COMUNICATO STAMPA

Suoni notturni
La magia della chitarra di Eliot Fisk
al Chigiana International Festival

La chitarra del grande Eliot Fisk evoca nuove emozioni in un suggestivo viaggio tra grandi capolavori e i Suoni notturni di Goffredo Petrassi


sabato 13 agosto, ore 21.15

Palazzo Chigi Saracini, Siena


 

Siena, 12.08.2022 – Il grande chitarrista americano Eliot Fisk torna ospite del Chigiana International Festival & Summer Academy. Sabato 13 agosto, alle ore 21.15 presso Palazzo Chigi Saracini, a Siena, sarà protagonista del recital intitolato Suoni notturni. Da più di 50 anni Fisk si esibisce nelle sale da concerto più importanti del mondo. Allievo di Andrés Segovia è interprete tra i più raffinati e apprezzati del panorama musicale internazionale.

Per l’occasione Eliot Fisk proporrà un esclusivo programma incentrato su autori di epoche e provenienze diverse. A dare il titolo all’intera serata è un gioiello musicale di rara esecuzione: Suoni Notturni, brano composto nel 1958 da Goffredo Petrassi (1904-2003) indiscusso maestro e riferimento assoluto dell’avanguardia musicale italiana. Il brano è dedicato al pittore Afro Basaldella, tra i più grandi artisti del secondo dopoguerra italiano, legato a Petrassi – per il quale realizzò anche diverse scenografie- da un autentico legame di amicizia. Fu proprio Afro Basaldella a dedicare a Petrassi l’opera, il cui soggetto astratto era proprio una chitarra, Notturno. Petrassi ricambiò con la dedica di Suoni Notturni, brano per chitarra sola che il pubblico del festival chigiano potrà ascoltare in occasione del recital di Eliot Fisk.

In programma anche numerosi capolavori della storia della musica, che Eliot Fisk ha contribuito negli anni a trascrivere per chitarra, in un grande e prezioso lavoro, riconosciutogli in tutto il mondo, di trasposizione di celebri pagine musicali per chitarra. Il suo incessante impegno gli è valso, tra le altre cose, la “Cruz di Isabel la Catolica” assegnatagli dal Re di Spagna per i servigi resi alla musica spagnola. È il caso del brano Sevilla di Isaac Albeniz (1860-1909), originariamente composto per tastiera, e proposto sabato da Fisk nella trascrizione per chitarra. E ancora l’Habanera del compositore e direttore d’orchestra spagnolo Ernesto Halffter (1905-1989) e le Sonate di Domenico Scarlatti (1685-1757), entrambe originarie per tastiera.

Dai 24 Capricci op. 1 per violino solo di Niccolò Paganini (1782-1840), Fisk eseguirà nella trascrizione per chitarra da lui curata il n. 1 Andante, il n. 11 Andante. Presto e il n. 24 Quasi presto. Completano il programma Merengue Venezolano del compositore e chitarrista venezuelano Alirio Diaz (1923-2016), Drei Tentos da “Kammermusik” (1958) del tedesco Hans Werner Henze (1926-2012) e i tre brani Diferencias sobre “Guárdame las Vacas”, Canción del Emperador (da “Mille Regretz” di Josquin Desprez nella trascrizione di Eliot Fisk e Diferencias sobre “Conde Claros” del compositore spagnolo del Cinquecento Luys de Narváez (1500-1555).

Dal 2017 Eliot Fisk è docente presso l’Accademia Chigiana di Siena. È stato allievo diretto di Andrés Segovia e ha studiato all’Università di Yale con il clavicembalista Ralph Kirkpatrick, diplomandosi nel 1976 summa cum laude e istituendo il Dipartimento di Chitarra alla Yale School of Music. È docente presso l’Università Mozarteum di Salisburgo e il Conservatorio del New England di Boston. Da più di 50 anni si esibisce nelle sale più importanti al mondo sia in recital per chitarra sola sia con partners internazionali come il chitarrista P. Peña, la flautista P. Robison, il violoncellista Y. Hanani, i violinisti G. Kremer e J. Bell e i quartetti Miro, Shanghai e Arditti e molti altri. Molti dei suoi cd sono premiati “best seller”. Ha ampliato il repertorio chitarristico trascrivendo per chitarra opere di Bach, Scarlatti, Mozart, Haydn, Paganini, Schubert, Mendelssohn, Granados, Albeniz ed è dedicatario di opere di compositori di fama internazionale quali L. Berio, L. Balada, R. Beaser, N. Maw, G. Rochberg e K. Schwertsik tra altri. È fondatore e direttore artistico del Boston Guitar Fest e della Eliot Fisk Guitar Academy (online). Ha ricevuto dal Re di Spagna la “Cruz di Isabel la Catolica” per i servigi resi alla musica spagnola.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

PROGRAMMA

Suoni notturni

Eliot Fisk, chitarra

Luys de Narváez
Diferencias sobre “Guárdame las Vacas”
Canción del Emperador (da “Mille Regretz” di Josquin Desprez) (trascr. E. Fisk)
Diferencias sobre “Conde Claros”

Hans Werner Henze
da “Kammermusik” (1958)
Drei Tentos
Du Schönes Bächlein
Es findget das Aug’ oft
Sohn Laios

Domenico Scarlatti 
Sonate (trascr. E. Fisk)
Sonata in do min. K. 11 – Allegro
Sonata in mi magg. K. 531 – Allegro
Sonata in la magg. K. 322 – Allegro
Sonata in la magg. K. 323 – Allegro
Sonata in re magg. K. 177 – Andante
Sonata in re magg. K. 178 – Allegro

Goffredo Petrassi 
Suoni Notturni (1958)

Niccolò Paganini 
dai 24 Capricci op. 1 per violino solo (trascr. E. Fisk)
n. 1 Andante
n. 11 Andante. Presto
n. 24 Quasi presto

Alirio Diaz
Merengue Venezolano

Ernesto Halffter
Habanera (trascr. E. Fisk)

Isaac Albeniz
Sevilla (trascr. E. Fisk)

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan Solet 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

Eliot Fisk – foto credit: Roberto Testi