COMUNICATO STAMPA

L’Accademia Chigiana
ricorda l’arpista belga Susanna Mildonian

Siena, 18 ottobre 2022 – L’Accademia Chigiana esprime la più profonda commozione per la scomparsa di Susanna Mildonian, una delle più grandi arpiste della scena internazionale, unendosi al cordoglio del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’arte.

All’Accademia Chigiana è ancora viva la memoria dell’arpista che per undici anni, dal 6 agosto 1990 al 22 agosto 2001, ha tenuto i corsi estivi di alto perfezionamento musicale a Siena. Susanna Mildonian è stata l’ultima docente del corso di arpa, presente nel programma di alta formazione dell’Accademia sin dalla sua istituzione nel 1932 e inaugurato da Ada Sassoli Ruata. L’arpista belga, nata a Venezia da genitori armeni, allieva di Margherita Cicognari al Conservatorio “B. Marcello” e di Pierre Jamet al Conservatoire de Paris, è stata una delle maggiori interpreti del repertorio sinfonico e cameristico per arpa della sua generazione.  Accanto all’intensa attività concertistica e discografica, a partire dagli anni ’70, dopo aver ottenuto il primo premio nei prestigiosi concorsi internazionali di arpa in Israele (1959), Ginevra (1964) e Parigi (1971), ha insegnato al Conservatoire Royal de Bruxelles, a Tilburg, a Rotterdam e ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, a Siena e a Venezia, alla Fondazione Levi.

Considerata una delle più talentuose arpiste del suo tempo, Susanna Mildonian ha tenuto a Siena concerti memorabili nel contesto delle Settimane Musicali Senesi, condividendo il palco con il violoncellista Mischa Maisky, il violinista Boris Belkin, il flautista Patrick Gallois e ancora Giuliano Carmignola, Michele Campanella, docenti e solisti che negli anni ’90 affollavano l’Accademia, interpretando pagine del repertorio tradizionale accanto a opere di Alfredo Casella, Gianfrancesco Malipiero e autori italiani e francesi della prima metà del Novecento.

ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA
Ufficio Stampa
Tel. 0577 220930
e-mail: stampa@chigiana.it