COMUNICATO STAMPA

Chigiana International Festival & Summer Academy 2025 DERIVE
Conferenza di presentazione alla città

Siena, 9 luglio – 2 settembre
Concerti | Opere | Eventi

Giovedì 29 maggio 2025, ore 18
Palazzo Chigi Saracini – Via di Città, 89, Siena

 

Siena 29/05/2025Giovedì 29 maggio alle ore 18, a Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Musicale Chigiana, sarà presentata alla stampa e al pubblico l’edizione 2025 del Chigiana International Festival & Summer Academy. Il titolo scelto per quest’anno è “Derive”, ispirato all’opera del grande compositore francese Pierre Boulez, di cui ricorre il centenario della nascita. Con l’edizione 2025, il Festival conferma il proprio alto standing internazionale, distinguendosi tra i grandi festival estivi di creazione per la formula di festival sostenibile e integrato, in grado di unire in maniera unica in Italia l’alta formazione, l’avvio alla carriera dei futuri protagonisti del concertismo internazionale, grandi concerti con interpreti d’eccezione e la produzione di opere ed eventi musicali destinati al grande pubblico.
Il festival, che si svolgerà dal 9 luglio al 2 settembre, porterà oltre 100 appuntamenti musicali in alcuni tra i luoghi più suggestivi di Siena e delle terre senesi, trasformando la città e il suo
territorio in un palcoscenico internazionale d’eccellenza. Sarà un’occasione unica per vivere
un’estate ricca di arte, cultura e musica in uno dei paesaggi più affascinanti al mondo.
Con la direzione artistica di Nicola Sani, il Chigiana International Festival & Summer Academy conferma la sua vocazione a unire alta formazione, produzione musicale, ricerca artistica e valorizzazione territoriale, in un dialogo costante tra tradizione e innovazione, passato e futuro.
Grandi maestri del panorama musicale internazionale si alterneranno ai giovani talenti della 94ª Summer Academy, offrendo un programma che abbraccia concerti sinfonici, opere liriche,
musica da camera, elettronica, performance multimediali, e numerose prime esecuzioni
assolute, anche su commissione dell’Accademia.
Tra i protagonisti dell’edizione 2025, spiccano nomi come Salomé Haller, Lilya Zilberstein,
Tabea Zimmermann, Salvatore Accardo, James Conlon, Salvatore Sciarrino, Philippe Manoury, Ilya Gringolts, Alessandro Carbonare, Michel Tabachnik, Luciano Acocella, David Krakauer, Kathleen Tagg, Gianluca Codeghini, Anton Genzerberg, Francesco Corti, Sara Mingardo, Bruno Giuranna, Andrea Molino, Matteo D’Amico, Sandro Cappelletto, Florentine Klepper, Clive Greensmith, David Geringas, Ian Fountain, Giuseppe Ettorre, Patrick Gallois, Fabrice Pierre, Christian Schmitt, Ivo Nilsson, Kai Röhrig, William Grant Naboré, Alvise Vidolin, Nicola Bernardini, Marcello Panni, Tonino Battista, Antonio Caggiano, Lorenzo Donati, Giovanni Puddu, Livia Rado, Ettore Pagano, MDI Ensemble, Gareth Davis, Ensemble Odhecaton, Stefan David Hummel, Vittorio Ghielmi, Luca Pianca, Alfredo Bernardini, il grande sassofonista portoricano Miguel Zenón in concerto con il Quartetto Sincronie per Chigiana meets Siena Jazz, Ellen Arkbro, special guest, con il progetto Nightclouds in prima italiana per Current shapes. e molti altri.
Grande attesa per il Concerto per l’Italia, in programma il 18 luglio in Piazza del Campo, realizzato in collaborazione con il Comune di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e in partnership con RAI Cultura, che avrà come protagonista l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con Lilya Zilberstein al pianoforte. La direzione è affidata alla bacchetta del grande James Conlon. La serata sarà ripresa da RAI Cultura e trasmessa in prima diffusione TV su Rai 3 e in diretta su RaiRadio 3.
Inaugurazione il 9 luglio: Marco Angius dirige l’Orchestra della Toscana e il Coro della
Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” in Cummings ist der Dichter di Pierre Boulez e la
Sinfonia n. 6 di Gustav Mahler 5 nuove produzioni d’opera: Hérodiade di Matteo D’Amico, in prima assoluta, La voix humaine di Poulenc, Il Prigioniero di Dallapiccola, nel 50° anniversario dalla scomparsa del compositore e nell’80° della Liberazione dei campi di prigionia, La Giuditta di Alessandro Scarlatti, nel 300° anniversario dalla scomparsa, in dittico con Medusa di Yann Robin, in prima italiana, coproduzione con il Mozarteum di Salisburgo.

L’edizione 2025 sarà inoltre profondamente legata al territorio senese, attraverso progetti come “Chianti Classico Experience” e “Chigiana Valdichiana 2025”, in sinergia con la nomina della Valdichiana a Capitale Toscana della Cultura. Il festival, prodotto dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana, celebrerà anche i 30 anni dalla nascita della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con una programmazione che si propone come un vero e proprio omaggio al patrimonio artistico e culturale di Siena.
Durante la conferenza stampa del 29 maggio, verranno svelati tutti i dettagli del cartellone 2025, alla presenza delle autorità, della direzione artistica e dei rappresentanti delle istituzioni partner. 

 

 

Ufficio Stampa

Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

stampa@chigiana.it