COMUNICATO STAMPA

Micat In Vertice
Stagione di Concerti 2022-2023

100a edizione

La violinista Francesca Dego alla “Micat In Vertice” n.100
con l’ORT-Orchestra della Toscana
diretta da Jordan De Souza

In apertura il conferimento del Premio in memoria di
Giorgio Federico Ghedini 2023
al giovane pianista Tommaso Boggian

Siena, 11 maggio 2023 – Venerdì 12 maggio alle ore 21.00 al Teatro dei Rinnovati di Siena per la Stagione Micat in Vertice n.100 ha luogo il concerto di una delle più acclamate violiniste della nuova generazione, Francesca Dego, già allieva di Salvatore Accardo all’Accademia Chigiana, che interpreta uno dei vertici della letteratura per violino e orchestra, il Concerto in re maggiore op.77 di Johannes Brahms, una delle sue composizioni più riuscite e universalmente note. Ad accompagnarla l’ORT-Orchestra della Toscana, diretta per l’occasione dal canadese Jordan De Souza, tra i direttori d’orchestra più promettenti ed esuberanti del momento, che propone al pubblico senese la Sinfonia n.3 in la minore “Scozzese” op.56 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, opera dedicata alla Regina del Regno Unito Alexandrina Vittoria e scritta durante il lungo viaggio in Scozia (1829-1842) intrapreso dal compositore tedesco.

Perfezionatasi presso l’Accademia Chigiana con Salvatore Accardo dal 2007 al 2012, nello stesso anno Francesca Dego ha debuttato con la City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Daniele Rustioni, anch’egli allievo dell’Accademia Chigiana nella classe di Gianluigi Gelmetti. Francesca Dego è oggi ospite stabile nelle maggiori orchestre in Italia e nel mondo, al fianco dei più grandi direttori di oggi.
Jordan De Souza si è affermato sulla scena internazionale come miglior direttore durante l’incarico, svolto dal 2017 al 2020, di Primo Maestro di Cappella della Komische Oper Berlin. In quel periodo ha collaborato con il famoso regista Barrie Kosky a quattro nuove produzioni di Debussy, Puccini, Weinberger e Bernstein acclamate dalla critica.

Tuttavia la Stagione di Concerti n.100 non si conclude qui. Venerdì 23 giugno alle ore 21.00 al Teatro dei Rozzi si terrà lo straordinario recital del celebre baritono Matthias Goerne, tra i più acclamati interpreti a livello mondiale del repertorio liederistico, affiancato al pianoforte dalla pianista Yulia Levin con l’ultimo dei concerti in cartellone. In programma una selezione di Lieder composti da Gustav Mahler, tratti dalle raccolte più significative: Fünf Rückert-Lieder, Des Knaben Wunderhorn (Il corno magico del fanciullo) e Kindertotenlieder e sei Lieder dalla Suite per basso e pianoforte su versi di Michelangelo Buonarroti op. 145 composta da Dmitrij D. Šostakovič.

In apertura del concerto il conferimento del Premio in memoria di Giorgio Federico Ghedini 2023, che si tiene per il secondo anno consecutivo all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, al giovane pianista Tommaso Boggian, allievo del corso di alto perfezionamento musicale tenuto all’Accademia Chigiana da Lilya Zilberstein. Il Premio, che attribuisce una borsa di studio alla memoria del nonno a giovani allieve/i formatisi presso prestigiose istituzioni musicali nazionali e internazionali, è stato istituito nel 2009 grazie al generoso contributo della nipote del Maestro, Signora Laura Savio.

Dopo la premiazione della giovane compositrice, Daria Scia, allieva di Salvatore Sciarrino, avvenuta lo scorso anno, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena è stata riconfermata come partner nel conferimento del Premio in memoria di Giorgio Federico Ghedini per l’alto profilo internazionale dell’Istituzione e per l’eccellenza in campo artistico di docenti e allievi dell’Accademia, nonché in virtù dello storico e significativo rapporto dell’Accademia con il grande compositore italiano, autore di composizioni presentate a Siena in prima esecuzione assoluta, membro del Consiglio artistico delle Settimane Musicali Senesi dal 1948 e invitato personalmente dal Conte Guido Chigi Saracini alla Chigiana a tenere lezioni di composizione.

I biglietti del concerto possono essere acquistati online sul sito dell’Accademia (https://www.chigiana.org/biglietteria-miv-2022-23/) fino alle ore 18 del giorno del concerto oppure presso le biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (giovedì 11/05 dalle ore 16.00 alle ore 19.00) o del Teatro dei Rozzi (venerdì 12/05 a partire dalle ore 16.00). È possibile infine prenotare telefonando al numero +39 0577 220922 da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Il prezzo dei biglietti varia da 5€ a 20€.

Il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto in sala a partire dalle 20.30

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it