COMUNICATO STAMPA

Prorogate al 30 giugno le iscrizioni al Chigiana-Mozarteum Baroque Program 2023

Avviato nel 2021 il prestigioso programma di Musica Barocca dell’Accademia Chigiana realizzato con i Docenti dell’Università Mozarteum di Salisburgo

8 corsi di musica barocca con i migliori musicisti di musica barocca del mondo

Il nuovo corso di Composizione con strumenti antichi tenuto da Simone Fontanelli

Quest’anno il laboratorio di produzioned’opera BaroqueLab realizza il capolavoro

Dido and Aeneas di Henry Purcell ed Elissa, nuova creazione di teatro musicale con strumenti antichi del compositore francese Henry Fourès,

in coproduzione con Universität Mozarteum Salzburg

Siena, 19 giugno 2023. Ancora 2 settimane per potersi iscrivere ai Corsi di Musica Barocca dell’Accademia Chigiana di Siena. È prorogata a venerdì 30 giugno la scadenza per la presentazione delle iscrizioni al Chigiana-Mozarteum Baroque Program 2023, che si svolge a Siena, in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo dal 26 agosto al 2 settembre nel quadro dei corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana.

È ancora possibile iscriversi ai seguenti corsi del Chigiana-Mozarteum Baroque Program: Canto barocco, affidato a Sara Mingardo, Viola da gamba e consort di viole con Vittorio Ghielmi, Flauto traversiere tenuto da Marcello Gatti, Oboe barocco con Alfredo Bernardini, Violino barocco con Hiro Kurosaki, Violoncello barocco, con il polistrumentista Marco Testori e Clavicembalo, Basso continuo e Fortepiano con Florian Birsak. Un’occasione straordinaria per tutti gli appassionati della musica barocca per approfondire la conoscenza delle tecniche esecutive al più alto livello professionale, con i prestigiosi corsi della Chigiana, nella meravigliosa cornice di arte e cultura della città di Siena. Un’esperienza unica!

All’interno del Chigiana-Mozarteum Baroque Program rientra il progetto BaroqueLab, laboratorio dedicato al teatro musicale del periodo barocco, che quest’anno realizza la produzione in forma scenica del capolavoro di Henry Purcell Dido and Aeneas, opera in tre atti su testo di Nahum Tate e di Elissa, preludio e postludio al Dido and Aeneas del compositore francese Heny Fourès su testi di Elisabeth Gutjahr, martedì e mercoledì 29 e 30 agosto alle ore 21.15 presso il Teatro dei Rinnovati di Siena. L’opera, affidata alla direzione del M° Kai Röhrig, è realizzata in coproduzione con l’Università Mozarteum di Salisburgo in collaborazione con i Dipartimenti di Musica Antica, di Scenografia, di Opera e teatro musicale dell’ateneo.

Iscrizioni online su: http://app.chigiana.it/Account/Login

Regolamento generale dei corsi: https://www.chigiana.org/iscrizioni/

Per informazioni: allievi@chigiana.it

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it