COMUNICATO STAMPA

L’Accademia Chigiana premia i giovani talenti
dei corsi estivi di alto perfezionamento 2022,
con il Premio “Giovanna Maniezzo”


 

Siena, 01.12.2022 L’Accademia Chigiana premia i giovani talenti che si sono distinti ai corsi estivi di alto perfezionamento della Summer Academy 2022, con il conferimento del Premio “Giovanna Maniezzo” alla violinista Giulia Maria Rimonda e le menzioni al flautista Mario Bruno e al soprano Ornella De Luca.

Dopo la tragica scomparsa di Giovanna Maniezzo, avvenuta nel 2018, collaboratrice per le relazioni esterne e il fundraising dell’Accademia Chigiana, l’Istituzione musicale senese celebra la sua memoria con il conferimento del Premio a lei intitolato, istituito nel 2019 grazie al generoso contributo del Prof. Avv. Marcello Clarich, già presidente dell’Accademia Chigiana. Il Premio viene assegnato all’allieva/o o alla formazione strumentale o vocale che, oltre all’eccellente padronanza tecnica e alle spiccate qualità interpretative, ha dimostrato di possedere particolari capacità nei seguenti ambiti: “la qualità artistica delle proposte musicali; la capacità e l’eleganza nel presentarsi al pubblico in concerto; la consapevolezza nell’orientare la costruzione della carriera; l’attenzione alla produzione e promozione dell’immagine; l’abilità nel diffondere il proprio lavoro attraverso i media (sito web, profilo FB, Instagram, portfolio fotografico, registrazioni, presenza sui canali digitali); altre caratteristiche professionali (comunicazione, scrittura, giornalismo, produzione di contenuti multimediali); aspetti rilevanti che attengono alla maturità dell’interprete o dell’ensemble e alle attitudini personali”. 

Il Premio “Giovanna Maniezzo” 2022 è stato conferito dalla Giuria dell’Accademia Chigiana alla violinista italiana Giulia Maria Rimonda, allieva del corso di Violino tenuto all’Accademia Chigiana da Salvatore Accardo, con la seguente motivazione: “Per le attività di comunicazione, promozione e divulgazione della musica, realizzate con continuità e professionalità sempre crescente, sfruttando le possibilità offerte dai canali digitali che lei utilizza con intelligenza, maturità ed efficacia. Autrice e conduttrice di rubriche per riviste di settore, curatrice di iniziative musicali con la Camerata Ducale Junior, Giulia Rimonda manifesta anche una particolare attitudine alla promozione della sua immagine di artista, mostrando una notevole capacità di analizzare e progettare strategicamente l’impiego di tutti gli strumenti utili alla costruzione di una piena carriera professionale nel mondo della musica: dagli scatti fotografici ai video delle esecuzioni, dalla gestione dei profili social alla progettazione di contenuti per il web. La giuria inoltre intende sottolineare che tutta questa operatività comunicativa non inficia affatto la qualità della attività concertistica in solo, duo e formazioni da camera, che Giulia Rimonda svolge con assiduità e in luoghi prestigiosi. Piuttosto, la sua efficacia comunicativa supporta la diffusione della musica classica raggiungendo e conquistando una sempre più ampia fascia di pubblico giovanile, che è condizione necessaria a garantire un futuro per la grande tradizione musicale occidentale”.

La Giuria ha inoltre assegnato due menzioni d’onore: la prima a Mario Bruno, allievo del corso di Flauto tenuto da Patrick Gallois, “per la capacità di promuovere con straordinaria comunicatività il repertorio flautistico antico, classico e contemporaneo presso pubblici di diversa provenienza geografica e culturale”. A ricevere la seconda menzione d’onore è il soprano Ornella De Luca, allieva del corso di canto e del laboratorio d’opera Chigiana OperaLab tenuto dai Maestri William Matteuzzi e Daniele Gatti, “per la vivace abilità nel costruire e favorire la diffusione della propria immagine artistica non solo con l’uso brillante dei canali digitali, ma anche attraverso la promozione di un repertorio variegato e non scontato, affrontato con curiosità e pronto a raggiungere pubblici non abituali”.

I corsi estivi dell’Accademia Chigiana dell’estate 2022 hanno conseguito risultati da record. 647 giovani musicisti provenienti da tutto il mondo hanno presentato la domanda di iscrizione per studiare con i Maestri dell’Accademia Chigiana. Sono stati ammessi, dopo le selezioni, 323 allievi di 53 nazionalità diverse, che hanno animato la città con numerosi concerti nel Salone di Palazzo Chigi Saracini e nel ChigianArt Café e con la loro presenza nei teatri e nei luoghi del Chigiana International Festival sia a Siena che nei meravigliosi borghi e paesi della Toscana e nelle cantine di produzione del Chianti Classico. La Chigiana Summer Academy 2022 ha superato tutte le edizioni precedenti per il numero, l’ampiezza dell’offerta formativa e la diversa tipologia dei corsi: 18 corsi curriculari di canto, strumento, musica da camera, direzione di ensemble vocali e orchestrali; 5 seminari di approfondimento tecnico o di repertorio sull’improvvisazione musicale, tecnologia applicata alla musica, repertorio e nuove tecniche strumentali trasversali ai generi musicali; 8 corsi dedicati alla musica barocca, 1 workshop di critica musicale online e 5 laboratori per la creazione di nuove composizioni, l’allestimento di un’opera lirica, la cura della performance con le nuove tecnologie.

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan Solet 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message