Luca Salsi al Teatro dei Rinnovati di Siena per l’omaggio a Ettore Bastianini

COMUNICATO STAMPA

99ᵃ Micat in Vertice:
Luca Salsi
al Teatro dei Rinnovati di Siena
per l’omaggio a Ettore Bastianini

giovedì 24 marzo 2022, ore 21
Teatro dei Rinnovati, Siena
Guida all’ascolto alle ore 20.30

Siena, 24 marzo 2022 – Un ospite di eccezionale valore e prestigio, il celebre baritono Luca Salsi, sarà protagonista di uno straordinario recital Giovedì 24 marzo alle ore 21.00 al Teatro dei Rinnovati di Siena nel quadro della 99a Stagione Micat in Vertice dell’Accademia Chigiana. Il concerto celebra la memoria del grande baritono senese Ettore Bastianini nel centesimo anniversario della nascita (1922-2022).

Nato a Siena il 24 settembre 1922 in via Paolo Mascagni, nella contrada della Pantera, Ettore Bastianini iniziò a cantare a 15 anni, quando ancora lavorava in via Stalloreggi. Dal suo debutto a Ravenna nel 1945, Ettore Bastianini avrebbe viaggiato in tutto il mondo spostandosi da un teatro all’altro in un’incessante attività che lo portò a tenere fino a 80 recite all’anno e diventando uno dei più grandi baritoni di tutti i tempi. Ma il legame con la propria città fu forte, come testimonia l’elezione a Capitano della Contrada della Pantera negli anni dal 1959 al 1967, di cui seguì la vittoria nel Palio del 2 luglio 1963. Un anno prima si erano manifestati i primi sintomi della malattia, che ne avrebbe provocato la scomparsa il 25 gennaio del 1967.

Luca Salsi è tra i migliori interpreti verdiani del nostro tempo. Nato a San Secondo Parmense, a pochi chilometri dal paese natale di Giuseppe Verdi, la sua luminosa carriera, iniziata 24 anni fa, l’ha visto protagonista dei maggiori palcoscenici del mondo: il Metropolitan di New York, il Teatro alla Scala, la Royal Opera House di Londra, la Bayerische Staatsoper di Monaco,  il Festival di Salisburgo, la Staatsoper di Berlino, la Washington National Opera, la Los Angeles Opera, il Liceu de Barcelona, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, il Concertgebouw di Amsterdam e il Teatro Real di Madrid. Ha collaborato con i principali direttori d’orchestra quali Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Valery Gergiev, James Levine, Daniele Gatti, James Conlon, Gustavo Dudamel, Nicola Luisotti, Renato Palumbo, Donato Renzetti, Michele Mariotti e Alberto Zedda, nonché con prestigiosi registi quali Robert Carsen, Hugo De Ana, Antony Minghella, Werner Herzog, Franco Zeffirelli, David McVicar, Mario Martone e Damiano Michieletto.

“La presenza di Luca Salsi per la prima volta a Siena, per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Ettore Bastianini – spiega il direttore artistico dell’Accademia Chigiana Nicola Sani – è uno dei momenti culminanti della 99° Stagione di concerti Micat in Vertice. Non poteva esserci occasione migliore per sottolineare una continuità ideale con la luminosa carriera di Ettore Bastianini e tra due figure centrali per l’interpretazione del grande repertorio lirico italiano nel mondo. Con questo concerto-recital di Luca Salsi, che tanti hanno potuto ammirare nella sua memorabile interpretazione in occasione dell’inaugurazione della Stagione del Teatro alla Scala con il Macbeth di Giuseppe Verdi, grazie alle telecamere di RAI1, Siena si conferma al centro della vita musicale nazionale e internazionale e la Stagione di concerti dell’Accademia Chigiana, prossima al centenario, si afferma quale proposta di alto valore culturale aperta al coinvolgimento di tutta la città e agli appassionati della grande musica in tutto il Paese”.

