COMUNICATO STAMPA

Coincidenze

Per il ciclo Today del Chigiana International Festival & Summer Academy tre brani composti nel 2021 da tre giovani artiste eseguiti dall’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani diretta da Diego Ceretta, tra i più brillanti talenti allievi dell’Accademia Chigiana, allievo del corso di direzione d’orchestra di Daniele Gatti

Alla narrazione, la celebre voce dell’attore e doppiatore Luigi Diberti per una serata che festeggia la preziosa e feconda sinergia tra festival italiani e internazionali:
il Chigiana International Festival, il Festival della Piana del Cavaliere di Orvieto,
l’austriaco Festival Impuls e il Festival Gaudeamus Muziekweek di Utrecht

 

domenica 28 agosto, ore 21.15
Teatro dei Rinnovati, Siena


 

Siena, 27.08.2022 Tre giovani compositrici per altrettanti brani di recente nascita. Coincidenze, l’appuntamento in programma per il cartellone del Chigiana International Festival & Summer Academy domenica 28 agosto, alle ore 21.15 presso il Teatro dei Rinnovati di Siena, unisce in una sinergia unica quattro realtà musicali italiane e internazionali – oltre al festival chigiano, il Festival della Piana del Cavaliere di Orvieto, l’austriaco Festival Impuls e il Festival Gaudeamus Muziekweek di Utrecht – e porta in scena le musiche di tre interessantissime penne musicali del nostro tempo: la musicista turca Beste Özçelebi e le italiane Daria Scia e Livia Malossi Bottignole; a cui si aggiunge l’esecuzione della Simple Symphony op. 4 di Benjamin Britten.

Il programma propone tre brani di recentissima composizione, nati nel 2021 ed eseguiti per la prima volta sul finire dello scorso anno che saranno interpretati per l’occasione domenica sera dall’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, diretta da Diego Ceretta, giovane direttore d’orchestra tra i più talentuosi del panorama musicale odierno, già allievo chigiano delle masterclass di alto perfezionamento in direzione d’orchestra tenute da Daniele Gatti.

I tre brani in programma nascono in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1321) e dei 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia (1921), festeggiati nel 2021. A Dante è dedicato il brano intitolato 27 (2021) composto per orchestra d’archi e voce recitante, su testi di Dante stesso, dalla turca Beste Özçelebi (1983). “Il titolo – spiega la compositrice – deriva dalle modalità con cui si svolsero gli incontri tra Dante e Beatrice, collocati a nove anni di distanza l’uno dall’altro nell’arco delle loro giovani vite. […] Secondo quanto riferito da Dante, si incontrarono per la prima volta quando entrambi avevano nove anni e, ancora una volta, nove anni dopo in quello che fu l’ultimo incontro, dal momento che Beatrice morì otto anni dopo. Nonostante il terzo incontro in realtà non sia mai avvenuto, se Beatrice fosse vissuta un po’ più a lungo, lei e Dante forse si sarebbero incontrati di nuovo quando Dante aveva 27 anni”.

A Dante è dedicata anche l’opera Un dì si venne a me Malinconia (2021) per orchestra d’archi e voce recitante, sempre su testo di Dante Alighieri, composta dalla giovanissimaLivia Malossi Bottignole (1996), i cui brani, nonostante la giovane età, vengono eseguiti nei maggiori palcoscenici internazionali quali il Festival Internazionale di Musica Contemporanea – Biennale di Venezia 2020 o il Gaudeamus Festival di Utrecht. “Il confronto con i versi danteschi, caratterizzati da un delicatissimo quanto straziante lirismo – spiega la compositrice – si declina attraverso la necessità di ricercare soluzioni compositive […] che rispondano con assoluta immediatezza al tenore del componimento e che dipingano con efficacia  […]  la dimensione emotiva oggetto della narrazione. […]  Tale urgenza di “coincidenza” tra testo e musica si distende sulla base di un’analisi di tipo psicologico del percorso interiore dell’autore, il quale esprime in prima persona il tortuoso tentativo di elaborazione di un lutto”.

A Leonardo Sciascia è dedicato, invece, il brano Su spiri d’oro per orchestra d’archi e voce recitante, su testo di Leonardo Sciascia, firmato dalla compositrice Daria Scia (1986). Il brano trae ispirazione dalla struttura sintattica dalla rielaborazione concettuale di termini chiave di alcuni testi di Leonardo Sciascia. “La lettura dei due testi, di spiccata melodicità, è pensata come continuum del fluire musicale composto da figure vorticose e brusii che vociferano nelle diverse sezioni dell’orchestra – spiega Daria Scia. – Le differenti reiterazioni e trasmutazioni compongono una temporalità sospesa e di tipo circolare. I materiali si riavvolgono e mescolano quasi come per rintracciare l’impressione di una “coincidenza” che trova il suo apparire in un ordine interno e sotterraneo”.

A dare voce ai testi che compongono, in un rapporto inestricabile con la musica, i brani delle tre compositrici sarà un attore e doppiatore d’eccezione: Luigi Diberti, affermato protagonista e attore tra i più importanti prima del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, poi nel mondo del cinema, al fianco di registi quali Dario Argento, Cristina Comencini, Gabriele Muccino, Davide Ferrario, Lina Wertmüller, Michelangelo Antonioni, Pupi Avati, Ferzan Özpetek, Elio Petri e molti altri.

La serata sarà conclusa dall’esecuzione della Simple Symphony op. 4 di Benjamin Britten (1913-1976), tra le più note pagine musicali del compositore inglese eseguita per la prima volta a Norwich nel 1934 sotto la direzione dello stesso autore. Composta quando Britten aveva soli 21 anni, si basa su materiali preesistenti, scritti da Britten, precoce talento musicale, tra i nove e i dodici anni. Quattro movimenti caratterizzati da un andamento fresco e gradevole, che ne hanno sancito la fortuna.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

PROGRAMMA

Teatro dei Rinnovati, Siena
ore 21.15

Coincidenze

ORCHESTRA FILARMONICA VITTORIO CALAMANI
LUIGI DIBERTI 
voce narrante
DIEGO CERETTA direttore

Beste Özçelebi 27 su testo di Dante Alighieri
Livia Malossi Bottignole Un dì si venne a me malinconia testo di Dante Alighieri
Daria Scia Su spiri d’oro su testo di Leonardo Sciascia
Benjamin Britten Simple Symphony op. 4

in coproduzione con il Festival della Piana del Cavaliere di Orvieto
Progetto in collaborazione con Festival Impuls e Festival Gaudeamus Muziekweek

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan Solet 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

Diego Ceretta