COMUNICATO STAMPA

Running from Silence

Il contrabbassista Giuseppe Ettorre e il pianista Pierluigi Di Tella
di nuovo insieme per il Chigiana International Festival


giovedì 4 agosto, ore 21.15

Piazza Duomo, Colle Val d’Elsa


 

Siena, 03.08.2022 – Si è formato all’Accademia Chigiana, dove oggi insegna in qualità di docente dei Corsi di alto perfezionamento e dal 1991 è primo contrabbasso solista della Filarmonica della Scala. Il grande contrabbassista Giuseppe Ettorre torna anche quest’anno da protagonista al Chigiana International Festival & Summer Academy in duo con l’affermato pianista e collega chigiano, Pierluigi di Tella.

Appuntamento giovedì 4 agosto, alle ore 21.15, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a Colle val d’Elsa, in uno dei tanti concerti che quest’anno il Festival della Chigiana realizza nello splendido territorio della provincia di Siena e in tanti luoghi della Toscana. Il concerto, intitolato Running from Silence, è un appassionante viaggio musicale tra Otto e Novecento che prende il nome dal brano della compositrice e sound artist neozelandese Lissa Meridan (1972), Running from silence, ideale trasposizione in musica del tema centrale di tutto il festival 2022: “Dal silenzio”.

Ispirato al poema del mistico musulmano persiano Djalal-el-dine Rumi, Quietness, di cui il brano della Meridan è vero e proprio commento musicale, Running from silence (2008) per contrabbasso solo è opera di non facile esecuzione, che fa del ritmo, scandito da elementi che richiamano l’alfabeto Morse, il cuore pulsante dell’espressione musicale.

La raffinata sinergia interpretativa del duo Ettorre-Di Tella, il cui consolidato sodalizio musicale è ormai di lunga data, si potrà apprezzare nell’esecuzione della Sonata in si minore per contrabbasso e pianoforte del compositore austriaco di fine Settecento Johannes Matthias Sperger (1750-1812), lui stesso contrabbassista tra più acclamati dell’epoca.

Il programma si aprirà invece sulle note di Opening di Philip Glass, di cui verrà proposto il primo dei sei brani che compongono la struttura di Glassworks. Capolavoro del grande compositore che dette inizio al minimalismo, Glassworks è opera con la quale Glass apre le porte al pop nella maniera più avanguardistica possibile. Un tentativo – come scrisse lo stesso Glass  – di introdurre la sua musica a un pubblico più ampio. Sei brevi brani, uniti da una sapiente architettura comune, basati su accordi reiterati e cellule ripetute.

Seguirà Mantram (1987) per contrabbasso solo di Giacinto Scelsi (1905-1988), una delle composizioni più interessanti del grande protagonista dell’avanguardia sonora del XX secolo, utopista visionario ed esploratore dell’universo sonoro; quindi la Fantasia su temi de La Sonnambula di Bellini di Giovanni Bottesini (1821-1889), che riporta il discorso musicale tra le pagine del XIX secolo, per far seguire quindi una nuova accelerazione in avanti fino al secondo dopoguerra con Dream di John Cage, scritta dal grande compositore statunitense per la coreografia di Merce Cunningham, basata sulle risonanze sostenute di toni fissi, influenzati dal Gamelan balinese e dalle  tecniche di composizione aleatorie realizzate tramite l’I Ching. A completare il programma sarà l’esecuzione dei 2 Pièces op. 32 (Prélude, Scherzo) e dei 2 Morceaux op. 9, entrambi per contrabbasso e pianoforte, di Reinhold Gliere (1875-1956).

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

PROGRAMMA
Piazza Duomo, Colle Val d’Elsa
ore 21.15

Running from Silence

GIUSEPPE ETTORRE contrabbasso
PIERLUIGI DI TELLA pianoforte

Philip Glass da “Glassworks”, 1. Opening
Johannes Matthias Sperger Sonata in si minore
Giacinto Scelsi Mantram per contrabbasso solo
Giovanni Bottesini Fantasia su temi de “La Sonnambula” di Bellini
John Cage Dream
Lissa Meridan Running from silence
Reinhold Glière 2 Pièces op. 32 (Prélude, Scherzo) / 2 Morceaux op. 9

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan Solet 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message