CORO DELLA CATTEDRALE DI SIENA “GUIDO CHIGI SARACINI”
BANDO PER LE AUDIZIONI DEL CORO 2020
(riservato a coristi di comprovata esperienza)
Coro della Cattedrale di Siena_2017_Foto Roberto Testi (2)
PREMESSA

L’Accademia Musicale Chigiana e l’Opera della Metropolitana di Siena hanno costituito, nell’autunno 2016, un Coro polifonico – composto da coristi di comprovata esperienza – con l’obiettivo di creare a Siena una nuova formazione corale stabile, dedicata al servizio delle principali celebrazioni liturgiche della Cattedrale, nonché allo svolgimento di concerti ed eventi musicali artistico/culturali di importante rilevanza.

BANDO DI AUDIZIONE

L’Accademia Musicale Chigiana, in accordo con la Metropolitana di Siena, indice una nuova audizione, che quest’anno si terrà in modalità on-line, per l’accertamento dell’idoneità vocale dei candidati. Finalizzata al possibile inserimento nell’organico del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, l’audizione è riservata alle voci dei registri canonici di Soprano, Mezzosoprano/Contralto, Tenore e Baritono/Basso. Saranno ammessi all’audizione anche candidati che alle precedenti selezioni siano risultati non idonei nonché eventuali candidati che, pur avendo ricevuto l’idoneità, vogliano ripetere l’audizione.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALL'AUDIZIONE
  • Età non inferiore ai 18 anni
  • Godimento dei diritti politici
  • Adeguata conoscenza della lingua italiana
  • Non essere incorso in condanne penali per le quali è prevista la destituzione da impegni presso la pubblica amministrazione
  • Idoneità fisica alla mansione e non avere pregiudizi o ostilità nei confronti dei valori cristiani

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel Bando di audizione per la presentazione della domanda di ammissione.

IDONEITÀ
Al termine delle selezioni, la commissione giudicatrice stabilirà la graduatoria in ordine di merito degli idonei, senza attribuzione di punteggio. Tale graduatoria andrà ad integrare quella dell’organico attuale del coro. La segreteria comunicherà quindi l’eventuale idoneità e la possibile proposta di inserimento nell’organico direttamente al candidato, tramite posta elettronica.

INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi agli uffici dell’Accademia Musicale Chigiana (Via di Città, 89 – Siena), telefonando allo 0577 22091 oppure scrivendo all’indirizzo accademia.chigiana@chigiana.it.

SCADENZA ISCRIZIONI
30 OTTOBRE 2020

Misure e regolamenti per la prevenzione di Covid-19
Protocollo Covid-19 per attività formativa

Ultimo aggiornamento: 06/11/2020