L’Accademia Chigiana festeggia il Carnevale con Soqquadro Italiano: Chi ha paura del Barocco?

COMUNICATO STAMPA

L’Accademia Chigiana festeggia il Carnevale con Soqquadro Italiano:
Chi ha paura del Barocco?

venerdì 25 febbraio 2022, ore 21
Teatro dei Rozzi, Siena
Guida all’ascolto alle ore 20.30

Siena, 23 febbraio 2022 – Nonostante l’attenzione allo stato di difficoltà legato alla diffusione della pandemia non ancora debellata, l’Accademia Chigiana vuole festeggiare con una nota di allegria il Carnevale 2022 con Who’s afraid of Baroque?” (Chi ha paura del Barocco?), sorprendente spettacolo dell’ensemble Soqquadro italiano, una delle formazioni più originali e innovative del classical crossover, venerdì 25 febbraio alle ore 21.00 al Teatro di Rozzi di Siena per la 99a Stagione di Concerti Micat in Vertice. L’ensemble, fondato nel 2011 dal danzatore e cantante Vincenzo Capezzuto e da Claudio Borgianni, musicista e autore di teatro, è composto da Simone Vallerotonda, tiorba e chitarra barocca, Giuseppe Franchellucci, violoncello e Leonardo Ramadori, percussioni. Soqquadro Italiano è ospite presso festival di rilevanza internazionale quali Operadagen Rotterdam (Paesi Bassi), Ravenna Festival, Festival Internazionale di musica sacra di Quito (Ecuador), Quincena Musical de San Sebastian (Spagna) e Winter International Arts Festival di Sochi (Russia).

Who’s afraid of Baroque? / Chi ha paura del Barocco? è un insolito e divertente spaccato sulla musica e cultura italiana del Seicento, in continuo dialogo con la musica di oggi. Il progetto, il cui titolo è ispirato al celebre film “Chi ha paura di Virginia Woolf?” del 1966 diretto da Mike Nichols, prevede una ricerca costante, tra passato e presente, per riscoprire l’originalità e il senso di disordine-ordinato, sottolineato dal nome stesso dell’ensemble “Soqquadro italiano”. 

La Chigiana riprende così la tradizione del Carnevale veneziano, dove l’occasione scherzosa si unisce all’arte musicale dello stile barocco. Il progetto nasce – come affermano Claudio Borgianni e Vincenzo Capezzuto – dal bisogno di smontare un diffuso pregiudizio nei confronti della musica barocca: ovvero che sia noiosa, vecchia e non aderente alla realtà. Si tratta, invece, di “musica divertentissima, che fa ridere, piangere ed emozionare”! Nel programma confluiscono alcune composizioni dei principali autori del Barocco italiano, quali Alessandro Stradella, Luigi Rossi, Domenico Mazzocchi, alternati a ciaccone, passacaglie e villanelle napoletane, generi e forme musicali coeve di estrazione popolare; ma anche alcuni brani originali come “Occhi Belli” di autore anonimo e “Speranze lusinghiere” di Domenico Micheletti: un’istantanea sonora dell’Italia del XVII secolo.

I biglietti del concerto possono essere acquistati online sul sito dell’Accademia  https://www.chigiana.org/biglietteria-miv-2021-22/ fino alle ore 18 del giorno del concerto oppure presso le biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (giovedì 24/02 dalle ore 16.00 alle ore 19.00) o del Teatro dei Rozzi (venerdì 25/02 a partire dalle ore 16.00). È possibile infine prenotare telefonando al numero +39 333 9385 543 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Il prezzo dei biglietti varia da 5€ a 20€.

Il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto a partire dalle 20.30 nel luogo del concerto.

L’ingresso all’evento è consentito al pubblico in possesso del green pass da vaccinazione o da guarigione (cd. Green Pass Rafforzato). Non sarà dunque sufficiente il test antigenico o molecolare negativo. È inoltre obbligatorio l’uso della mascherina esclusivamente di tipo FFP2 per l’intera permanenza negli spazi del Teatro e per tutta la durata dello spettacolo.


 

ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA
Ufficio Stampa
Tel. 0577 220930
e-mail: stampa@chigiana.it