La Chigiana incontra l’Europa

COMUNICATO STAMPA

Chigiana International Festival & Summer Academy 2021
“Diverso”

La Chigiana incontra l’Europa

Giovedì 29 e venerdì 30 luglio, il Chigiana International Festival
incontra a Siena i Festival europei di creazione contemporanea

I festival di tutta Europa si ritrovano a Siena per il meeting annuale del network F.A.C.E. tra incontri, show case e un grande concerto

In programma prime esecuzioni italiane e assolute

A conclusione del meeting il concerto dei giovani compositori internazionali

F.A.C.E. – Festival Alliance
for Contemporary music in Europe

Sounds different
giovedì 29 luglio, ore 19,30

Chiesa di Sant’Agostino, Siena

Showcase e concerto degli allievi di composizione di Salvatore Sciarrino
venerdì 30 luglio, tutto il giorno

Palazzo Chigi Saracini, Siena


 

Siena, 27.07.2021 I festival di musica contemporanea di tutta Europa trovano casa a Siena, in una due giorni di concerti, eventi e incontri dedicati alle più innovative frontiere della composizione musicale dei giorni nostri.

Giovedì 29 luglio e sabato 30 luglio, infatti, il Chigiana International Festival & Summer Academy ospita il meeting annuale di F.AC.E. – Festival Alliance for Contemporary Music in Europe, network unico nel suo genere, che riunisce gli esponenti di oltre 30 festival di musica contemporanea in Europa, tra cui IMPULS di Berlino, Ars Musica di Bruxelles, Gaudeamus Muziek Week di Utrecht, Musiques Démesurées di Clermont-Ferrand, Krakow International Festival di Cracovia, Eclat di Stoccarda, Acht Brücken di Colonia, il Festival Helilooja di Tallin e ensemble come Der/Gelbe/Klang di Monaco, Quillo di Falkenhagen e molti altri. Un network in costante espansione.

Per l’occasione, l’Accademia Chigiana – che con orgoglio ne ospita il primo meeting in presenza, dopo i numerosi incontri in modalità streaming negli ultimi due anni – si fa palcoscenico di una vera e propria Expo musicale che avrà inizio giovedì 29 luglio, alle ore 19.30 nella Chiesa di Sant’Agostino, con il concerto Sounds different.

La serata vedrà esibirsi alcuni fra i maggiori compositori e giovani protagonisti della scena internazionale contemporanea, proposti da alcuni festival aderenti al network europeo. In programma quattro brani in prima esecuzione assoluta o italiana, a testimonianza del carattere straordinario di questo evento.

Il concerto si aprirà con un’orginalissima opera collettiva, frutto più unico che raro della sinergia tra alcuni dei maggiori festival del network. Cadavre Exquis è infatti brano composto da 5 compositori appartenenti a 4 diversi festival – ArsMusica di Bruxelles, Impulse di Berlino, Musiques dé Méurees di Clermont Ferrant e l’Accademia Chigiana. Il titolo assai originale vuole essere un omaggio al gioco collettivo surrealista, realizzato per la prima volta nel 1925, a Parigi. Il gioco consisteva nel far comporre una frase da più persone senza che nessuna possa conoscere l’intervento dell’altra. Quello che viene presentato in prima assoluta a Siena è dunque il primo frammento di un vero e proprio progetto compositivo collettivo, per quartetto d’archi, dove ciascun compositore ha elaborato i propri due minuti di partitura sulla base delle ultime due battute del compositore che lo ha preceduto. Il tutto muovendo, al principio, da una citazione da Igor Stravinskij, di cui quest’anno ricorre il cinquantesinmo anniversario della scomparsa. Una prima esecuzione, dello stato dell’arte, s’intende, perché l’opera – potenzialmente infinita – verrà proseguita in futuro, con la partecipazione di un nuovo compositore ogni mese, in rappresentanza dei diversi festival del network. Gli autori sono Apolline Jesupret, Michele Foresi, Stéphane Bozec, Ayumi Nabata. L’allieva di Salvatore Sciarrino, Daria Scia, ha firmato la parte commissionata dall’Accademia Chigiana. L’esecuzione è affidata al Quartetto Noûs, una delle migliori formazioni italiane della nuova generazione, formatasi ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana, già affermatasi in campo internazionale.

