L’Accademia Chigiana presenta uno straordinario concerto dedicato al grande compositore armeno Tigran Mansurian

COMUNICATO STAMPA

L’Accademia Chigiana presenta
uno straordinario concerto dedicato
al grande compositore armeno
Tigran Mansurian

 

giovedì 23 settembre 2021
Chiesa di Sant’Agostino, Siena, ore 21.00
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

 

Siena, 22 settembre – In occasione della seconda edizione del Festival Sì Siena. Linguaggio tra terra e cielo, organizzato dall’Accademia dei Silenti di Bologna, l’Accademia Chigiana presenta un concerto in omaggio al compositore armeno Tigran Mansurian e alle radici della tradizione musicale della sua terra. Il concerto avrà luogo giovedì 23 settembre a Siena, presso la Chiesa di Sant’Agostino alle ore 21.00.

La manifestazione, intitolata Con anima, si svolge in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena di Venezia e il Comune di Siena e avrà come protagonisti alcuni tra i più interessanti interpreti della musica di oggi: il Quartetto Noûs, una delle migliori formazioni cameristiche uscite dai corsi estivi dell’Accademia Chigiana negli ultimi anni, il clarinettista Paolo Ravaglia, il violinista Aldo Campagnari, il violoncellista Francesco Dillon e il pianista Ciro Longobardi.

In programma alcuni tra i capolavori assoluti della produzione cameristica di Tigran Mansurian, tra cui il Quartetto per archi n. 2, Testament per archi e Agnus Dei per ensemble strumentale. Il Maestro armeno, che sarà presente alla serata, è uno dei massimi esponenti della musica del nostro tempo.

La sua opera rappresenta l’avanguardia della musica armena del XX secolo e unisce le potenzialità della tradizione, quella del presente e del passato, in una sintesi tra caratteri nazionali e identità europea. La musica di Mansurian è caratterizzata da una meditatività razionale tipica della mentalità armena e che trova la sua naturale espressione nella musica da camera, capace di esprimere un’intensa spiritualità.

L’Accademia Chigiana incontra per la seconda volta la musica di Mansurian, dopo avere partecipato nel 2018 con il coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” alla prima esecuzione assoluta della composizione per coro e orchestra del Maestro armeno Seven Prayers, realizzata insieme all’ORT-Orchestra della Toscana nel quadro delle celebrazioni per il millenario dell’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze con la direzione di George Pehlivanian.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria. I biglietti sono disponibili sul sito web dell’Accademia Chigiana al link https://chigiana.b-ticket.com/ticketshop/webticket/eventlist.

È possibile prenotare telefonicamente dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al numero 333 9385 543.

Media relations
music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta +39 340 56 90 863
Nicoletta Tassan Solet | Massimo Renna