11 nuovi concerti in streaming su Chigiana Digital


COMUNICATO STAMPA

L’Accademia Chigiana presenta
11 nuovi concerti in streaming su Chigiana Digital
dal 7 maggio al 30 giugno

La musica di Ludwig van Beethoven interpretata dai migliori giovani talenti
dell’Accademia Chigiana. 7 concerti per il ciclo Roll over Beethoven,
progetto vincitore del bando SIAE “Per chi crea” 2018


Intorno a Federigo Tozzi
, un omaggio allo scrittore e poeta senese

nel centesimo anniversario della scomparsa (1883-1920)
Costantino Mastroprimiano interpreta al fortepiano
la musica dei grandi compositori viennesi tra ‘700 e ‘800, su tre strumenti d’epoca
David Krakauer in un trascinante concerto di musica klezmer e contemporanea
con i giovani talenti dell’Accademia Chigiana
La compagnia dei Pupi siciliani di Mimmo Cuticchio protagonista dell’opera di Salvatore Sciarrino
Terribile e spaventosa storia del Principe di Venosa e della bella Maria

 

Siena, 7 maggio 2021 – L’Accademia Chigiana conclude la Stagione di concerti Micat in Vertice 2020-21 e le celebrazioni legate al 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven (1770-1827), iniziate nel 2020 e interrotte a causa della diffusione della pandemia, con la trasmissione in streaming – fruibile dopo registrazione gratuita sul sito – di 11 concerti esclusivi tramite la piattaforma Chigiana Digital.

«La Chigiana, in vista di un’estate che ci auspichiamo vedrà il grande ritorno degli eventi dal vivo, con un Festival ricco di appuntamenti in collaborazione con il Comune di Siena – sottolinea il Direttore artistico Nicola Sani – è orgogliosa di presentare, dal 7 maggio al 30 giugno, un palinsesto di 11 nuove produzioni video che verranno trasmesse in streaming su Chigiana Digital».

Il calendario degli appuntamenti prevede 7 concerti dedicati al progetto Roll over Beethoven, che prende il titolo da una celebre canzone di Chuck Berry portata al successo planetario dai Beatles e altri concerti e programmi dedicati al grande repertorio e al teatro musicale. L’Accademia Chigiana rivolge alla personalità di Beethoven uno sguardo particolare, affidando l’interpretazione delle sue grandi pagine ai suoi migliori talenti. “Roll over Beethoven”, infatti, è realizzato con il sostegno del MiC e della SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, nato per promuovere attività svolte da giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori residenti in Italia.

La rassegna online si apre e si conclude con 4 concerti dedicati ai quartetti per archi di Beethoven, affidata al Quartetto Indaco (7 e 14 maggio) e al Quartetto Adorno (29 e 30 giugno). Il programma presenta inoltre una scelta significativa di Sonate per pianoforte, violino e violoncello, che vedranno protagonisti la violoncellista Erica Piccotti (venerdì 4 giugno insieme alla pianista Monica Cattarossi), la pianista Vanessa Benelli Mosell (11 giugno) e il violinista Giuseppe Gibboni (insieme alla pianista Stefania Redaelli venerdì 28 maggio).

La sfida è quella di svelare il dialogo tra il grande compositore di Bonn e la musica del nostro tempo con autori quali Schnittke, Stockhausen, Stroppa e Sciarrino.

Inoltre sarà interessante viaggiare assieme a Costantino Mastroprimiano nell’epoca d’oro del fortepiano. Scopriremo come il giovane Beethoven si è confrontato con la musica dei suoi predecessori e degli autori a lui contemporanei in un concerto (21 maggio) dedicato alla musica di Schubert, Haydn e Mozart interpretata su tre magnifici strumenti in uso al tempo di Beethoven.

Ma in questa nuova programmazione della Chigiana non vi è solo la musica di Beethoven. Oltre ai concerti dedicati alla musica del maestro tedesco verranno presentati 3 eventi speciali:

Martedì 25 maggio –  serata dedicata all’azione scenica Terribile e spaventosa storia del Principe di Venosa e della bella Maria di Salvatore Sciarrino su soggetto ispirato alla biografia del compositore rinascimentale Carlo Gesualdo principe di Venosa. Si tratta di un prezioso documento d’archivio dell’Accademia Chigiana che presenta la prima esecuzione assoluta dell’opera, avvenuta il 10 luglio 1999 presso la Chiesa di Sant’Agostino a Siena con I Pupi Siciliani di Mimmo Cuticchio, il quartetto di sassofono Lost Cloud Quartet, il percussionista Jonathan Faralli, e la straordinaria voce di Amii Stewart. Con la pubblicazione su Chigiana Digital dell’opera di Sciarrino e Cuticchio, la Chigiana si unisce alle celebrazioni dei cinquant’anni di attività della Compagnia Figli d’Arte Cuticchio.

Martedì 1° giugno The Multidimensional World of the Clarinet è un’occasione unica per  vivere l’atmosfera della musica Klezmer con uno dei massimi esponenti e innovatori mondiali di questo genere. Parte del concerto è dedicata ad arrangiamenti di melodie tradizionali su ritmi rock, funk, dance a opera dello stesso David Krakauer. Impossibile non rimanerne ammaliati!

Venerdì 18 giugno – l’omaggio al narratore italiano del Novecento Federigo Tozzi nel centenario della scomparsa (avvenuta a Roma il 21 marzo 1920). Il grande scrittore senese è celebrato in un filmato introdotto da Riccardo Castellana e realizzato da Silvia Folchi e Stefano Jacoviello in collaborazione con il Comune di Siena. Il progetto multidisciplinare unisce la musica di E. Grieg, A. Casella, F. Chopin e G. Puccini eseguita al pianoforte da Guglielmo Pianigiani a passi letterari scelti tra i testi più significativi di Federigo Tozzi, letti da Angelo Romagnoli.

Tutti i concerti per il ciclo Roll over Beethoven sono stati girati all’interno delle meravigliose stanze di Palazzo Chigi Saracini in una mirabile sintesi di immagini e suoni.

I programmi sono trasmessi in live streaming con inizio alle ore 21.00 tutti i venerdì dal 7 maggio al 18 giugno e i martedì 25 maggio, 1 e 29 giugno. L’ultimo concerto della rassegna sarà trasmesso mercoledì 30 giugno 2021. Dopo la prima trasmissione ogni programma rimarrà disponibile on demand su Chigiana Digital: http://www.digital.chigiana.org.

Il progetto Roll Over Beethoven” gode del sostegno del MiC e di SIAE, nell’Ambito del programma “Per Chi Crea”


Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

Il Calendario
Nessun evento trovato!