COMUNICATO STAMPA

Chigiana International Festival & Summer Academy
Chigiana Keyboard Ensemble


domenica 24 luglio, ore 21.15

Chiesa di Sant’Agostino, Siena

 

Due prime esecuzioni assolute di Gabriele Manca e Apolline Jesupret sabato sera per
il Chigiana International Festival & Summer Academy

Appuntamento domenica 24 luglio nella Chiesa di Sant’Agostino con i quattro pianoforti del Chigiana Keyboard Ensemble. In programma Canto Ostinato di Simeon Ten Holt


 

Siena, 23.07.2022 Serata interamente dedicata a uno dei più celebri capolavori della musica per più pianoforti quella in programma domenica 24 luglio, alle ore 21.15 presso la Chiesa di Sant’Agostino a Siena. Il Chigiana Keyboard Ensemble, formazione di soli pianoforti e tastiere, nata all’Accademia Chigiana nel 2021, torna protagonista del Chigiana International Festival & Summer Academy. A prendere parte a questa esecuzione sono Pierluigi Di Tella, Stefania Redaelli, Danilo Tarso e Luigi Pecchia, coordinatore dell’Ensemble.

In programma la composizione che dà il titolo all’intera serata: Canto Ostinato del compositore olandese Simeon Ten Holt (1923-2012). Il brano, del 1976, è scritto per quattro pianoforti ma può essere eseguito da una varietà di combinazioni di strumenti a tastiera. Canto Ostinato è l’esempio per eccellenza dell’innovativo stile minimalista di Ten Holt, una delle sue composizioni più famose e acclamate dalla critica. Costruita utilizzando brevi celle che possono essere ripetute un numero indeterminato di volte dagli esecutori, la musica è ipnotica ed emozionante e conduce gli ascoltatori in un viaggio attraverso paesaggi musicali che si trasformano continuamente. Considerato unanimemente come “la risposta europea a In C” di Terry Riley, Canto Ostinato è un pezzo celeberrimo che ha avuto una grande influenza sui giovani di quella generazione e dei decenni successivi, ma è stato eseguito molto raramente in Italia.

La partitura di questa celebre composizione, estremamente godibile, di carattere liberamente tonale, si presenta sotto forma di guida aperta che, pur nell’assegnare parti specifiche ai singoli strumenti, non pone limiti assoluti di tempo e di durata. Accordi e gruppi di accordi, racchiusi in battute e sezioni, si staccano dalla melodia attraverso l’uso di sequenze ripetitive, in un tempo dilatato che va definendosi dal vivo e autonomamente lungo l’arco esecutivo stesso. Una procedura finalizzata a rendere l’oggetto musicale del tutto indipendente, trasformando di fatto il “tempo” in “spazio”. Una spazialità inaspettata nella quale l’oggetto musicale si libra e si libera. Se si dovesse definire l’essenza del Canto Ostinato in una parola si potrebbe usare il termine “meditativo”, poiché le diverse sezioni del pezzo sono simili, ma generano reazioni emotive continuamente diverse.

Simeon Ten Holt, formatosi sotto la guida del compositore olandese Jakob van Domselaer, ha proseguito gli studi in Francia con Arthur Honegger e Darius Milhaud. La sua carriera compositiva ha attraversato diverse fasi stilistiche, seguendo un percorso di ricerca di uno stile personale. A partire dalla grande influenza che ebbe inizialmente su di lui il suo maestro van Domselaer, compositore prettamente tonale, Ten Holt elaborò e teorizzò uno stile personalissimo da lui chiamato diagonale, che si muove tra tonalità e atonalità, basato sulla combinazione di tonalità complementari. Dopo aver sperimentato l’accostamento del serialismo e delle tecniche aleatorie a composizioni tonali, passando anche per la musica elettronica, Ten Holt ha raggiunto uno stile ben definito attraverso un uso personalissimo di quella che lui definiva “…tonalità dopo la morte della tonalità…” servendosi principalmente del pianoforte, come nel caso del suo celebre Canto Ostinato.

Il Chigiana Keyboard Ensemble è una formazione in residence al Chigiana International Festival per più pianoforti e tastiere, coordinato da Luigi Pecchia e composto dai Maestri collaboratori al pianoforte dei Corsi estivi di alto perfezionamento: Roberto Arosio, Monaldo Braconi, Monica Cattarossi, Francesco De Poli, Pierluigi Di Tella, Alessandra Gentile, Stefania Redaelli, Danilo Tarso e Tamami Toda Schwarz. Formazione unica in Italia, nel suo genere, quest’anno è stato invitato al Piano City Festival di Milano, dove ha tenuto un concerto per 6 pianoforti riscuotendo un grande successo.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

Programma

Chiesa di Sant’Agostino, Siena
ore 21.15

Canto ostinato

CHIGIANA KEYBOARD ENSEMBLE
Pierluigi Di Tella
Luigi Pecchia
Stefania Redaelli
Danilo Tarso

Simeon Ten Holt (1923-2012)
Canto Ostinato (1976)

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan Solet 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

keyboard