Il programma proseguirà quindi con l’esecuzione di tre brani di altrettanti compositori ospiti. Dalla giovanissima Rafaele Andrade, compositrice brasiliana che opera da molti anni in Olanda, che eseguirà in prima italiana Idalina, brano composto per “Knurl”, violoncello a 16 corde di sua creazione, riprogrammabile, arricchito di collegamenti elettroacustici, a Gilles Gobert, con il suo Piece pou piano et électronique #1, composto nel 2011 e proposto giovedì sera in prima italiana. Infine, la giovanissima Sarah Wery, compositrice belga di cui verrà eseguita, in prima assoluta, Tendresse: ne pas tomber, brano commissionato dalla Chigiana per quartetto d’archi e live electronics che prevede anche elementi scenici di grande impatto visivo.

Completano il programma due composizioni per più pianoforti, Ostinato n.6 per 3 pianoforti e live electronics di Adriano Guarnieri e La Navigazione notturna per 4 pianoforti, firmato da Salvatore Sciarrino, che verrà eseguito per la prima volta nella disposizione originale, con i quattro pianoforti sapientemente dislocati nello spazio della grande Chiesa di Sant’Agostino. Interpreti d’eccezione il pianista Aldo Orvieto e i componenti del Chigiana Keyboard Ensemble Monica Cattarossi, Monaldo Braconi, Pierluigi Di Tella.

Alla regia del suono ci sarà Alvise Vidolin, autorità assoluta in campo di live electronics, affiancato da Nicola Bernardini, con il quale lo stesso Vidolin ha creato in questi anni un team d’eccezione, unico nell’elaborazione ed esecuzione di opere che prevedono l’interazione con i sistemi di elaborazione digitale in tempo reale. Un team completato, per l’occasione, da Julian Scordato, coordinatore del Laboratorio SaMPl, realtà nata all’interno del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova e del Centro di Sonologia Computazionele dell’Università di Padova,

Il meeting proseguirà il giorno successivo, venerdì 30, con l’incontro tra i rappresentanti dei diversi festival europei, il dibattito con gli allievi del corso di composizione di Salvatore Sciarrino e gli show case pomeridiani di cui saranno protagoniste le formazioni in residence dell’Accademia Chigiana. Una maratona musicale che vedrà impegnati, a Palazzo Chigi Saracini, a partire dalle ore 15, il Chigiana Percussion Ensemble diretto da Antonio Caggiano, il Tabula Rasa – Chigiana Siena Jazz Ensemble diretto da Stefano Battaglia e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati. In serata, a conclusione della due giorni internazionale, il concerto dei giovani allievi del corso di composizione tenuto all’Accademia Chigiana da Salvatore Sciarrino, provenienti da tutto il mondo, vedrà impegnato il Quartetto Prometeo e i solisti Matteo Cesari al Flauto e Paolo Ravaglia al clarinetto.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni 9.30-12.30, esclusa la domenica). Il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di un’ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro).

PROGRAMMA

29 luglio 2021
Chiesa di Sant’Agostino, Siena
ore 19.30

Sounds different

F.A.C.E. Concert
Festival Alliance for Contemporary music in Europe

RAFAELE ANDRADE knurl

ALDO ORVIETO pianoforte

QUARTETTO NOÛS
Tiziano Baviera violino
Alberto Franchin violino
Sara Dambruoso viola
Tommaso Tesini violoncello

CHIGIANA KEYBOARD ENSEMBLE
Monaldo Braconi, Monica Cattarossi, Pierluigi Di Tella pianoforti

GILLES GOBERT / ALVISE VIDOLIN / NICOLA BERNARDINI / JULIAN SCORDATO
live electronics e regia del suono

Cadavre Exquis
Apolline Jesupret / Michele Foresi / Daria Scia / Stéphane Bozec / Ayumi Nabata
commissione F.A.C.E.

Adriano Guarnieri Ostinato n. 6
produzione SaMPL

Sarah Wéry Tendresse: ne pas tomber *
Festival IMPULS commissione Accademia Chigiana

Gilles Gobert Piece pour piano et électronique #1**
Festival Ars Musica

Rafaele Andrade Idalina**
Gaudeamus Muziekweek

Salvatore Sciarrino La navigazione notturna***
produzione SaMPL

* prima esecuzione assoluta
** prima esecuzione italiana
*** prima esecuzione assoluta nella disposizione originale

in collaborazione con Le Dimore del Quartetto

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

Scarica comunicato, calendario e foto dalla cartella stampa