“Cade la sera” Concerto del 18 agosto a San Quirico d’Orcia

Chigiana International Festival & Summer Academy 2020 “Oursounds”
“Cade la sera”

18 agosto, ore 19.00
Cappella di Vitaleta, San Quirico d’Orcia

Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”
Lorenzo Donati, direttore

 

Siena – Martedì 18 agosto, alle ore 19, appuntamento al tramonto con Oursounds, il Chigiana International Festival & Summer Academy, che questa settimana propone una serata speciale. Nella suggestiva atmosfera della Cappella di Vitaleta a San Quirico d’Orcia, la musica del festival chigiano incontra i suoni e le luci della natura e dà vita, in collaborazione con il Festival “Paesaggi Musicali Toscani”, a un concerto dedicato al tramonto.

Dal titolo simbolico “Cade la sera” tratto da una splendida poesia di Gabriele D’Annunzio musicata da Ildebrando Pizzetti, che chiuderà il programma, la serata vedrà protagonisti 22 coristi del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretti da Lorenzo Donati.

In apertura di un programma interamente dedicato al tramonto e alle sue sfumature, verrà eseguito Abendlied (Luca 24: 29), canto del compositore e organista della seconda metà dell’Ottocento, Joseph Gabriel Rheinberger (1839-1901). Seguiranno i canti popolari del francese Francis Poulenc (1899-1963), tratti da “Huit Chansons Françaises” (il n. 1 Margoton va t’a l’iau, il n. 2 La Belle se sied au pied de la tour, il n. 7 Ah! Mon beau laboureur, e il n. 8 Les Tisserands). Dalla tradizione ungherese arriva invece Esti dal (canto della sera) del compositore Zoltàn Kodàly (1882-1967). Di Benjamin Britten (1913-1976) verranno infine eseguiti i Five Flower Songs op. 47, omaggio alle stagioni e ai fiori.

Il concerto è in collaborazione con Opera della Metropolitana, Arcidiocesi di Siena Colle Val d’Elsa e Montalcino e con il Festival “Paesaggi Musicali Toscani”.

Il concerto è al completo

PROGRAMMA

Joseph Gabriel Rheinberger (1839-1901)
Abendlied (Luca 24: 29)

Francis Poulenc (1899-1963)
da “Huit Chansons Françaises”
n. 1 Margoton va t’a l’iau,
n. 2 La Belle se sied au pied de la tour,
n. 5 C’est la petit’ fill’ du Prince,
n. 7 Ah! Mon beau laboureur,
n. 8 Les Tisserands

Zoltàn Kodàly (1882-1967)
Esti dal (canto della sera)

Benjamin Britten (1913-1976)
Five Flower Songs op. 47
1. To Daffodils (Robert Herrick)
2. The Succession of the Four Sweet Months (Robert Herrick)
3. Marsh Flowers (George Crabbe)
4. The Evening Primrose (John Clare)
5. Ballade of Green Brom (anonimo)

Ildebrando Pizzetti (1880-1968)
Cade la sera
(Gabriele D’Annunzio)

BIOGRAFIA

Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” nasce nel settembre 2016 grazie alla proficua collaborazione tra l’Accademia Musicale Chigiana e l’Opera della Metropolitana di Siena.

Il complesso artistico, formato da un numero variabile di cantanti provenienti da tutta Italia, coniuga il servizio liturgico e la realizzazione di concerti di alto valore artistico incarnando appieno il suo doppio titolo di Coro della cattedrale con dedica al Conte Chigi, fondatore dell’Accademia musicale senese. La compagine corale abbraccia, quindi, un vasto repertorio a partire dalle pagine più belle e sentite della tradizione corale sacra, religiosa e liturgica, affrontate durante l’animazione liturgica delle principali celebrazioni solenni della Cattedrale di Siena, a quello più ampiamente culturale e concertistico dal sapore internazionale con l’obiettivo di arricchire il patrimonio artistico della collettività.

Il coro è protagonista di innumerevoli concerti di prestigio sia a cappella, sia con orchestra, che spaziano dalla Missa Brevis di Palestrina alla Berliner Messe di Pärt, da Lux aeterna di Ligeti a Spem in alium di Tallis fino a Stimmung di Stockhausen e Nuits di Xenakis.

 

Lorenzo Donati dirige il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” ed è docente dal 2017 del corso di perfezionamento in direzione corale all’Accademia Chigiana.

Compositore, direttore e violinista, ha studiato ad Arezzo e Firenze, frequentando parallelamente corsi di perfezionamento presso la stessa Accademia Musicale Chigiana, la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia di Francia. Si diploma in direzione corale al corso istituito della Fondazione “Guido d’Arezzo”. Nel 2007 vince entrambe le categorie del concorso internazionale “Mariele Ventre” di Bologna e pochi anni più tardi dirige il Coro Giovanile Italiano.

Svolge un’intensa attività concertistica con l’Insieme Vocale Vox Cordis, con cui si aggiudica primi premi in concorsi nazionali ed internazionali e UT Insieme vocale-consonante unico ensemble italiano a vincere il Gran Prix for Choral Singing nel 2016. Dirige inoltre il Coro da Camera del Conservatorio F.A Bonporti di Trento, dove insegna composizione e direzione corale dal 2007.

Presta un consistente contributo in qualità di docente e consulente artistico in varie istituzioni culturali come la Fondazione Guido d’Arezzo, Festival di Primavera e Festival Incontro Polifonico Città di Fano.

 

Media relations
music&media
Paolo Andreatta +39 340 56 90 863
Nicoletta Tassan Solet +39 348 64 18 066

info@musicandmedia.it