This post is also available in: English (Inglese)

TELL ME CHIGIANA

WORKSHOP DI CRITICA E COMUNICAZIONE MUSICALE ONLINE

STEFANO JACOVIELLO

17 LUGLIO / 3 AGOSTO
18 AGOSTO / 2 SETTEMBRE

 

INFORMAZIONI GENERALI

Tell me Chigiana è un workshop di critica e comunicazione musicale online che dal 2015 scorre durante l’estate insieme al Chigiana International Festival & Summer Academy per raccontarne i concerti e tutti gli eventi, con il desiderio di raggiungere e raccogliere il pubblico intorno al senso della musica attraverso gli strumenti della comunicazione digitale.

Tell me Chigiana è un’esperienza intensiva di oltre due settimane in cui le candidate e i candidati selezionati, seguiti da un tutor, metteranno direttamente alla prova le loro competenze raccontando le attività e i concerti del Festival con incontri, scritti, fotografie, filmati, interviste ai maestri, agli allievi e a tutti i protagonisti della vita culturale chigiana.
La relazione fra contenuti e formati mediali, i principi della formazione del pubblico, la produzione di un reportage digitale saranno fra gli argomenti principali di un percorso formativo che permette di comprendere appieno le ragioni della teoria attraverso la pratica.

Il workshop si svolgerà nelle seguenti sessioni:

Lunedì 17 luglio – Giovedì 3 agosto 2023
Venerdì 18 agosto – Sabato 2 settembre 2023

La selezione dei candidati avverrà sulla base delle competenze certificabili.

Si valutano proposte di tirocini curriculari.

La frequenza al workshop è gratuita. I candidati selezionati potranno eventualmente partecipare a una o più sessioni, secondo valutazioni del coordinatore.

Durante il periodo di residenza a Siena i partecipanti potranno usufruire di un servizio di ospitalità dell’Accademia e dell’accesso gratuito alla mensa universitaria.

 

Mandaci la tua proposta di partecipazione all’indirizzo allievi@chigiana.it entro il 10 giugno 2023, allegando il tuo CV con i tuoi dati anagrafici e contatti, specificando in particolare:

  • le competenze linguistiche
  • le competenze musicali (ad es.: diploma di conservatorio, laurea a indirizzo musicologico, esperienze artistiche)
  • le competenze tecniche (gestione di profili social, web design, editing audio video)
  • le eventuali esperienze nel campo della comunicazione (giornalismo, promozione, organizzazione di eventi culturali ecc.) 

    Comunicheremo l’esito della selezione entro e non oltre il 16 giugno 2023.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2022