vincitrice di questa settima edizione, si è distinta per un profilo artistico capace di coniugare il rigore della grande scuola violinistica italiana con una spiccata efficacia comunicativa. Nella motivazione, la giuria sottolinea come «Nicole Biegniewska curi la propria immagine professionale utilizzando i canali social non soltanto come vetrina esecutiva, ma come autentici strumenti di narrazione consapevole. La sua capacità di progettare contenuti digitali di elevata qualità estetica rappresenta un modello virtuoso di imprenditorialità artistica, in grado di avvicinare le nuove generazioni alla musica classica senza rinunciare alla profondità dell’interpretazione».

 

La menzione d’onore conferita al soprano Angelica Lapadula mette in luce una significativa maturità strategica applicata al mondo della vocalità. Nella motivazione, la giuria sottolinea la sua capacità di «operare come digital content creator, intercettando il pubblico giovanile attraverso una produzione multimediale incisiva, che rifugge ogni forma di accademismo e pone l’immagine al servizio della divulgazione dell’opera e del canto classico».

 

Il Premio “Giovanna Maniezzo” conferma così la sua vocazione a sostenere figure artistiche – con particolare attenzione al talento femminile – capaci di affrontare le sfide della modernità e di diventare ambasciatrici della tradizione musicale italiana nel panorama globale contemporaneo.

 

La vincitrice del Premio, Nicole Biegniewska, sarà protagonista di un concerto presso l’Accademia Chigiana nel giugno 2026, in prossimità del compleanno di Giovanna Maniezzo, nel contesto del festival “Primavera Chigiana”. L’artista prenderà inoltre parte alle iniziative promosse dall’Associazione Amici di Giovanna Maniezzo, rafforzando il legame tra talento emergente e memoria della figura a cui il Premio è dedicato.

 

 

Nicole Biegniewska
(Norrköping, Svezia, 4 maggio 2003) è una violinista svedese, considerata una delle più promettenti interpreti della giovane generazione.È allieva del corso di Violino tenuto dal M° Salvatore Accardo presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.           

Ha debuttato come solista nel 2012, all’età di nove anni, eseguendo musiche di Henryk Wieniawski con la Bråviken Chamber Orchestra. Negli anni successivi si è esibita anche con la Bråviken Symphony Orchestra e con la Linköping Symphony Orchestra, affrontando tra l’altro pagine dal Secondo Concerto per violino di Niccolò Paganini, compositore che occupa un ruolo centrale nel suo repertorio e nella sua ricerca interpretativa.

Dal 2016 fa parte del National Centre for Music Talents della Svezia. Ha ottenuto un significativo riconoscimento pubblico grazie ai successi conseguiti in importanti concorsi internazionali, tra cui lo Stockholm International Music Competition e il Grumiaux International Violin Competition 2020. Nel 2021 ha conquistato il secondo premio al prestigioso Polstjärnepriset, venendo inoltre selezionata come Polstjärneviolinist e vincitrice dell’EMCY Prize (European Union of Music Competitions for Youth).

Nel 2022 è stata artista selezionata per il Discover Music Tour promosso da EMCY.
Si è esibita in alcune delle più importanti sale da concerto europee, tra cui lo Stockholms Konserthus, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e il Danmarks Radios Koncerthus di Copenaghen. Tra i progetti annunciati figura anche un debutto al Carnegie Hall di New York, segnalato in alcune fonti biografiche.

Dotata di forte carisma scenico, intensa espressività e notevole virtuosismo, Nicole Biegniewska è apprezzata per la maturità musicale e la personalità interpretativa.

 

 

Giovanna Maniezzo

Esperta di marketing e pubbliche relazioni, Giovanna Maniezzo ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica classica italiana, contribuendo in modo significativo al rilancio e alla visibilità di istituzioni culturali di primaria importanza come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Figura apprezzatissima per la sua grande professionalità e competenza, nonché per le sue qualità umane e l’innata empatia, si dedicava con eccellenti risultati anche a consulenze per le relazioni esterne e per il fund raising. Inoltre, come docente, ha insegnato nel Master in economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali del “Sole 24 ore” ed è stata consulente di Palazzo Merulana a Roma.


La tragica scomparsa di Giovanna Maniezzo, avvenuta nel 2018 durante un’escursione sul Gran Sasso, ha privato il mondo di una persona la cui passione per la musica, per l’arte e per la cultura era pari solo al suo amore per i viaggi e per la montagna.

 

 

Il Premio

Per onorare la sua memoria e perpetuare la sua vocazione alla ricerca dell’innovazione, nel 2019 il Professor Avvocato Marcello Clarich, già presidente dell’Accademia Chigiana (2014-2018), ha generosamente istituito il premio “Giovanna Maniezzo”, che viene assegnato annualmente al termine di ciascuna edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy. Il Premio comprende un valore in denaro di 1.500 euro e delle esibizioni concertistiche.

L’iniziativa intende perseguire e promuovere i valori della sua filosofia professionale e la sua lungimiranza sulle forme in cui il talento musicale oggi si esprime toccando più dimensioni. Oltre che indiscutibili doti artistiche, il premio riconosce ai suoi insigniti le qualità per distinguersi nell’attuale panorama musicale internazionale, la capacità degli artisti di costruire efficacemente la propria immagine e supportare lo sviluppo della carriera, operando per la diffusione della cultura musicale attraverso un uso brillante e originale dei mezzi di comunicazione. Infine, il premio Giovanna Maniezzo guarda in modo favorevole a chi si adopera per l’affermazione della figura femminile nell’ambito della professione musicale, riflettendo l’impegno di Giovanna Maniezzo nel promuovere l’uguaglianza di genere nel campo artistico.

Il Premio “Giovanna Maniezzo” rappresenta quindi un ponte tra la tradizione di eccellenza musicale, tratto distintivo e identitario dell’Accademia Musicale Chigiana, e le esigenze del panorama musicale contemporaneo. Ispira i giovani musicisti a seguire i propositi di Giovanna Maniezzo, combinando passione, professionalità e innovazione nella costruzione della loro carriera artistica.

 

Criteri di assegnazione

Ogni anno il Premio “Giovanna Maniezzo” è attribuito da una commissione ad hoc costituta dal Direttore Artistico dell’Accademia Chigiana, il Responsabile Progetti Culturali e Media, l’Assistente del Direttore Artistico, un rappresentante dell’Ufficio Attività Artistiche e dei collaboratori al comparto comunicazione dell’Accademia Chigiana. La selezione viene operata valutando una serie di candidature ottenute tramite le segnalazioni dei Maestri docenti dei Corsi di Alto Perfezionamento della Chigiana Summer Academy e un’attenta osservazione delle attitudini degli allievi chigiani di ciascuna stagione.

Il riconoscimento viene conferito all’allieva, allievo o ensemble secondo i seguenti criteri di valutazione:

 

  • la qualità artistica delle proposte musicali;
  • l’attenzione alla produzione e promozione dell’immagine;
  • la capacità di orientare la costruzione della carriera;
  • l’abilità nel diffondere il proprio lavoro attraverso i media, inclusi sito web, social media, portfolio fotografico e registrazioni;
  • la cura della relazione con il pubblico e la consapevolezza nel delineare programmi da concerto;
  • altre competenze professionali come la scrittura, il giornalismo e la produzione di contenuti per la comunicazione.

 


Ufficio Stampa

Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it

 

[/vc_column_inner][/vc_row_inner]