Premio Nazionale Delle Arti all’allievo chigiano Michele Rampino

CHIGIANA ALUMNI

Michele Rampino vince il “Premio Nazionale delle Arti”


Siena – 21
maggio 2021 – Nei giorni scorsi si è tenuta la Sezione dedicata alla Chitarra del massimo Concorso riservato dal MIUR ai migliori studenti dei Conservatori Italiani.

Si tratta del “Premio Nazionale delle Arti” – MIUR – AFAM, che pone in palio un significativo tour di concerti in Italia, oltre che un consistente premio in denaro.

La peculiarità del “Premio Nazionale delle Arti” consiste nel fatto che, per ogni Sezione strumentale, di Direzione d’Orchestra e di Canto Lirico viene assegnato un solo primo premio assoluto, senza possibilità di condivisione ex-aequo.

L’Accademia Chigiana è molto felice di annunciare che tale prestigioso premio è stato assegnato ad un chitarrista allievo chigiano D.O.C.: il pesarese Michele Rampino, il quale lo ha riportato nella sede organizzativa del Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Michele Rampino è nato nel 1999, ha frequentato il Corso Chigiano del Maestro Oscar Ghiglia nel 2018 e, grazie alla speciale convenzione istituita dall’Accademia con i Conservatori Italiani, nel 2020, essendo stato segnalato dal Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro (presso il quale studia nella classe di Duccio Bianchi), ha potuto avere accesso al Corso Chigiano del Maestro Giovanni Puddu, conseguendo il Diploma di Merito.

Michele Rampino, oltre all’attività concertistica, che tiene regolarmente, oltre ai successi in competizioni internazionali di interpretazione, affianca alla carriera strumentistica quella di compositore, studiando al Conservatorio “G. Rossini” con Roberto Andreoni. Ha scritto diverse composizioni per strumenti solisti e formazioni da camera che propone regolarmente nelle sue esibizioni.

Anche nel 2021, Michele Rampino, prenderà parte al Corso Chigiano di “Chitarra e nuova Musica per Chitarra”, tenuto dal Maestro Giovanni Puddu, dietro segnalazione, ancora una volta, dal Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Congratulazioni, Michele!

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577 220930
e-mail: stampa@chigiana.it