COMUNICATO STAMPA

Nel gusto italiano

Alla Chigiana il concerto dei solisti barocchi del Mozarteum di Salisburgo

Nella Chiesa di Sant’Agostino il concerto dei grandi
Maestri barocchi dell’Università Mozarteum di Salisburgo
Protagonisti Andreas Scholl, Dorothée Oberlinger, Marcello Gatti, Alfredo Bernardini, Hiro Kurosaki, Vittorio Ghielmi, Marco Testori e Florian Birsak, docenti del Chigiana-Mozarteum Baroque Program, progetto in collaborazione tra l’Accademia Chigiana e la prestigiosa università salisburgese

 

mercoledì 31 agosto, ore 21.15
Chiesa di Sant’Agostino, Siena


 

Siena, 30.08.2022 Si terrà mercoledì 31 agosto alle ore 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino a Siena lo straordinario concerto dei solisti barocchi dell’Università Mozarteum di Salisburgo. Protagonisti della sensazionale serata sono i docenti, nonché solisti di fama internazionale, del Mozarteum di Salisburgo: Andreas Scholl celebre controtenore tedesco, Dorothée Oberlinger tra le migliori e più conosciute interpreti del flauto dolce del nostro tempo,  Marcello Gatti vera e propria icona del flauto rinascimentale e barocco, l’oboista Alfredo Bernardini, storico membro fondatore dell’ensemble Zefiro, insignito di numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui il Premio Abbiati nel 2016, Hiro Kurosaki tra i più affermati violinisti in campo barocco, Vittorio Ghielmi celebre virtuoso della viola da gamba e direttore dell’Istituto di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo, il violoncellista Marco Testori specializzato nel repertorio antico, Florian Birsak affermato solista del clavicembalo, fortepiano e clavicordo.

Una serata nata nel quadro della partnership tra l’Accademia Chigiana di Siena e l’Università Mozarteum di Salisburgo, inaugurata lo scorso anno, avente come obiettivo lo sviluppo di un’area di attività di alta formazione e di spettacolo dal vivo dedicata alla Musica Barocca nel quadro del Chigiana International Festival & Summer Academy. Un progetto sinergico che si propone di dare vita a una nuova polis europea del barocco musicale che possa essere un riferimento assoluto per i giovani talenti e gli appassionati di tutto il mondo nel periodo estivo.

Il programma della serata presenta capolavori del repertorio barocco europeo, ispirati alla maniera italiana: la Trio sonata in re minore per flauto dolce e viola da gamba soprano di Georg Philipp Telemann (1681-1767), la Sonata in Si minore BWV 1030 per flauto traverso e cembalo obbligato e l’Aria “Leget Euch dem Heiland unter”  BWV 182/5 di Johann Sebastian Bach (1685-1750), la Sonata per flauto dolce e B.c. (Op. 5 Nr 10) di Arcangelo Corelli (1653 -1713), la Cantata “Vaghe luci” di Antonio Caldara (1670 -1736), Adagio per viola da gamba sola di Karl Friedrich Abel (1723 -1787), e il Quintetto in F Major op. 22 n.2 W.B.77 per oboe, violino, viola da gamba, cembalo obbligato e violoncello di Johann Christian Bach (1735 -1782).

Gli otto docenti dell’Istituto di Musica Antica del Mozarteum di Salisburgo, uno dei dipartimenti più importanti e prestigiosi in Europa e nel mondo, sono in questi giorni protagonisti del programma estivo Chigiana-Mozarteum Baroque Program, dedicato alla Musica Barocca e inserito nel contesto dei corsi estivi della 91ª edizione della Chigiana Summer Academy.

Quest’anno, infatti, le due Istituzioni europee, eccellenze assolute in ambito musicale a livello internazionale, hanno potenziato la loro sinergia, dando vita alle 8 masterclass del Chigiana-Mozarteum Baroque Program 2022, 3 in più rispetto allo scorso anno,  realizzando inoltre l’impegnativa produzione di un’opera in forma di concerto – La Senna festeggiante Serenata a 3 voci e orchestra di Antonio Vivaldi – tramite la costituzione del  BaroqueLab, laboratorio dedicato al teatro musicale barocco eseguito con strumenti d’epoca, che verrà presentata venerdì 2 settembre alle ore 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino. L’esecuzione dell’opera vivaldiana concluderà l’edizione 2022 del Chigiana International Festival & Summer Academy, l’edizione in assoluto più ampia e impegnativa nella prestigiosa storia dell’Accademia senese.

Grazie all’accordo con l’Università Mozarteum di Salisburgo, la Musica Barocca – di cui l’Istituzione austriaca è centro tra i più attivi e rinomati a livello mondiale – è tornata protagonista nell’estate dell’Accademia Chigiana, che proprio alla musica di Antonio Vivaldi è profondamente legata fin dalle sue origini. Il Chigiana-Mozarteum Baroque Program è un connubio che unisce le eccellenze di due tra le realtà più innovative per lo sviluppo della musica antica e della prassi esecutiva storicamente informata, legata all’esecuzione filologica con strumenti d’epoca. Una pratica che ha cambiato radicalmente la percezione di questo repertorio e ha avuto un’influenza di vasta portata anche sull’ascolto di altri stili musicali.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

PROGRAMMA

31 agosto 2022
Nel gusto italiano
Chiesa di Sant’Agostino, Siena
ore 21.15

ANDREAS SCHOLL controtenore
MARCELLO GATTI flauto traversiere
ALFREDO BERNARDINI oboe barocco
VITTORIO GHIELMI viola da gamba
FLORIAN BIRSAK clavicembalo
DOROTHÉE OBERLINGER, flauto dolce
HIRO KUROSAKI, violino barocco
MARCO TESTORI, violoncello barocco

Musiche di: Johann Christian Bach, Karl Friedrich Abel, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Telemann, Antonio Caldara, Johann Adolf Hasse

in collaborazione con Universität Mozarteum Salzburg

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan Solet 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message