Crepuscoli – concerto del 24 agosto

COMUNICATO STAMPA

Chigiana International Festival & Summer Academy 2021
“Diverso”

Crepuscoli

Il giovane Trio Chagall protagonista accanto al celebre violista
Bruno Giuranna di una serata dedicata a Schubert e Strauss

Crepuscoli
24 agosto, ore 21,15

Chiesa di Sant’Agostino, Siena

Bruno Giuranna, viola
Trio Chagall

 

Siena, 22.08.2021 Appuntamento con la grande musica da camera, martedì 24 agosto, alle ore 21.15, nella Chiesa di Sant’Agostino a Siena. Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2021 prosegue con un concerto dedicato a Schubert e Strauss, che vedrà sul palco il violista di fama internazionale Bruno Giuranna accanto a una delle più talentuose formazioni da camere della nuova scena musicale: il giovane e già apprezzatissimo Trio Chagall.

Un binomio artistico di grande interesse che affianca, in perfetto spirito chigiano, maestro e allievi. Da una parte il violista Bruno Giuranna, musicista di enorme esperienza, apprezzato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo, ospite nel corso della sua lunga carriera delle maggiori istituzioni internazionali quali, a titolo d’esempio, la Berliner Philharmonie, il Concertgebouw di Amsterdam e il Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Abbado, von Karajan, Celibidache, Giulini e Muti, tra i più importanti.

Dall’altra il giovane Trio Chagall, fondato nel 2013 da Edoardo Grieco al violino, Francesco Massimino al violoncello e Lorenzo Nguyen al pianoforte, allievi del corso di musica da camera dell’Accademia Chigiana tenuto dal Maestro Bruno Giuranna.

Nonostante la giovanissima età – 20 anni di media – il Trio Chagall ha già conquistato numerosi premi di grande prestigio. Nel 2020 si è aggiudicato il Premio “Giovanna Maniezzo” per i corsi estivi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana. “Il Trio Chagall – si legge nella motivazione espressa dalla Giuria – ha dimostrato di saper promuovere il repertorio della tradizione musicale occidentale con serietà ed ironia, avendo cura nello scegliere un registro di comunicazione –  tanto nello stile performativo, quanto nella produzione di materiale audiovisivo – capace di raggiungere un pubblico giovanile, vera frontiera di conquista per la sopravvivenza della musica classica”.In programma due brani che fotografano due diverse fasi “crepuscolari” della grande tradizione romantica: il Trio n. 1 in si bemolle maggiore op. 99 di Franz Schubert (1797-1828) e il Quartetto in do min. op. 13 di Richard Strauss (1864-1949), due splendide pagine della letteratura cameristica d’Ottocento, di non così diffusa esecuzione.

Composto negli ultimissimi anni della vita del compositore viennese, il Trio n. 1 in si bemolle maggiore op. 99 di Franz Schubert, proposto in apertura di serata, è un vero gioiello del repertorio ottocentesco, di cui Schumann scrisse: «Uno sguardo al Trio in si bemolle maggiore, op. 99 di Schubert, e tutte le angosce della nostra condizione umana scompaiono, e tutto il mondo è di nuovo pieno di freschezza e di luce».

A chiudere la serata sarà l’esecuzione del Quartetto in do minore op. 13 di Richard Strauss, brano dalla grande intensità compositiva che guarda a Brahms e al tempo stesso lo trascende, appartenente, come gran parte della sua produzione cameristica, alla fase giovanile del compositore tedesco. Il concerto è realizzato in collaborazione con Le Dimore del Quartetto,

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni 9.30-12.30, esclusa la domenica. Il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro). Per assistere al concerto è obbligatorio presentare il “green pass” con QR code per aderire alle normative anti-Covid.

BIOGRAFIE

Bruno Giuranna, nato a Milano, è stato tra i fondatori de “I Musici”, del “Quartetto di Roma” e del “Trio Italiano d’Archi”.

Ha suonato con orchestre quali Berliner Philharmoniker, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di C. Abbado, H. von Karajan, Sir J. Barbirolli, S. Celibidache, C. M. Giulini e R. Muti tra i più importanti.

