This post is also available in: English (Inglese)

L’IMPROVVISAZIONE ALL’ORGANO TRA TRADIZIONE E CREAZIONE

6 LUGLIO / 11 LUGLIO

DOCENTE
THIERRY ESCAICH

 

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso consiste nello studio pratico dei vari aspetti dell’improvvisazione organistica attraverso le sue forme e i linguaggi più diversi: forme tradizionali come variazione, fuga, passacaglia, elaborazioni di temi di canto gregoriano o di corali, ma anche forme libere per sviluppare gli aspetti più creativi nei linguaggi attuali. Potranno essere affrontati aspetti come l’improvvisazione su film muti o modalità più collettive di improvvisazione.

Il corso è destinato quindi a musicisti che vogliano avvicinarsi a forme semplici destinate ad esempio all’accompagnamento della liturgia ma anche a organisti più esperti che vogliano sviluppare la propria creatività attraverso i più svariati linguaggi ritmici, melodici, armonici e sonori.

ESAME DI AMMISSIONE

Per l’esame di ammissione i candidati dovranno presentare due improvvisazioni libere di circa 5 minuti: la prima su un tema tonale (barocco, classico o romantico), rispettando lo stile del tema proposto, la seconda su un tema moderno in stile libero.

INIZIO LEZIONI
6 luglio / ore 10.00

LIMITE DI ETA’
30 anni

AMMISSIONE
Video audizione online (obbligatoria): entro il 30 aprile

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
30 APRILE

TASSE
TASSA DI ISCRIZIONE da versare contemparaneamente all’iscrizione.
TASSA di FREQUENZA da versare esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso

VAI AL PROSPETTO DELLE TASSE

LEGGI IL REGOLAMENTO