Quartetto Prometeo 
in scena il 2 agosto al Chigiana Festival

COMUNICATO STAMPA

Chigiana International Festival & Summer Academy 2021
“Diverso”

Quartetto Prometeo
in scena al Chigiana Festival

lunedì 2 agosto, ore 21,15
Chiesa di Sant’Agostino, Siena


 

Siena, 31.07.2021 A Siena, lunedì 2 agosto, ore 21.15, alla Chiesa di Sant’Agostino, il Chigiana International Festival & Summer Academy 2021 presenta il Quartetto Prometeo, protagonista di uno straordinario concerto intitolato Different Trains, un appassionante incontro tra musica classica, avanguardia e live electronics.

In programma, assieme al Quartetto n. 1 “Sonata a Kreutzer” di Leoš Janáček (1858-1928), composto nel 1923 e 1923 ispirato al romanzo omonimo di Lev Tolstoj, due celebri e iconiche composizioni dell’avanguardia musicale americana: Different Trains di Steve Reich (1936) e Black Angels di  George Crumb (1929). Il violoncellista Francesco Dillon sarà inoltre protagonista dell’esecuzione di Cello Counterpoint, per violoncello amplificato e multichannel tape.

Different Trains, il pezzo che dà il titolo al concerto, sintetizza le due tematiche del festival:  il focus dedicato a Steve Reich e il pay-off “Diverso”. È una composizione in tre movimenti per quartetto d’archi e nastro magnetico scritta da Steve Reich nel 1988. La prima mondiale è stata eseguita dal Kronos Quartet alla First Presbyterian Church di Miami, durante il festival New Music America del 1988. La sua versione originale, eseguita dal Kronos Quartet, ha vinto il Grammy Award per la migliore composizione classica contemporanea nel 1989. La composizione è ispirata ai viaggi in treno tra New York e Los Angeles che Steve Reich faceva da bambino per andare a trovare i suoi genitori, che si erano separati. Anni dopo, il compositore rifletté sul fatto che, in quanto ebreo, se a quel tempo fosse stato in Europa anziché negli Stati Uniti, avrebbe potuto viaggiare sui “diversi” treni dell’Olocausto. I primi lavori di Steve Reich avevano spesso utilizzato nastri e loop riprodotti a velocità diverse. Different Trains è un nuovo esperimento, che utilizza il parlato registrato come fonte di melodie.

Quella di George Crumb, compositore americano vincitore del Premio Pulizer nel 1968 e del Premio UNESCO nel 1971, avanguardistico esploratore di suoni e scritture musicali inusuali, è una partitura che spinge l’universo sonoro in spazi inconsueti. Il suo Black Angels richiede agli esecutori la padronanza di tecniche strumentali e vocali a 360 gradi, al di là del semplice utilizzo dello strumento. Composto nel 1971, con il sottotitolo emblematico di “13 Images from the Dark Land”, Black Angels muove dall’orrore della guerra in Vietnam. Un brano per Quartetto amplificato e suoni collaterali, nel quale il rumore entra nella partitura musicale, con l’utilizzo degli strumenti come elementi percussivi, di suoni vocali e bicchieri intonati di cristallo, un vero e proprio paesaggio sonoro concreto.

Cello Counterpoint, composta nel 2003 e finalista per il Premio Pulitzer 2004 per la musica, per violoncello e nastro magnetico, è una composizione che richiede un estremo virtuosismo interpretativo.  Steve Reich descrisse questo pezzo come uno dei più difficili che avesse mai scritto, osservando “relazioni ritmiche estremamente strette e in rapido movimento che non si trovano comunemente nella letteratura per violoncello”.  Il lavoro è stato commissionato congiuntamente dalla Fondazione Koussevitzky, dal Conservatorio Reale dell’Aia e dall’Università di Leiden per la violoncellista Maya Beiser, che lo ha eseguito in prima mondiale il 18 ottobre 2003 al Krannert Center for the Performing Arts. La composizione è scritta per otto violoncelli e può essere eseguita da un violoncello solista, con le altre sette parti suonate su un nastro preregistrato, come nell’esecuzione che Francesco Dillon presenta all’Accademia Chigiana per questa straordinaria occasione.

Il Quartetto Prometeo è formato da Giulio Rovighi e Aldo Campagnari, al violino, Danusha Waskiewicz alla viola, Francesco Dillon al violoncello. Vincitore di numerosi premi, tra i quali il Leone d’Argento 2012 alla Biennale Musica di Venezia, si esibisce nelle più importanti sale da concerto del mondo tra cui Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein, Wigmore Hall, Aldeburgh Festival, Prague Spring Festival, Mecklenburg Festival, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze, Teatro La Fenice. Collabora con musicisti quali Mario Brunello, David Geringas, Veronika Hagen, Alexander Lonquich, Enrico Pace, Stefano Scodanibbio, Quartetto Belcea, Enrico Bronzi, Mariangela Vacatello, Lilya Zilberstein.

Dal 2013 è “quartetto in residence” all’Accademia Chigiana di Siena in collaborazione con la classe di composizione di Salvatore Sciarrino.

Il concerto è in collaborazione con il Laboratorio SaMPL del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova e con Le Dimore del Quartetto.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni 9.30-12.30, esclusa la domenica). Il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di un’ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro).

PROGRAMMA

2 agosto 2021
Chiesa di Sant’Agostino, Siena
ore 21.15

Different Trains

QUARTETTO PROMETEO
Giulio Rovighi violino
Aldo Campagnari violino
Danusha Waskiewicz viola
Francesco Dillon violoncello

ALVISE VIDOLIN / NICOLA BERNARDINI / JULIAN SCORDATO
live electronics

George Crumb
Black Angels per quartetto ed elettronica

Steve Reich
Cello Counterpoint per violoncello amplificato e multichannel tape
Different Trains per quartetto d’archi e nastro magnetico

Leoš Janáček
Quartetto n. 1 “Sonata a Kreutzer”

In collaborazione con il Laboratorio SaMPL del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”
di Padova e con Le Dimore del Quartetto

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

Scarica comunicato, calendario e foto dalla cartella stampa