COMUNICATO STAMPA

Ettore Pagano sostituisce Sheku Kanneh-Mason all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

L’Accademia Musicale Chigiana di Siena si congratula con uno dei suoi più brillanti allievi

 

 


 

L’Accademia Musicale Chigiana di Siena ha il piacere di annunciare che il giovane violoncellista Ettore Pagano, allievo dei corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia, sarà protagonista dei concerti che si terranno il 5, 6 e 7 febbraio 2026 all’Auditorium Parco della Musica di Roma con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la direzione di Lorenzo Viotti.

Ettore Pagano sostituisce il violoncellista Sheku Kanneh-Mason, che non potrà prendere parte alle esecuzioni previste a causa di un infortunio; l’Accademia Chigiana coglie l’occasione per rivolgere al M° Sheku Kanneh-Mason i più sinceri auguri di pronta e completa guarigione. Ettore Pagano, che interpreterà il Concerto per violoncello e orchestra di Edward Elgar, una delle pagine più intense e simboliche del repertorio violoncellistico.

Ettore Pagano è stato allievo dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena dal 2019 al 2024, dove ha frequentato i corsi di violoncello di David Geringas e del compianto Antonio Meneses, figure centrali nella sua formazione artistica, conseguendo i diplomi di più alto prestigio dell’Accademia. Negli anni, Ettore Pagano si è esibito inoltre in numerose edizioni del Chigiana International Festival & Summer Academy, consolidando un legame profondo e duraturo con la Chigiana. Qui ha potuto dare prova del suo straordinario talento sia in interpretazioni magistrali del grande repertorio classico, sia interpretando grandi maestri del presente, da Pierre Boulez a Salvatore Sciarrino.

Vincitore a soli 22 anni del Premio Abbiati 2025 come “miglior solista”, assegnato dalla critica musicale italiana, e nello stesso anno del prestigioso Classeek Award agli ICMA – International Classical Music Awards, Ettore Pagano si è imposto sulla scena internazionale come una delle personalità più autorevoli della nuova generazione.

Nel dicembre 2025 ha debuttato con grande successo al Teatro La Fenice di Venezia eseguendo il Primo Concerto per violoncello di Saint-Saëns sotto la direzione di Kazuki Yamada. Con lo stesso compositore ha inaugurato il nuovo anno in una trasmissione televisiva in diretta e in una diffusione radiofonica europea su Rai Radio 3, insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Andrés Orozco-Estrada.

Il 14 gennaio ha tenuto un recital solistico sold out al Teatro Nazionale del Cairo, seguito il 22 gennaio dal Concerto-Rapsodia per violoncello e orchestra di Khachaturian con la Jyväskylä Sinfonia in Finlandia, diretta da Lorenzo Passerini, e il 30 gennaio da Schelomo – Rhapsodie Hébraïque di Bloch a Parma con la Filarmonica “Arturo Toscanini”, sotto la direzione di Lee Reynolds.

 

 

 


Ufficio Stampa

Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it

 

[/vc_column_inner][/vc_row_inner]