Il ChigianaOperaLab mette in scena L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini

COMUNICATO STAMPA

Chigiana International Festival & Summer Academy 2021
“Diverso”

Il ChigianaOperaLab mette in scena L’occasione fa il ladro
di Gioachino Rossini

L’opera lirica torna protagonista del Chigiana International Festival

Sul palco del Teatro dei Rozzi i giovani talenti del ChigianaOperaLab, allievi del
Corso di Direzione d’orchestra di Daniele Gatti
e del Corso di Canto di William Matteuzzi

Con la partecipazione dell’Orchestra Senzaspine,
ensemble in residenza del festival

Con la regia di Lorenzo Mariani, le luci di Roberto Venturi e William Orlandi e l’allestimento scenico di William Orlandi

6-7 agosto, ore 21,15
Teatro dei Rozzi, Siena

L’occasione fa il ladro
burletta in un atto di Gioachino Rossini
Produzione dell’Accademia Chigiana di Siena

 

Siena, 05.08.2021 Attesissimo l’appuntamento di quest’anno con l’opera lirica firmato dal Chigiana International Festival & Summer Academy 2021. Il 6 agosto al Teatro dei Rozzi a Siena, ore 21.15 e in replica il 7 agosto alla stessa ora, va in scena l’opera in un atto di Gioachino Rossini L’occasione fa il ladro, tratta dall’omonimo soggetto di Eugène Scribe e su libretto di Luigi Prividali.

Protagonisti della serata saranno gli allievi del ChigianaOperaLab, progetto multidisciplinare dedicato alla produzione di teatro musicale, realizzato in sinergia dagli allievi dei corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Canto e Direzione d’Orchestra, tenuti rispettivamente da William Matteuzzi e da Daniele Gatti con Luciano Acocella.

Dopo il successo de La serva padrona, opera di Giovanni Battista Pergolesi rappresentata lo scorso anno in forma semiscenica a causa delle restrizioni anti-Covid-19, il ChigianaOperaLab conferma con la produzione 2021 la vocazione dell’Accademia Chigiana quale centro internazionale di formazione, sperimentazione e produzione musicale, autentico laboratorio e fucina di mai scontate produzioni operistiche.

Una produzione arricchita quest’anno da un team artistico d’eccezione, con la partecipazione di Lorenzo Mariani, celebre regista e oggi docente di regia lirica alla Verona Opera Academy, affiancato da Roberto Venturi in qualità di light designer e dallo scenografo William Orlandi per l’allestimento scenico.

Un risultato di altissimo livello qualitativo che unisce all’originalità e allo spessore artistico della nuova produzione firmata dall’Accademia Chigiana l’intento autenticamente formativo al servizio dei giovani talenti musicali di oggi e di domani, tratto identitario dei percorsi di alta specializzazione musicale dell’Accademia Chigiana.

Nel corso delle due serate gli allievi dei corsi chigiani si esibiranno in due cast differenti: venerdì 6 e sabato 7 agosto, sul palco saliranno rispettivamente: i soprani Fiorenza Mercatali Elena Maria Pinna (nel ruolo di Berenice), i mezzosoprani Camilla Carol Farias Eleonora Filipponi (Ernestina), i tenori Paolo Mascari e Dario Pometti (Conte Alberto), i tenori Matteo Straffi e Claudio Belviso (Don Eusebio), i buffi Gianandrea Navacchia Johnny Bombino (Don Parmenione) e Alessio Fortune Ejiugwo e Bryan Sala (il servo Martino).

Altra novità di quest’anno sarà la presenza dell’Orchestra Senzaspine di Bologna quale nuovo ensemble in residence del corso di Direzione d’Orchestra dell’Accademia Chigiana, che per l’occasione sarà diretta dai giovani talenti del corso di Direzione d’Orchestra tenuto da Daniele Gatti con Luciano Acocella: l’italiano Nicolò Jacopo Suppa e l’estone Aavik Henri Christofer.

A completare il ventaglio dei protagonisti della serata: Angelo Michele Errico al fortepiano e i collaboratori alla regia di Lorenzo Mariani – Francesco BonatiGiuliana Grillo e Noemi Piccorossi, della Verona Opera Academy, e Yuliia Kicheva assistente della direzione di scena – e i collaboratori alle scene e ai costumi, Matilde Grossi e Ludovica Diomedi, dall’Accademia di Brera.

L’occasione fa il ladro, burletta per musica in un atto su libretto di Luigi Prividali, fu rappresentata per la prima al Teatro San Moisè di Venezia il 24 novembre 1812. L’opera buffa muove dal fortuito scambio di valige tra i due protagonisti, equivoco che innesca una serie di divertenti avvenimenti all’insegna dello scambio di persona che culmineranno in un lieto fine con tanto di doppio matrimonio conclusivo.

Come da normativa, l’accesso al Teatro dei Rozzi sarà consentito soltanto a coloro che siano in possesso di Green Pass, ovvero la certificazione Covid che attesta la vaccinazione con almeno una dose, la guarigione dalla malattia o l’effettuazione di un tampone nelle 48 ore precedenti. In ogni caso, il certificato sarà ritenuto valido per l’accesso solo se munito di QR Code (anche in caso di tampone). Il personale preposto al controllo potrà chiedere l’esibizione di un documento di identità, al fine di verificare l’effettiva titolarità del certificato.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30, esclusa la domenica. Inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di un’ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro).

PROGRAMMA

6 e 7 agosto 2021
Teatro dei Rozzi, Siena
ore 21.15

ChigianaOperaLab

L’OCCASIONE FA IL LADRO”

di Gioachino Rossini

Lorenzo Mariani regia

William Orlandi allestimento scenico
Roberto Venturi luci

Allievi del corso di Canto
WILLIAM MATTEUZZI docente

Allievi del corso di Direzione d’orchestra
DANIELE GATTI docente e coordinatore
LUCIANO ACOCELLA docente

Nicolò Jacopo Suppa (Italia)

Aavik Henri Christofer (Estonia)

ANGELO MICHELE ERRICO clavicembalo

ORCHESTRA SENZASPINE

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

Scarica comunicato, calendario e foto dalla cartella stampa