COMUNICATO STAMPA

Presentazione Micat in Vertice 2023-2024 e Incontro in Biblioteca
Doppio imperdibile appuntamento
all’Accademia Chigiana

Sesto Incontro in Biblioteca
Rameu dans le miroir de Saint-Saëns 
e la musica francese tra Otto e Novecento
* * *
Presentazione alla citta di Siena della
Stagione di Concerti Micat in Vertice 2023-2024

Giovedì 19 ottobre 2023, ore 17.00 e ore 18.30
Palazzo Chigi Saracini, Siena

Siena 17 ottobre – si può ben dire un’occasione irrinunciabile quella di assistere, giovedì 19 ottobre, a due eventi di così grande interesse nello stesso luogo e in un solo pomeriggio. Alle ore 17.00 si terrà il sesto appuntamento del ciclo Incontri in Biblioteca e, a seguire, alle 18.30 l’Accademia Musicale Chigiana presenta alla città di Siena la 101ma edizione della storica stagione Micat in Vertice, che entra così nel suo secondo secolo di attività. Cornice di entrambi gli eventi il Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini.

L’iniziativa di offrire momenti di comunicazione e confronto con appassionati e studenti di musica, arte e cultura, curata da Cesare Mancini, incentrata sul patrimonio bibliotecario dell’Accademia Chigiana, prevede per ore 17.00 di giovedì 19 l’incontro intitolato Rameu dans le miroir de Saint-Saëns e la musica francese tra Otto e Novecento, ed incentrata sulla figura del leggendario compositore sei-settecentesco Jean-Philippe Rameau.

Ad aprire l’incontro sarà il pianista e musicologo Luca Ciammarughi che parlerà dell’edizione delle musiche di Rameau curate da Camille Saint-Saëns. in quel periodo, che vide Parigi capitale vibrante della cultura in Europa.  La parola passerà poi a Cesare Mancini che affronterà il tema di Rameau trattatista, partendo dalle prime edizioni dei suoi due trattati conservati nella Biblioteca dell’Accademia Chigiana. Al termine Ciammarughi sarà protagonista di un momento musicale al pianoforte dedicato tutto a Rameau, con estratti dalle Nouvelle Suites de Pièces de Clavecin e La Dauphine.

A seguire, alle 18.30, la presentazione della 101ma edizione della stagione Micat in Vertice, una Stagione dal significato speciale, tra le più longeve stagioni musicali di tutto il mondo, meritevole di aver portato a Siena artisti del calibro di Rubinstein, Prokof’ev, Horowitz, Segovia, Benedetti Michelangeli, Barenboim, Pollini, Argerich, Accardo, Pappano, Kremer e moltissimi altri interpreti, ensemble, orchestre, nonché di avere presentato giovani talenti internazionali che hanno sviluppato in seguito carriere folgoranti.

Sarà l’occasione per incontrare Istituzioni, enti, associazioni e il pubblico degli appassionati di musica e presentare i 22 concerti ed eventi, artisti e compositori di altissimo profilo che, dal 22 novembre al 17 maggio 2024, faranno di Siena una delle grandi capitali internazionali della musica.

Il concerto inaugurale si terrà al Teatro dei Rinnovati il 22 novembre 2023, a cento anni esatti di distanza dal primo concerto della Stagione, e vedrà protagonisti Uto Ughi e l’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” nell’esecuzione de Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Come da tradizione, la Stagione 2023/2024 da una parte presenta una serie di artisti di altissimo profilo internazionale: Bernard Foccroulle, che inaugurerà l’organo della Sala dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini, a seguito di un importante lavoro di restauro dopo oltre 20 anni di silenzio, Ilya Gringolts, Lily Francis, Grigory Sokolov, il Quartetto Belcea, Augustin Hadelich, Sayaka Shoji, Gianluca Cascioli, l’Ensemble Odhecaton, il Quartetto Ébène, Antigoni Goni, Alain Meunier, Stefano Battaglia e molti altri.

Dall’altra, ampio spazio sarà dato anche ai migliori giovani talenti, riconfermando la missione dell’Accademia Chigiana quale straordinaria piattaforma per accompagnarli nel loro percorso professionale nel mondo della grande musica.

L’incontro del 19 ottobre si chiuderà proprio con un breve momento musicale, che vedrà protagonista un giovane allievo dei corsi estivi di alto perfezionamento.

L’ingresso è gratuito.

È gradita la prenotazione: 0577 220922 info@chigiana.it.

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it