COMUNICATO STAMPA

Five Pianos

Il Chigiana Keyboard Ensemble torna protagonista del festival senese

Appuntamento domenica 21 agosto con la spettacolare e scenografica presenza dei cinque pianoforti del Chigiana Keyboard Ensemble e con
il Chigiana Percussion Ensemble sul palco della Chiesa di Sant’Agostino

Un eccezionale programma con l’esecuzione della difficilissima e intensa …Schatten…durch unausdenkliche Wälder di GF Haas, Five Pianos di Morton Feldman e la divertentissima versione per 5 pianoforti
di uno dei brani più celebri di Wolfgang Amadeus Mozart

domenica 21 agosto, ore 21.15
Chiesa di Sant’Agostino, Siena


 

Siena, 20.08.2022 – Il Chigiana Keyboard Ensemble, formazione multistrumentale di soli pianoforti e tastiere, unica in Italia, nata all’Accademia Chigiana nel 2021, torna protagonista del Chigiana International Festival & Summer Academy. Domenica 21 agosto, ore 21.15, il festival senese riporta in scena lo spettacolare appuntamento con “Five pianos”, serata intensa e divertente che vedrà impegnati contemporaneamente, cosa più unica che rara, cinque pianoforti, uno accanto all’altro sul palco della Chiesa di Sant’Agostino a Siena.

Il Chigiana International Festival, infatti, offre l’eccezionale possibilità di vivere una serata unica, con la suggestiva e scenografica presenza di cinque pianoforti schierati sul palco, le cui note saranno accarezzate domenica sera Roberto Arosio, Monica Cattarossi, Alessandra Gentile, Tamami Toda-Schwarz e Luigi Pecchia, coordinatore del Chigiana Keyboard Ensemble. Una realtà musicale – vera e propria orchestra di pianoforti nata grazie all’alto valore artistico dei Maestri collaboratori al pianoforte dei Corsi estivi di alto perfezionamento chigiani – che ha travalicato ormai i confini senesi per approdare ospite di importanti manifestazioni di respiro nazionale e internazionale, come il recente invito della scorsa primavera alla manifestazione milanese “Piano City Milano”.

Per l’occasione la formazione pianistica sarà affiancata da un’altra formazione nata in seno al festival senese: il Chigiana Percussion Ensemble, formato per l’occasione da Davide Fabrizio e Davide Soro. Una collaborazione preziosa che testimonia il grande successo delle rinnovate sinergie tra formazioni e docenti chigiani in ottica di sempre nuove produzioni.

Il programma si aprirà sulle note di …Schatten…durch unausdenkliche Wälder (1992) del compositore austriaco Georg Friedrich Haas (1953), tra i più grandi compositori viventi, vincitore del prestigioso Premio “Abbiati” 2020, assegnato dai principali critici musicali italiani. Il brano, per 2 pianoforti e 2 percussioni, presenta un’altissima difficoltà esecutiva e sarà eseguito da Monica Cattarossi e Roberto Arosio e dai giovani componenti del Chigiana Percussion Ensemble sotto la direzione di Luigi Pecchia.

Seguirà il brano del compositore americano Morton Feldman (1926-1987), Five Pianos, che dà il titolo all’intera serata. Composto nel 1972, fu eseguito per la prima volta a Berlino il 31 gennaio dello stesso anno e prevede alcune parti nelle quali gli interpreti al pianoforte sono tenuti a canticchiare specifiche note nel corso della composizione, a completamento di una studiata esecuzione di lunghe note sostenute, con l’ausilio del pedale, fino al loro completo esaurimento.
A chiudere il programma sarà la divertentissima trascrizione, a opera di Greg Anderson, del celeberrimo Rondò alla turca dalla Sonata n. 11 la minore K331 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791). Un brano tra i più conosciuti e amati dal grande pubblico che, nella trascrizione per cinque pianoforti, amplifica ulteriormente i suoi caratteri più riusciti e divertenti.

Il Chigiana Keyboard Ensemble è una formazione in residence al Chigiana International Festival per più pianoforti e tastiere, coordinato da Luigi Pecchia e composto dai Maestri collaboratori al pianoforte dei Corsi estivi di alto perfezionamento: Roberto Arosio, Monaldo Braconi, Monica Cattarossi, Francesco De Poli, Pierluigi Di Tella, Alessandra Gentile, Stefania Redaelli, Danilo Tarso e Tamami Toda Schwarz. Unica in Italia, nel suo genere, quest’anno è stata invitata al Piano City  Milano, dove ha tenuto un concerto per 6 pianoforti riscuotendo grande successo.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

PROGRAMMA

Chiesa di Sant’Agostino, Siena
ore 21.15
Five pianos

CHIGIANA KEYBOARD ENSEMBLE
Roberto Arosio, Monica Cattarossi, Alessandra Gentile,
Luigi Pecchia, Tamami Toda-Schwarz

CHIGIANA PERCUSSION ENSEMBLE
Davide Fabrizio, Davide Soro

Georg Friedrich Haas
…Schatten…durch unausdenkliche Wälder
Morton Feldman
Five Pianos
Wolfgang Amadeus Mozart
Rondò alla turca dalla Sonata n.11 la minore K331
(arr. Greg Anderson)

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan Solet 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message