COMUNICATO STAMPA

100ᵃ Micat in Vertice
Sol Gabetta la star del violoncello al Teatro dei Rinnovati per la Micat in Vertice n.100

Venerdì 17 marzo 2023, ore 21.00
Teatro dei Rinnovati, Siena

Siena, 16 marzo 2023 Venerdì 17 marzo alle ore 21.00 la celebre violoncellista Sol Gabetta sarà protagonista di uno straordinario concerto al Teatro dei Rinnovati di Siena, accompagnata al pianoforte da Bertand Chamayou, partner musicale di lunga data. L’Accademia Chigiana è lieta di presentare nella Stagione Micat in Vertice n.100 il concerto di uno dei suoi talenti musicali dalla carriera più luminosa!

Sol Gabetta, argentina, ha seguito il corso di alto perfezionamento tenuto all’Accademia Chigiana da Antonio Meneses nel 2002. E’ stata nominata “Artiste étoile” al Festival di Lucerna, alla Mahler Chamber Orchestra e alla London Philharmonic Orchestra.

La musica da camera è al centro di tutto il suo lavoro e trova ispirazione continua da un’ampia cerchia di collaboratori e incontri musicali che avvengono al Solsberg Festival, di cui è direttrice artistica.

Ha ottenuto prestigiosi premi quali l’Herbert von Karajan Prize, OPUS Klassik come strumentista dell’anno e ECHO Klassik dal 2007 al 2013 con cadenza biennale e di nuovo nel 2016, nonché nomination ai Grammy Award, Gramophone Young Artist of the Year Award nel 2010, Würth-Preis of the Jeunesses Musicales nel 2012 e riconoscimenti speciali al Concorso Čajkovskij di Mosca e al Concorso Internazionale ARD di Monaco.

Tra le recenti incisioni discografiche per la Sony la registrazione dal vivo dei Concerti per violoncello di Elgar e Martinů insieme ai Berliner Philharmoniker, diretti da Sir Simon Rattle e Krzysztof Urbański.

Il programma del concerto senese è dedicato alle opere di due tra i compositori più significativi del Romanticismo tedesco: Felix Mendelssohn-Bartholdy e Johannes Brahms.

Le Variations concertantes op.17 furono composte dal ventenne Felix Mendelssohn, allora impegnato nella riscoperta della Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach, di cui ricorrevano nel 1829 i 100 anni dalla composizione e nel primo grande viaggio attraverso l’Europa. Una composizione dal carattere brillante, d’intrattenimento, che Mendelssohn trasformò in occasione per mettere a punto un piano architettonico perfettamente congegnato, dando il giusto risalto a entrambi gli strumenti. La Sonata n.2 per violoncello e pianoforte op.99 di Johannes Brahms è datata 1866, a ventiquattro anni di distanza dalla precedente. Sonata di particolare raffinatezza e difficoltà, è dedicata a Robert Hausmann, primo esecutore dell’opera insieme allo stesso compositore che per la prima esecuzione pubblica a Vienna lo accompagnò al pianoforte. Completa il trittico di opere di autori del Romanticismo di area germanofona la Sonata n. 2 in re maggiore op.58 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, definito “il Classico dei Romantici” per la sua scrittura dalla chiarezza cristallina, rigorosa nella forma eppure così imbevuta dello spirito romantico più autentico. Ma Sol Gabetta, di cui è noto l’impegno nella diffusione del repertorio della musica d’oggi, potrà riservare anche altre sorprese nel corso della serata.

I biglietti del concerto possono essere acquistati online sul sito dell’Accademia (https://www.chigiana.org/biglietteria-miv-2022-23/) fino alle ore 18 del giorno del concerto oppure presso le biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (giovedì 16/03 dalle ore 16.00 alle ore 19.00) o del Teatro dei Rinnovati (venerdì 17/03 a partire dalle ore 16.00). È possibile infine prenotare telefonando al numero +39 0577 220922 da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Il prezzo dei biglietti varia da 5€ a 20€.

Il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto in sala a partire dalle 20.30.

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it