Il violino russo di Ilya Gringolts 
in scena al Teatro dei Rozzi

COMUNICATO STAMPA

Chigiana International Festival & Summer Academy 2021
“Diverso”

Il violino russo di Ilya Gringolts
in scena al Teatro dei Rozzi

21 luglio, ore 21,15
Teatro dei Rozzi, Siena

Già acclamato sul grande palco di Piazza del Campo, accanto ad Antonio Pappano e all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la star russa del violino Ilya Gringolts torna protagonista del Chigiana International Festival con una serata da solista al Teatro dei Rozzi


Gringolts, da quest’anno nuovo docente di violino dell’Accademia Chigiana,
eseguirà in programma anche due prime esecuzioni assolute di due giovanissime compositrici


 

Siena, 20.07.2021 Il grande violinista russo Ilya Gringolts torna protagonista del Chigiana International Festival & Summer Academy 2021. Mercoledì 21 luglio, alle ore 21.15, sul palco del Teatro dei Rozzi a Siena, Ilya Gringolts si esibirà in qualità di solista in un concerto interamente dedicato alle note del violino.

Discordanze, questo il titolo della serata, presenta uno straordinario programma per violino con in programma musiche di Steve Reich, il padre del minimalismo americano a cui è dedicato il focus dell’edizione del Chigiana International Festival di quest’anno, di Salvatore Sciarrino, di Giuseppe Tartini e con due prime esecuzioni assolute commissionate dalla “I&I” Foundation di Zurigo a giovani compositrici dei giorni nostri, che si inseriscono nella forte presenza di autrici al femminile voluta dal Chigiana International Festival 2021: Yu Kuwabara e Sky Macklay.

Ilya Gringolts festeggia così la sua prima presenza in Accademia Chigiana in qualità di docente delle masterclass di alto perfezionamento musicali. Da quest’anno, infatti, il violinista russo entra per la prima volta a far parte dei grandi docenti dei corsi estivi dell’Accademia Chigiana.

Il talento e la tecnica sfavillante di Gringolts, uniti alla sua vena interpretativa unica, hanno già conquistato il pubblico nel grande concerto open air Comune di Siena e Chigiana. Concerto per l’Italia, tenutosi venerdì scorso in Piazza del Campo, accanto all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, diretta da Antonio Pappano, e che ha visto Gringolts impegnato nell’interpretazione del celeberrimo Concerto per violino e orchestra di Pëtr I. Čajkovskij.

Il violinista russo Ilya Gringolts è considerato uno dei più grandi virtuosi di oggi. Ha studiato violino e composizione prima San Pietroburgo poi alla Juilliard School of Music, dove si è perfezionato con Itzhak Perlman. È il più giovane vincitore del Concorso ‘Premio Paganini’, ottenuto nel 1998. Oltre ad essere docente di Violino all’Accademia Chigiana, è professore di violino per l’Accademia delle Arti di Zurigo e Violin International Fellow della Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow.

PROGRAMMA

Teatro dei Rozzi, Siena
ore 21.15

Out of Time

ILYA GRINGOLTS violino

con la partecipazione di Cosima Soulez-Larivière/Annika Starc/Julian Kainrath violini

Giuseppe Tartini Sonata Piccola n. 2 in re min. / Sonata Piccola n. 8
Salvatore Sciarrino 6 Capricci per violino solo
Steve Reich Violin Phase per 4 violini
Yu Kuwabara Bai und Dharani***
Sky Macklay Trrhythms**

**Opere commissionate dalla “I&I” Foundation di Zurigo
per lo sviluppo e la diffusione della nuova musica nel mondo

**in prima esecuzione assoluta
***in prima esecuzione italiana

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

Scarica comunicato, calendario e foto dalla cartella stampa