
19 AGOSTO / 25 AGOSTO
DOCENTE
STEFANO BATTAGLIA
Attività Polo Musicale Senese
INFORMAZIONI GENERALI
Il corso è aperto a tutti gli strumentisti, a cantanti e ad ensemble costituiti.
PIANO SOLO – classe pianoforte (max 6 allievi / lezioni individuali di 45 minuti al giorno)
ENSEMBLE – aperto a tutti gli strumentisti e cantanti (lezioni collettive di 5 ore al giorno)
Tutti gli allievi iscritti saranno accettati in qualità di effettivi. È tuttavia richiesto presentarsi il giorno 18 agosto (ore 18.00) per sostenere un colloquio conoscitivo con il docente.
In fase di iscrizione gli allievi dovranno allegare un curriculum degli studi effettuati.
Gli ensembles costituiti da almeno un anno potranno usufruire delle riduzioni sulla tassa di frequenza ad essi riservate.
Gli allievi di Siena Jazz sono esentati dal pagamento della tassa di frequenza (€ 165).
Tutti gli allievi, compresi quelli di Siena Jazz, saranno tenuti a versare la tassa di iscrizione (€ 48).
Le lezioni, di carattere laboratoriale, si offriranno come uno spazio di ricerca basato specificatamente sulla prassi dell’improvvisazione, sia attraverso ambiti tradizionali che in contesti di contaminazione e nuove musiche.
La sintassi metodologica sarà fondata sull’esperienza musicale diretta, collegata con l’azione strumentale, le varie tecniche compositive e i più diversi processi di manifestazione creativa ed espressiva, in alternativa complementarietà ai normali percorsi didattici fondati invece sulla rappresentazione, l’assimilazione e la ripetizione di modelli e stili.
Un metodo performativo, che si impegna ad accompagnare nel periodo più difficile e decisivo tutti quei musicisti che, avendo deciso di fare della musica la propria professione ed arte, necessitano di un ambito culturalmente autonomo e libero da pressioni di circuito per sperimentarsi attraverso un’esperienza continuativa di prove e ricerca, sia individuale che di gruppo, che sfoci in una maturità musicale più complessa ma gioiosa, articolata e consapevole.
Le lezioni approfondiranno i seguenti aspetti:
– imparare ad ascoltare e riconoscere la materia musicale: i quattro parametri
– imparare a costruire e gestire il processo creativo senza modelli prestabiliti
– approfondire il rapporto tra ascolto consapevole e reazione
– definire vari livelli di autorisonanza e percezione musicale
– maturare un istinto complementare tra i musicisti nell’azione strumentale
– aumentare la rapidità di costruzione di equilibri musicali interni al gruppo
– acquisire le capacità di riconoscere, sviluppare e mettere in dialogo le figure tematiche, accompagnando i soggetti narrativi sviluppandoli semanticamente all’interno di strutture morfologiche: i tre parametri narrativi
Superata la fase dell’apprendimento, verrà il momento di costruirsi una identità affrontando l’esperienza della musica in modo sperimentale, un lavoro profondo e necessario spesso rimandato all’infinito dal musicista: ricerca che comprende allo stesso livello consapevolezze di composizione e ampliamento del bagaglio tecnico strumentale. La ricerca è tesa a percorrere le possibilità più vitali e futuribili del pianeta musica attraverso la composizione istantanea, sperimentando diversi modi possibili di concepire una performance di improvvisazione.
Durante il periodo del corso sarà previsto per gli Allievi un incontro con il M° Giancarlo Schiaffini (“L’improvvisazione non si improvvisa”).
INIZIO LEZIONI
19 agosto / ore 10.00
LIMITE DI ETA’
nessuno
AMMISSIONE
colloquio conoscitivo: 18 agosto (ore 18.00)
SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
31 LUGLIO
TASSE
TASSA DI ISCRIZIONE da versare contemparaneamente all’iscrizione.
TASSA di FREQUENZA da versare esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso
LEGGI IL REGOLAMENTO



