COMUNICATO STAMPA

Una eccezionale produzione senese per
i Carmina Burana di Carl Orff

L’Accademia Musicale Chigiana e il Conservatorio di Siena “R. Franci”
insieme per questa nuova produzione che riunisce SICH-Siena Children’s Choir,
Coro del Conservatorio “R. Franci”, Coro del Liceo musicale “E.S Piccolomini” e
Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”.
Tra gli interpreti principali le voci di Maria Chiara Ardolino, Roberto Gelosa e
Sandro Degl’Innocenti, i pianisti Matteo Fossi e Marco Gaggini e il percussionista
Federico Poli con il Siena Percussion Ensemble. Dirige Claudia Morelli
Venerdì 5 maggio ore 21.00
Chiesa di Sant’Agostino

Siena, 3 maggio 2023 – L’Accademia Musicale Chigiana e il Conservatorio “R. Franci” di Siena, in collaborazione con il Liceo Musicale “E. S. Piccolomini”, l’Opera della Metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, presentano venerdì 5 Maggio 2023 alle ore 21.00 nello splendido contesto architettonico della Chiesa di Sant’Agostino, i “Carmina burana” di Carl Orff, l’opera in assoluto più conosciuta e apprezzata del compositore e didatta tedesco. La nuova produzione è realizzata nell’ambito delle attività del Polo Musicale Senese, attivo dal 2016 con l’obiettivo di mettere in comune l’esperienza nella didattica musicale rivolta ai giovani e giovanissimi talenti.

“Siamo particolarmente lieti – dichiara il Presidente dell’Accademia Chigiana, Carlo Rossi – di poter presentare nell’anno del Centenario chigiano questa significativa produzione, frutto della virtuosa collaborazione con il Conservatorio “R. Franci” e alcune delle più importanti Istituzioni del nostro territorio.
Una serata che vedrà esibirsi molti ensemble “senesi”, a partire dal Coro di voci bianche SICH-Siena Children’s Choir, il Coro del Liceo musicale “E. S. Piccolomini”, il Coro del Conservatorio “R. Franci”, a cui si uniscono coristi e solisti del Coro della Cattedrale di Siena ‘Guido Chigi Saracini’, formazione vocale nata grazie alla volontà congiunta della Chigiana e dell’Opera della Metropolitana di Siena.
Una conferma ulteriore che l’Accademia Chigiana costituisce oggi un punto di congiunzione privilegiato tra l’alta formazione professionale e le tappe precedenti all’alto perfezionamento a favore della rappresentazione e diffusione del grande patrimonio della musica classica fruibile da grandi e più piccoli”.

La Presidente del Conservatorio “R. Franci” di Siena, Prof.ssa Anna Carli commenta così l’evento: «Essere presenti da protagonisti all’interno di un cartellone per l’anno del Centenario chigiano è una grande soddisfazione per il Conservatorio che ha avuto a suo tempo il Conte Guido Chigi Saracini come Sovrintendente. Nella collaborazione con l’Accademia Chigiana il Conservatorio realizza ciò che fa parte della sua missione: unire formazione e produzione. Lo fa grazie all’ impegno rivolto con passione e competenza ad un costante lavoro di squadra di docenti e studenti. In questa occasione si evidenzia come l’attenzione dell’ Accademia Chigiana e del Conservatorio Franci, nell’ambito del Polo musicale, sia rivolta anche a favorire la crescita della sensibilità musicale nei giovanissimi attraverso il Coro di voci bianche e sia capace di aprirsi e coinvolgere altre esperienze formative e culturali della Città”.

Opera in assoluto tra le più amate dal grande pubblico, i Carmina burana nascono dalla lettura di una ricchissima raccolta di composizioni poetiche risalenti al Medioevo da parte del compositore tedesco Carl Orff. Il titolo stesso “burana” è la trasposizione latina del nome del convento di Benediktbeuren, dove è pervenuto il volume dei testi poetici, “carmina”, ispirati ai temi semplici ma sempre attuali della natura, dell’amore, della morte, il variare delle stagioni, il vino, il gioco, la religione, la buona e la cattiva sorte…Carl Orff, suggestionato da questi testi redatti in varie lingue, ha composto nel 1936 una cantata scenica, un ciclo di cantiones profranae da cui scaturisce un vitalismo elementare e irrefrenabile, a tratti barbarico, basato su una ripetitività ritmica e melodica incalzanti e travolgenti.

Protagonisti di questa significativa produzione sono un gruppo di solisti fedeli alle attività del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati: il soprano Maria Chiara Ardolino, il tenore Roberto Gelosa e il baritono Sandro Degl’Innocenti, affiancati da tre formazioni corali attive sul territorio senese, quali il coro di voci bianche SICH-Siena Children’s Choir e il Coro del Conservatorio “R. Franci”, entrambe le formazioni dirette e coordinate da Claudia Morelli. A completare l’ampio organico corale i membri del Coro del Liceo musicale “E.S. Piccolomini”, attualmente diretto dalla Professoressa Marta Di Cosmo.

Il nutrito e composito ensemble corale è accompagnato per l’occasione da strumentisti del Conservatorio “R. Franci” quali Marco Gaggini, docente di Pianoforte principale e il Direttore del Conservatorio, Maestro Matteo Fossi. Alle percussioni il docente Federico Poli con gli allievi del Siena Percussion Esemble. La concertazione e la direzione è affidata a Claudia Morelli, docente di esercitazioni corali al Conservatorio, direttore del coro di voci bianche dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e direttore del Siena Children’s Choir, nato per volontà della Chigiana e del Conservatorio “R. Franci” e tra le realtà corali per bambini e ragazzi più affermate in città.

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it