Grande ritorno dell’Accademia Chigiana in Kuwait

COMUNICATO STAMPA

Grande ritorno
dell’Accademia Chigiana
in Kuwait

28 e 29 marzo 2022:
due recital a Kuwait City del pianista Gabriele Strata,
finalista del Premio “Giovanna Maniezzo” 2020

Siena, 25 marzo 2022 – Il pianista Gabriele Strata, tra i migliori allievi dell’Accademia Chigiana e tra i più promettenti giovani talenti della sua generazione, si esibisce in due concerti, lunedì 28 marzo presso la Contemporary Art Platform e martedì 29 marzo, presso l’Alyarmouk Cultural Center di Kuwait City.

Gabriele Strata, allievo del corso tenuto da Lilya Zilberstein, nel 2020 ha ricevuto il Diploma di Merito e la menzione d’onore alla seconda edizione del premio “Giovanna Maniezzo”, in quanto «capace di interpretazioni musicali avvincenti e dotato di qualità personali ottimamente promosse, caratteristiche che vanno oltre un curriculum formativo e professionale già costellato di titoli e successi prestigiosi».

I due concerti a Kuwait City si inseriscono nel progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”. nato dalla collaborazione tra l’Accademia Chigiana e la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel quadro del piano di promozione integrata “Vivere all’Italiana”. Il progetto si avvale della collaborazione della rete degli Istituti Italiani di Cultura e delle rappresentanze diplomatico-consolari nel mondo.

L’Accademia Chigiana e l’Ambasciata d’Italia in Kuwait, con il pieno sostegno dell’Ambasciatore Carlo Baldocci, stanno inoltre lavorando alla realizzazione di un accordo di collaborazione, che prevede un ciclo di cinque concerti nel 2022, grazie al quale i giovani talenti dell’Accademia Chigiana torneranno in Kuwait dopo le celebrazioni del Sessantesimo anniversario del riconoscimento italiano dello Stato del Kuwait, organizzate dall’Ambasciata d’Italia lo scorso dicembre. 

L’accordo prevede un ciclo di cinque appuntamenti distribuiti lungo il corso dell’anno nella città di Kuwait City, i cui protagonisti sono giovani talenti italiani (solisti, ensemble da camera e giovani cantanti) perfezionatisi ai corsi estivi dell’Accademia Chigiana.

«Sono molto riconoscente nei confronti dell’Ambasciatore d’Italia in Kuwait S.E. Carlo Baldocci per questa entusiasmante collaborazione – dichiara il Direttore Artistico dell’Accademia Chigiana Nicola Sani – che dopo un brillante avvio negli anni scorsi si è dovuta forzatamente interrompere a causa della pandemia. La testimonianza viva di questa felice sinergia è racchiusa nel bel volume “Italia-Kuwait, un’amicizia lunga sessant’anni (1961-2021)”, pubblicato da SilvanaEditoriale in occasione dell’importante ricorrenza. Siamo entusiasti di riprendere i nostri progetti con l’Ambasciata d’Italia in Kuwait. Questa straordinaria collaborazione mette in luce l’assoluto valore dei giovani talenti musicali italiani, portandoli all’attenzione del pubblico di un Paese quale il Kuwait, che sta mettendo in atto nuove strategie ed effettuando importati investimenti nel settore culturale. La valorizzazione dei migliori allievi dell’Accademia è per noi un impegno imprescindibile. Come Istituzione di alto perfezionamento, l’Accademia Chigiana di Siena è consapevole che la formazione dei giovani musicisti non si esaurisce nelle ore di lezione, ma prosegue accompagnandoli al loro avvio alla carriera nelle principali sedi internazionali». 

Il giovane pianista Gabriele Strata, all’esordio di una promettente carriera internazionale, interpreta alla tastiera celebri composizioni di Ottorino Respighi, Fryderyk Chopin e Franz Liszt, che trasfigurano nelle loro opere il canto lirico italiano e le forme poetiche del Romanticismo europeo. In programma Notturno, il brano più sognante e impressionista dei Sei pezzi per pianoforte di Ottorino Respighi, allievo di Rimskij Korsakov e Max Bruch, accanto ai Due notturni op.27, e alle celebri Ballate n. 1,3 e 4 di Fryderyk Chopin e la trascinante parafrasi di Franz Liszt dell’Ernani di Giuseppe Verdi, che porta in scena il mare tempestoso della vicenda del pirata Ernani e i reali d’Aragona.


 

ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA
Tel. 0577.22091
Fax. 0577.220936
e-mail: stampa@chigiana.it