In Streaming
28 maggio 2021
Chigiana Digital
ore 21.00

Talenti Chigiani

GIUSEPPE GIBBONI violino
STEFANIA REDAELLI pianoforte

Beethoven Sonata per violino e pianoforte n. 1 in re mag. op. 12 n. 1
Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore op. 24 “La Primavera”
Schnittke A Paganini


Concerto sostenuto dal prof. Nicola Carretti
gibb
Violinista giovanissimo, vincitore di concorsi internazionali e già affermato concertista, Giuseppe Gibboni si è perfezionato alla Chigiana con Salvatore Accardo. Nell’anno beethoveniano, non poteva mancare una scelta delle Sonate per violino e pianoforte, tra cui la celebre “La Primavera”. Completa il programma la musica del grande compositore russo Alfred Schnittke.
BIOGRAFIE

Nato nel 2001, Giuseppe Gibboni ha iniziato a studiare Violino a 3 anni con il padre e si è diplomato a 15 anni presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno sotto la guida di Maurizio Aiello. Allievo di Salvatore Accardo presso l’Accademia Chigiana dal 2016, dove ha conseguito il Diploma d’Onore. Attualmente studia con Pierre Amoyal presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. Dal 2012 si è aggiudicato numerosi primi premi in Concorsi Nazionali e Internazionali; tra i più recenti il Concorso Internazionale “Progetto Guglielmo” (2019) e il 36° Concorso Internazionale Valsesia Musica (2020). Ha inciso con la casa discografica Warner Classic, accompagnato dalla Nuova Orchestra da Camera “F. Busoni“ diretta da Massimo Belli. Si è esibito in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e in Europa, anche grazie al progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia Chigiana.

Stefania Redaelli si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Ernesto Esposito, ha studiato con B. Canino, M. Perahia, P. Borciani (Quartetto Italiano), D. De Rosa e N. Brainin (Quartetto Amadeus). È maestro collaboratore al pianoforte ai corsi di Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Franco Gulli, Yo-Yo Ma, Viktor Tret’jakov, Lukas Hagen, Asier Polo e Boris Belkin presso l’Accademia Musicale Chigiana, la fondazione “W. Stauffer” e il Garda Lake Music Festival. È inoltre docente di Musica da Camera al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e docente di Pianoforte presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Sacile (PN). Ha inciso per numerose etichette discografiche anche in veste di direttore. Per Aulics Classics è di recente pubblicazione un doppio CD in duo pianistico con Gabriele Dal Santo con le trascrizioni originali di Brahms dei suoi quartetti per archi. Come solista si è esibita con le orchestre della RAI di Milano, dei Pomeriggi Musicali e dell’Angelicum di Milano, con l’Orchestra Sinfonica di San Remo e l’Orchestra da Camera di Padova. Ha suonato con musicisti di fama internazionale in prestigiosi Teatri ed Associazioni sul territorio nazionale e internazionale.

Il Calendario

Giugno 2021

L
M
M
G
V
S
D
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
Events for 1 Giugno
Events for 2 Giugno
Nessun evento
Events for 3 Giugno
Nessun evento
Events for 4 Giugno
Events for 5 Giugno
Nessun evento
Events for 6 Giugno
Nessun evento
Events for 7 Giugno
Nessun evento
Events for 8 Giugno
Nessun evento
Events for 9 Giugno
Nessun evento
Events for 10 Giugno
Nessun evento
Events for 11 Giugno
Events for 12 Giugno
Nessun evento
Events for 13 Giugno
Nessun evento
Events for 14 Giugno
Nessun evento
Events for 15 Giugno
Nessun evento
Events for 16 Giugno
Nessun evento
Events for 17 Giugno
Nessun evento
Events for 18 Giugno
Events for 19 Giugno
Nessun evento
Events for 20 Giugno
Nessun evento
Events for 21 Giugno
Nessun evento
Events for 22 Giugno
Nessun evento
Events for 23 Giugno
Nessun evento
Events for 24 Giugno
Nessun evento
Events for 25 Giugno
Events for 26 Giugno
Nessun evento
Events for 27 Giugno
Nessun evento
Events for 28 Giugno
Nessun evento
Events for 29 Giugno
Events for 30 Giugno