La sua vasta discografia comprende registrazioni per Philips, Deutsche Grammophon, EMI; come violista ha ottenuto una Grammy Award Nomination e come direttore ha vinto un Grand Prix du Disque dell’Académie Charles Cros di Parigi.

La sua importante attività didattica spazia dalla Hochschule der Künste di Berlino al Conservatorio S. Cecilia di Roma, dalla Royal Academy di Londra alla Fondazione W. Stauffer di Cremona dove tuttora insegna.

Profondamente convinto dell’importanza del “suonare insieme” si dedica da anni alla realizzazione di progetti di musica da camera al fianco di giovani musicisti in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2020, è stato eletto Presidente Onorario di ESTA – European String Teachers Association.

È ritornato all’Accademia Chigiana di Siena nel 2004, dove è titolare del corso di Viola e Musica da camera, dopo esservi già stato docente dal 1966 al 1982.

Trio Chagall. Vincitore di numerosi premi – tra cui il Premio “Giovanna Maniezzo” dell’Accademia Chigiana e ,ultimo in ordine di tempo, il secondo premio (con primo premio non assegnato) alla XX edizione del Premio “Trio di Trieste”, dove ha conquistato anche i premi speciali “Dario de Rosa” per la migliore esecuzione di un brano di Schumann, “Fernanda Selvaggio” come miglior Trio e “Young Award” come ensemble finalista più promettente – il Trio Chagall è stato fondato nel 2013 da Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte) presso il Conservatorio di Torino.

Il nome Chagall vuol essere un omaggio al celebre pittore, da sempre fonte di grande ispirazione per il Trio e ammirato per i suoi legami con la musica e per la forza espressiva nell’uso del colore.

Attualmente il Trio Chagall è allievo del corso di Viola e Musica da Camera tenuto da Bruno Giuranna presso l’Accademia Chigiana, prosegue gli studi con Antonio Valentino e il Trio Debussy e frequenta il Master di alto perfezionamento in musica da camera con il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi. Nel 2018 ha frequentato i corsi di perfezionamento estivi tenuti dal Trio di Parma presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro, aggiudicandosi la borsa di studio come migliore formazione cameristica. La formazione riceve inoltre preziosi consigli da Marco Zuccarini, Amiram Ganz e Christian Schuster dell’Altenberg Trio Wien e da Bruno Giuranna (Trio Italiano d’Archi), con il quale nel 2017 ha eseguito in concerto il Quartetto per pianoforte K. 493 di Mozart.

Nel 2020 il Trio viene ammesso con borsa di studio al Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus dove riceve i consigli di Heime Müller, Rainer Schmidt e Péter Nagy, esibendosi alla Tauberphilharmonie di Weikersheim.

Dal 2020 il Trio è supportato dalla Fondazione De Sono nel perfezionamento dei propri studi.

Il Trio Chagall è impegnato in un’intensa attività concertistica che l’ha visto esibirsi in sedi prestigiose (Musei Vaticani, Teatro dal Verme e Conservatorio di Milano, Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, Sala Sassu di Sassari, Accademia Chigiana) e come ospite di autorevoli istituzioni, tra le quali Unione Musicale di Torino, Bologna Festival, Società del Quartetto di Milano, Accademia Chigiana di Siena, ACM – Chamber Music di Trieste, Fondazione Perugia Musica Classica, Società Umanitaria di Milano.

PROGRAMMA

24 agosto 2021
Chiesa di Sant’Agostino, Siena
ore 21.15

Crepuscoli

BRUNO GIURANNA viola

TRIO CHAGALL*
Edoardo Grieco violino
Francesco Massimino violoncello
Lorenzo Nguyen pianoforte

* Allievi della classe di viola e musica da camera di Bruno Giuranna

Franz Schubert Trio n. 1 in si bemolle maggiore op. 99
Richard Strauss Quartetto in do minore op. 13

In collaborazione con Le Dimore del Quartetto

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

Scarica comunicato, calendario e foto dalla cartella stampa