Counterpoints – una serata tra musica e arte il 22 luglio

COMUNICATO STAMPA

Chigiana International Festival & Summer Academy 2021
“Diverso”

Counterpoints

Una serata tra musica e arte. L’action painter Tiina Osara dipingerà dal vivo
tra le suggestioni delle note di 10 flauti e 10 percussioni

22 luglio, ore 21,15
Chiesa di Sant’Agostino, Siena


 

Siena, 21.07.2021 Un’enorme tela di oltre 4 metri campeggerà sul palco della Chiesa di Sant’Agostino per l’appuntamento con l’action painting in programma giovedì 22 luglio, dalle ore 21.15, per il Chigiana International Festival & Summer Academy 2021.

Il festival chigiano porta in scena, questa volta, una serata unica, in equilibrio sinergico tra l’arte contemporanea dell’interessantissima action painter finlandese Tiina Osara e la musica di 10 flauti e 10 percussioni, interpretata dagli allievi dei corsi estivi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana, diretti da Patrick Gallois e Antonio Caggiano.

Formatasi in arte fotografica e laureata in Arte, Media e Cultura all’Università di Tampere, l’artista Tiina Osara imprime la propria personalissima arte su tela, metallo e carta fotografica. Giovedì sera, a Siena, il suo gesto mai scontato si unirà indissolubilmente con le suggestioni delle note musicali che gli oltre 20 musicisti – raccolti a i piedi del palco ad abbracciare il pubblico, idealmente, con il loro suono – creeranno sul momento, impegnati nelle improvvisazioni su temi di Steve Reich.

Un viaggio musicale di estrema difficoltà esecutiva, dove 10 flauti in contemporanea daranno vita a temi e contro-temi, tipici di una delle tecniche più celebri ideate da Reich stesso: quella dello sfasamento, in grado di produrre, ogni volta, esiti inattesi ed emozioni inaspettate.

Di Steve Reich verrà inoltre eseguita Vermont Counterpoint, la celebre composizione che dà il nome alla serata, nella versione integrale con tutti i flauti dal vivo, raramente rappresentata.

Il concerto vedrà anche la partecipazione del flautista Luciano Tristaino.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni 9.30-12.30, esclusa la domenica, o presso presso il ChigianArtCafè, nei suoi orari di apertura. Il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di un’ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro).

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

Scarica comunicato, calendario e foto dalla cartella stampa