Unreal City – musica contemporanea e live electronics il 27 luglio

COMUNICATO STAMPA

Chigiana International Festival & Summer Academy 2021
“Diverso”

Unreal City

Serata di musica contemporanea e live electronics

In programma la prima esecuzione assoluta di Armilia, brano composto proprio per la Chigiana dal celebre compositore francese Bruno Letort

27 luglio, ore 21,15
Chiesa di Sant’Agostino, Siena

Sempre martedì alle h. 24.00 su RAIUNO andrà in onda lo straordinario Concerto da Siena per l’Italia
del 16 luglio 2021, realizzato in Piazza del Campo,
con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano
con il violino solista di Ilya Gringolts. Regia televisiva di Gabriele Cazzola.

 

Siena, 26.07.2021 Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2021 presenta una delle sue produzioni più entusiasmanti e innovative, dove la musica strumentale incontra le nuove tecnologie digitali: Martedì 27 luglio, alle ore 21.15, sul palco della Chiesa di Sant’Agostino, a Siena, il Contempoartensemble diretto da Vittorio Ceccanti sarà protagonista di Unreal City, un intenso viaggio musicale tra i paesaggi urbani di due città, quella reale trasfigurata nelle sonorità metropolitane di Steve Reich e una immaginaria, quella misteriosa e sognante di Bruno Letort, in prima esecuzione assoluta. Il concerto che si avvale di un imponente sistema di live electronics, con la regia del suono di Alvise Vidolin, vede impegnati il Chigiana Keyboard Ensemble, nuova formazione dedicata alle tastiere dell’Accademia senese, il Chigiana Percussion Ensemble e Nicola Bernardini e Julian Scordato per l’elaborazione dei suoni in tempo reale.

Armilia, Mysterious underground city located at North Obscure Pole. Questo il titolo del la composizione che verrà presentata a Siena in prima mondiale firmata da Bruno Letort, affermato compositore di fama internazionale, nonché direttore di uno dei principali festival di musica contemporanea del mondo, ArsMusica di Bruxelles, con cui la Chigiana ha intessuto, in questi anni, importanti e preziose collaborazioni.

Un brano che, già nel suo titolo, promette un’avventura a tinte misteriose tra gli spazi immaginari di una città irreale, ubicata da qualche parte a settentrione, immersa nell’oscurità del Polo Nord, avvolta nel mistero del sottosuolo.

La composizione di Letort trae origine dalla celebre saga Le città oscure (Les Cités Obscures), titolo di una serie a fumetti realizzata dal 1982 da François Schuiten e Benoît Peeters con cui Letort collabora da diversi anni e pubblicata in Belgio da Casterman. Nel giugno 1982 la rivista francese À Suivre pubblica la prima puntata de Les Murailles de Samaris (Le mura di Samaris) dando inizio alla saga delle Città Oscure.

La saga descrive un misterioso mondo parallelo, chiamato Mondo Oscuro, costituito da diverse città-stato sul modello dei comuni italiani del rinascimento, e collegato al nostro mondo tramite una serie di passaggi che spesso vengono utilizzati da alcuni personaggi per passare tra i due i mondi. Una delle caratteristiche delle città del mondo oscuro sono le forti similitudini con le nostre città europee: Brüsel, Pâhry, Genova sono alcune di queste città. Senza dimenticare le altre non meno importanti Città Oscure come Urbicanda, Calvani, Galatograd e altre ancora. Un’altra caratteristica è quella di descrivere le relazioni tra i due mondi presentando degli indizi verosimili e inserendo dei personaggi realmente esistiti in modo tale da spingere il lettore a chiedersi se le Città Oscure esistano davvero.

I lettori furono talmente conquistati da questo strano mondo parallelo da contribuire in parte persino alla stesura della trama spedendo consigli agli autori. Con il passare degli anni questo universo si è enormemente accresciuto in ampiezza e complessità, mantenendo però una buona organizzazione e coerenza interna, tanto da spingere gli autori a pubblicare una vera e propria Guida turistica delle Città Oscure, nella quale vengono definiti, tra il serio e il faceto, i limiti geografici del Continente oscuro, la sua storia, la sua flora e fauna e le varie relazioni tra le città e i suoi abitanti. In occasione della creazione del sito web ufficiale fu inoltre indetto un concorso nel quale i lettori potevano mandare le loro scoperte riguardo a nuovi punti di accesso al mondo oscuro.

Scritto da Bruno Letort appositamente per questa occasione, il brano vedrà protagonista il Contempoartensemble, diretto da Vittorio Ceccanti, celebre gruppo, tra i pochissimi in Italia, specializzato nell’esecuzione di repertorio. contemporaneo Un organico moderno, a metà tra la formazione cameristica e quella di un’orchestra tradizionale, arricchito dal suono di matrice rock del basso elettrico, da quello evocativo dei vibrafoni e delle percussioni, affidate al Chigiana Percussion Ensemble, e dalle quattro tastiere (pianoforte e tastiere elettroniche) del Chigiana Keyboard Ensemble.

Dal misterioso e immaginario mondo di Armilia, il viaggio musicale chigiano ci porterà quindi negli spazi urbani più familiari e conosciuti della grande New York. Nel suo geniale capolavoro City Life, infatti, il compositore americano Steve Reich, imbriglia su carta, tra gli stretti righi del pentagramma, i rumori, i suoni e più in generale l’intero paesaggio sonoro della grande mela, sua città natale, con una resa finale di straordinaria intensità ritmica e timbrica.

Completa il programma Radio Rewrite, altro brano firmato nel 2012 da Steve Reich, originalissimo ponte tra la musica contemporanea classica e quella cosiddetta leggera. Con Radio Rewrite, Reich si avventura in un’opera unica di riscrittura dei più celebri brani dei Radio Head, gruppo britannico nato nel 1985 la cui ricerca musicale si è sempre mossa tra i confini di un rock alternativo e di grande sperimentazione.

Alla regia del suono ci sarà un altro nome d’eccezione: Alvise Vidolin, autorità assoluta in campo di live electronics, affiancato da Nicola Bernardini, con il quale lo stesso Vidolin ha creato in questi anni un team d’eccezione e di eccellenza unico nell’elaborazione e nella gestione di brani e suoni elettronici e/o prodotti sinteticamente da computer. Un team completato, per l’occasione, da Julian Scordato, coordinatore del Laboratorio SaMPL, realtà nata all’interno del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni 9.30-12.30, esclusa la domenica). Il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di un’ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro).

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

Scarica comunicato, calendario e foto dalla cartella stampa