Micat in Vertice: il concerto del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” dedicato a Igor’ Stravinskij a 50 anni dalla scomparsa (1971-2021)

COMUNICATO STAMPA

Micat in Vertice:
il concerto del Coro della Cattedrale di Siena “Guido
Chigi Saracini” dedicato a Igor’ Stravinskij
a 50 anni dalla scomparsa (1971-2021)

Siena, 16 dicembre 2021Venerdì 17 dicembre alle ore 21.00 nel Duomo di Siena per la Stagione Micat in Vertice, si terrà il concerto del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati. Al centro del programma l’opera sacra e liturgica di Igor’ Stravinskij, compositore tra i più emblematici e innovativi del XX secolo.

il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, formato da cantanti provenienti da tutta Italia, nasce nel settembre 2016 grazie alla proficua collaborazione tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Musicale Chigiana. L’ensemble vocale affianca la presenza alle grandi solennità religiose nella Cattedrale alla realizzazione di concerti di alto valore artistico nella programmazione dell’Accademia Chigiana anche in collaborazione con altre istituzioni. Tra le principali si ricorda la presenza nel cartellone del Ravenna Festival e della Sagra Musicale Umbra, quale coro in residenza del Pontificio Concorso di Musica Sacra “Francesco Siciliani”.

“Omaggio a Igor’ Stravinskij” rientra anche nella prestigiosa rassegna musicale Laudetur”, promossa dall’Opera Metropolitana di Siena, dall’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino e dall’Accademia Musicale Chigiana con la collaborazione di Opera Laboratori.

Il programma della serata consiste in una promenade corale, attraverso i luoghi, i volti e i le fasi creative che hanno animato il percorso personale e artistico di Stravinskij, con particolare attenzione al repertorio sacro e liturgico di entrambe le tradizioni cristiana ortodossa e cattolica. Prima tappa del percorso sono Ave Maria e Pater noster dai Tre cori sacri di Stravinskij per coro misto a cappella, seguiti dalle due monumentali opere sacre di Sergej Rachmaninov, l’ultimo esponente del “Rinascimento russo” a cavallo tra XIX e XX secolo, Veglia di tutta la notte op. 37 e Liturgia di San Giovanni Crisostomo op.31.  Al centro del programma verrà dato spazio a opere di due autori collegati in diverso modo all’esperienza musicale di Stravinskij: il polifonista rinascimentale Carlo Gesualdo Principe di Venosa, di cui verrà eseguita Tres sacrae cantiones, e il compositore del gruppo dei Sei Darius Milhaud, che definì Stravinskij come “il gigante che domina tutta la nostra epoca”. Di quest’ultimo sono in programma Babylone da Les deux cité op.170 e i Trois psaumes de David. Concludono significativamente il programma due composizioni sacre di Claudio Monteverdi, Maestro di cappella della Basilica di San Marco a Venezia, città a cui Stravinskij ha legato per sempre il suo nome, esprimendo la volontà di riposare in pace nell’isola di San Michele.

L’ingresso all’evento di venerdì 17 dicembre è aperto a tutti ed è gratuito con inizio alle ore 21.00, fino ad esaurimento posti. Per tutti gli abbonati alla Stagione Micat in Vertice per accedere ai posti a loro riservati è necessario comunicare la propria presenza inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@chigiana.it.

Nel quadro degli appuntamenti della rassegna “Laudetur” rientra anche la meditazione spirituale sul tema natalizio a cura del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati, che si svolgerà sabato 18 dicembre a conclusione della Celebrazione liturgica delle ore 17.30 presso la Chiesa di San Francesco a Colle Val d’Elsa. Saranno presentati i testi sacri e alcune melodie tra le più significative della tradizione europea legata alla celebrazione del Santo Natale, secondo l’elaborazione di autori quali David Willcocks, Philip Lawson, Julio Dominguez e Morten Lauridsen.


ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA
Ufficio Stampa
Tel. 0577 220930
e-mail: stampa@chigiana.it