COMUNICATO STAMPA

L’eco del ricordo


mercoledì 20 luglio, ore 21.15

Palazzo Chigi Saracini, Siena

 

L’eco dell’eco di Marcello Panni, su testo di Gaia Servadio,
in prima esecuzione assoluta

In programma musiche di Ada Gentile, Robert Schumann,
George Gershwin e Béla Bartok


 

Siena, 19.07.2022 – Un trio – clarinetto, violino, pianoforte – a cui si aggiunge una voce. È questo l’organico del concerto di mercoledì 20 luglio, alle ore 21.15, a Palazzo Chigi Saracini per il concerto L’eco del ricordo, nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy “From silence”. Una serata che vedrà anche l’esecuzione, in prima esecuzione assoluta, del brano L’eco dell’eco firmato dal compositore Marcello Panni, su testo di Gaia Servadio, commissionato dall’Accademia Chigiana.

Protagonista assoluto della serata sarà il clarinettista Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, affiancato dal violinista Gennaro Cardaropoli, considerato uno dei maggiori giovani talenti italiani di oggi premiato dalla giuria dell’International lassical Music Award come “Young Artist of the year 2022” e dal pianista Monaldo Braconi, membro del Chigiana Keyboard Ensemble, già protagonista di altri concerti del Festival. Spegial guest l’attrice vocale Anna Clementi, interprete straordinaria da sempre impegnata a combinare insieme canzone, parola, gesto e teatro di ricerca. Saranno loro ad accompagnare il pubblico in un viaggio musicale tra Otto e Novecento.

Il programma muove dai Phantasiestücke op. 73 di Robert Schumann (1810-1856) per clarinetto e pianoforte che offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare la geniale vena interpretativa di Alessandro Carbonare. Composti nel 1849, al culmine dell’estro creativo schumanniano, i Phantasiestücke  rientrano in quel genere di musica domestica (Hausmusik) tipico del periodo romantico, destinati a esecuzioni private dal gusto intimo, raccolto ed equilibrato.

Il brano schumanniano introdurrà l’esecuzione in prima assoluta del brano scritto dal compositore Marcello Panni: L’eco dell’eco(2022), brano commissionato dall’Accademia Chigiana per voce di contralto, violino e clarinetto in si bemolle su poemetto di Gaia Servadio del 2017, prolifica scrittrice di romanzi, saggi, biografie, reportage giornalistici, colta viaggiatrice appassionata di arte, musica e cultura, a tutto tondo, di cui anche la poesia era tassello fra i tanti. Gaia Servadio, apprezzata saggista, giornalista e biografa italiana, ha scritto opere piuttosto significative in ambito musicale quale la monografia sulla vita di Gioachino Rossini (Gioachino Rossini, Una vita, Feltrinelli 2015) e ha scritto il libretto per le opere di Marcello Panni e Angelo Inglese. A Gaia Servadio, mancata un anno fa, nell’estate del 2021, dobbiamo l’idea di dedicare il suo scritto a “quel genio di Santa Cecilia”, come ebbe a definire lei stessa il clarinettista Alessandro Carbonare. Ed è per lui, dunque, che Marcello Panni l’ha scritta.

L’eco dell’eco è diviso in quattro parti, Mattina, Pomeriggio, Tramonto, Sera, A Gaia Servadio Marcello Panni dedica anche la cellula germinale del brano, come spiega lo stesso compositore: un gruppo di «quattro note alla maniera viennese G=sol, A=la, S=mi bemolle, E=mi naturale, cioè GAia SErvadio».

La serata è completata da altri tre brani: Come un ricordo per clarinetto, violino e pianoforte scritto nel 2014 da Ada Gentile, una delle più affermate compositrici italiane di oggi; la Ballad da “Porgy and Bess” di George Gershwin (1898-1937), proposta nella trascrizione per clarinetto, violino e pianoforte di Robert Russell Bennett; e Contrasti, brano per violino, clarinetto e pianoforte, capolavoro assoluto del compositore ungherese Béla Bartók (1881-1945) scritto su commissione del clarinettista Benny Goodman e del violinista Joseph Szigeti e da loro eseguito per la prima volta a New York nel 1939.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

Programma

Alessandro Carbonare, clarinetto – Gennaro Cardaropoli, violino,
Monaldo Braconi, pianoforte – Anna Clementi, voce

Robert Schumann
Phantasiestücke op. 73
I. Zart und mit Ausdruck  II. Lebhaft, leicht. III. Rasch und mit Feuer
per clarinetto e pianoforte

Marcello Panni
L’eco dell’eco
in prima assoluta
testo: Gaia Servadio
per voce di contralto, violino e clarinetto

Ada Gentile
Come un ricordo
per clarinetto, violino e pianoforte

George Gershwin
Ballad da “Porgy and Bess”
(trascr. per clarinetto, violino e pianoforte di Robert Russell Bennett)

Béla Bartók
Contrasti
Verhunkos (Danza del reclutamento) – Moderato ben ritmato
Pihenő (Riposo) – Lento – Sebes (Veloce) – Allegro vivace
per violino, clarinetto e pianoforte

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan Solet 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message