Luca Salsi è stato protagonista, lo scorso 7 dicembre, dell’inaugurazione della Stagione 2021-2022 del Teatro alla Scala di Milano, interpretando il ruolo principale nell’opera Macbeth di Giuseppe Verdi sotto la direzione di Riccardo Chailly per la regia di Davide Livermore accanto ad Anna Netrebko, Francesco Meli e Ildar Abdrazakov. Ha al suo attivo altre tre inaugurazioni scaligere: nel 2017 è stato Gérard nell’Andrea Chénier di Umberto Giordano, due anni dopo ha interpretato Scarpia nella Tosca di Puccini e nel 2020 ha partecipato al gala televisivo A rivedere le stelle trasmesso da decine di emittenti in tutto il mondo.

Tra i principali successi, Luca Salsi ha debuttato come Jago nell’Otello di Verdi con i Berliner Philharmoniker e ha inaugurato la Stagione del Teatro La Fenice di Venezia con Macbeth per la regia di Damiano Michieletto e la direzione di Myung-Whun Chung. È stato Germont ne La traviata e Scarpia nella Tosca all’Opéra di Parigi, Simon Boccanegra al Festival di Salisburgo con Valerij Gergiev e i Wiener Philharmoniker e ancora Germont alla Metropolitan Opera di New York. Nel febbraio 2020 ha debuttato nel ruolo di Alfio in Cavalleria rusticana con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti. Nel novembre 2020 ha interpretato Jago in una nuova produzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, regia di Valerio Binasco e direzione di Zubin Mehta. Nel corso del 2021 ha preso parte a Macbeth alla Wiener Staastoper, Il Pirata e Il Trovatore al Teatro San Carlo di Napoli, Don Carlo al Teatro Comunale di Modena, Rigoletto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e al Teatro La Fenice Aida, La Traviata e Nabucco all’Arena di Verona, Tosca al Teatro Real di Madrid e alla Bayerische Staatsoper di Monaco.

Il programma del recital in onore di Ettore Bastianini presenta alcuni tra i più grandi successi dell’opera italiana con particolare attenzione al repertorio verdiano, che contraddistinse anche la fulgida carriera del grande baritono senese. Sulla scena del Teatro dei Rinnovati si ascolteranno le arie più famose di Macbeth, Otello, Rigoletto, Don Carlo e alcune delle Sei romanze di Giuseppe Verdi, accanto ad Andrea Chénier di Umberto Giordano, Il tabarro di Puccini e due Canzoni d’Amarante di Francesco Paolo Tosti che apriranno la serata. A rendere ancora più avvincente il programma la serata vede la presenza del mezzosoprano senese Laura Polverelli, che intrepreterà alcune arie di Rossini e Donizetti, nonché, in coppia con Luca Salsi, due celebri duetti: Dunque io son da Il barbiere di Siviglia di Rossini e il duetto di Santuzza e Alfio “Oh! Il Signore vi manda…” da Cavalleria rusticana di Mascagni. Milo Martani, oltre ad accompagnare i due solisti al pianoforte, eseguirà due brillanti composizioni pianistiche di Franz Liszt e Giuseppe Martucci ispirate alle due opere di Giuseppe Versi Rigoletto e La forza del destino.

I biglietti del concerto possono essere acquistati online sul sito dell’Accademia (https://www.chigiana.org/biglietteria-miv-2021-22/) fino alle ore 18 del giorno del concerto oppure presso le biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (mercoledì 23/03 dalle ore 16.00 alle ore 19.00) o del Teatro dei Rinnovati (giovedì 24/03 a partire dalle ore 16.00). È possibile infine prenotare telefonando al numero +39 333 9385 543 da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Il prezzo dei biglietti varia da 5€ a 20€.

Il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto a partire dalle 20.30 nel luogo del concerto.
L’ingresso all’evento di giovedì 24 marzo è consentito al pubblico in possesso del green pass da vaccinazione o da guarigione (cd. Green Pass Rafforzato). Non sarà dunque sufficiente il test antigenico o molecolare negativo. È inoltre obbligatorio l’uso della mascherina esclusivamente di tipo FFP2 per l’intera permanenza negli spazi del Teatro e per tutta la durata dello spettacolo.


 

ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA
Ufficio Stampa
Tel. 0577 220930
e-mail: stampa@chigiana.it