L’Orchestra Senzaspine alla Chigiana con gli allievi di Daniele Gatti

COMUNICATO STAMPA

Chigiana International Festival & Summer Academy 2021
“Diverso”

L’Orchestra Senzaspine alla Chigiana
con gli allievi di Daniele Gatti

sabato 31 luglio, ore 21,15
Teatro dei Rinnovati, Siena


 

Siena, 30.07.2021 L’Orchestra Senzaspine di Bologna, nuova formazione in residence per il Chigiana International Festival & Summer Academy 2021, si esibirà in uno straordinario concerto sinfonico sabato 31 luglio, alle ore 21.15 al Teatro dei Rinnovati a Siena.

Per l’occasione, la formazione orchestrale bolognese, novità assoluta tra i protagonisti del cartellone chigiana 2021, sarà diretta dai giovani talenti allievi di Daniele Gatti, per il 6° anno consecutivo alla guida del Corso di Direzione d’Orchestra dell’Accademia Chigiana, e di Luciano Acocella: Niccolò Suppa, Justyna Kwarcinska, Jorge Yagüe Molina, Henri Christopher Aavik, Tsai Ju Lee, Karl Hirzer, Cesare Della Sciucca.

L’Orchestra Senzaspine di Bologna sigilla così il suo nuovo ruolo di orchestra in residence per i corsi estivi di alta formazione musicale dell’Accademia Chigiana di Siena. Una sinergia che la vedrà protagonista, sempre in collaborazione con il corso di Direzione d’orchestra tenuto da Daniele Gatti e di Luciano Acocella, delle due serate firmate dal ChigianaOperaLab, in programma a Siena il prossimo 6 e 7 agosto.

    «Sono orgoglioso di questa preziosa collaborazione che vede l’Orchestra Senzaspine di Bologna a fianco dell’Accademia Chigiana – sottolinea il Direttore artistico dell’Accademia Chigiana, Nicola Sani. –  Una realtà giovanile indipendente, quella bolognese, fondata e diretta da due giovani direttori d’orchestra, Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi, specializzatisi proprio ai corsi di Daniele Gatti e Luciano Acocella presso la nostra Accademia».

Una serata dedicata ai giovani, protagonisti del futuro panorama musicale internazionale, e alla grande musica, che vedrà in programma l’esecuzione di due fra le più celebri composizioni sinfoniche di tutti i tempi – la Sinfonia n. 41 in do maggiore. K. 551 “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven – a cui si aggiungerà il Concerto in mi bemolle maggiore “Dumbarton Oaks” di Igor Stravinskij, in occasione del 50° anniversario dalla scomparsa del grande compositore russo.

«Sono davvero entusiasta di questa nuova collaborazione con un’istituzione del calibro dell’Accademia Chigiana – ha dichiarato Matteo Parmeggiani, direttore dell’Orchestra Senzaspine – dopo avere trascorso alcuni anni a Siena prima come allievo e poi come assistente e preparatore del corso di Direzione d’orchestra. Da quest’anno l’Orchestra Senzaspine ha la possibilità di stabilire un rapporto solido con una delle istituzioni più prestigiose a livello internazionale, oltre a prendere parte alle importanti attività concertistiche organizzate dalla Chigiana».

«Come direttore devo tantissimo all’Accademia Chigiana, al Maestro Gatti e al Maestro Acocella – ha a sua volta dichiarato Tommaso Ussardi, direttore dell’Orchestra Senzaspine – perché sono stati fondamentali per la mia crescita artistica e professionale. Pensare adesso che la nostra orchestra, fondata solo 8 anni fa, sia la formazione residente presso una delle più importanti accademie del mondo e abbia la possibilità di lavorare con artisti del calibro del Maestro Gatti, è motivo di grandissimo orgoglio e responsabilità, oltre che una meravigliosa opportunità di crescita».

L’Orchestra Senzaspine, nata nel 2013 dall’idea di due amici, oggi direttori d’orchestra, conta oggi 450 musicisti under 35. La sua missione è duplice: da un lato riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico, dall’altro offrire ai giovani orchestrali concrete opportunità professionali e la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico più impegnativo e affascinante. A oggi ha all’attivo oltre 400 eventi musicali e hanno collaborato con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo, Alessandro Fossi, Domenico Nordio, Anna Tifu, Dejan Bogdanovich, Sofya Gulyak, Erica Piccotti e Laura Marzadori, primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni 9.30-12.30, esclusa la domenica). Il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di un’ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro).

PROGRAMMA

31 luglio 2021
Teatro dei Rinnovati, Siena
ore 21.15

CONCERTO DEL CORSO DI DIREZIONE DI ORCHESTRA

docenti
DANIELE GATTI docente e coordinatore
LUCIANO ACOCELLA docente

ORCHESTRA SENZASPINE

Mozart Sinfonia n. 41 in do magg. K. 551 “Jupiter”
Beethoven Sinfonia n. 3 in mi bem. magg. op. 55 “Eroica”
Stravinskij Concerto in mi bem. magg. “Dumbarton Oaks”

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

Scarica comunicato, calendario e foto dalla cartella stampa