COMUNICATO STAMPA

La lezione di stile del Quartetto italiano nel film
di Nino Criscenti alla Chigiana

Il cinema protagonista del Chigiana International Festival con la proiezione di Quartetto Italiano. Una lezione di stile, docufilm con la regia di Nino Criscenti
dedicato al Quartetto Italiano.

Ottant’anni fa il concerto che li vide insieme, alla Chigiana, per la prima volta

 

giovedì 1 settembre, ore 21.15
Palazzo Chigi Saracini, Siena


 

Siena, 31.08.2022 Spazio al cinema domani a Siena, per il Chigiana International Festival & Summer Academy, a Palazzo Chigi Saracini. In programma, alle ore 21.15, la proiezione di Quartetto Italiano. Una lezione di stile, docufilm con la regia di Nino Criscenti dedicato al celebre Quartetto Italiano.

Nel 2022, si festeggia l’80° anniversario del concerto che proprio a Siena, nell’ambito dei corsi dell’Accademia Chigiana, vide nascere quello che sarebbe poi diventato uno dei più celebri quartetti del Novecento.

Era il 9 settembre del 1942 quando presso l’Accademia Chigiana si svolgeva un evento destinato a cambiare la storia della musica del XX secolo: quattro musicisti iscritti ai corsi chigiani – Paolo Borciani ed Elisa Pegreffi, al violino, Lionello Forzanti, alla viola, e Franco Rossi, al violoncello – si esibiscono uno accanto all’alto, nell’interpretazione del Quartetto di Debussy: è la nascita del Nuovo Quartetto Italiano.

Gli eventi bellici costrinsero, di fatto, il “Quartetto italiano” a debuttare ufficialmente solo più tardi, nel 1945, a guerra da poco finita, quando Piero Farulli prese il posto di Forzanti alla viola. Tuttavia fu proprio a Siena, alla Chigiana, che i giovani musicisti diedero vita a uno dei più celebri complessi da camera italiani di tutto il Novecento.

Quartetto Italiano. Una lezione di stile è un imperdibile e avvincente documentario scritto e diretto da Nino Criscenti, con ampie sequenze girate all’Accademia Chigiana di Siena, immagini storiche e preziose interviste esclusive che ritraggono Paolo Borciani, Elisa Pegreffi, Piero Farulli e Franco Rossi. A cui si aggiungono interventi di Guido Alberto Borciani, Duilio Courir, Gian Paolo Minardi, Maurizio Pollini e Roman Vlad. Le musiche sono di di Beethoven, Haydn, Mozart, Schubert e Šostakovič. Il film è prodotto da Land Comunicazioni e Istituto Luce.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan Solet 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message