CONCERTI

La vita dell’Accademia Chigiana è scandita da un’intensa attività concertistica che  si snoda durante tutto l’anno, ospitando artisti di altissimo profilo internazionale.

Fin dal 1923 l’anno chigiano si apre il 22 novembre, festa di Santa Cecilia: è la data di inaugurazione della Micat in Vertice, la storica grande rassegna di musica da camera che accompagna il pubblico fino ad Aprile. Accanto ai concerti della Micat, fra Febbraio e Aprile la Chigiana offre ai suoi spettatori gli appuntamenti del ciclo Tradire – Le radici nella musica, occasioni di incontro con musicisti che mantengono uno stretto rapporto con le tradizioni.

Seguono fra Maggio e Giugno i concerti di Primavera Chigiana.

Ma l’offerta musicale dell’Accademia esplode come sempre in estate, con  il più ampio cartellone del Chigiana International Festival and Summer Academy: fra luglio e settembre i docenti chigiani, insieme ai loro allievi e ad altri ospiti, danno vita al più importante festival di alto profilo internazionale in Italia.

Con l’autunno arrivano i concerti di For Organs, festival dedicato all’arte organistica, con un repertorio che spazia dall’antichità alle sonorità contemporanee.

Durante tutto l’anno la Chigiana ospita inoltre un ampio numero di eventi speciali, spesso frutto di collaborazioni e progetti condivisi con altre istituzioni nazionali e internazionali.