This post is also available in: English (Inglese)

CANTO

6 LUGLIO / 28 LUGLIO

Pianista collaboratore
FRANCESCO DE POLI
con Laboratorio Opera su
“Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart

INFORMAZIONI GENERALI

Per essere ammesso al corso il candidato dovrà superare il previsto esame (video-audizione) e versare la corrispondente tassa di frequenza.

I brani scelti per l’esame di ammissione dovranno essere indicati in fase di iscrizione.

Durante il corso gli allievi potranno perfezionare ulteriori brani a scelta, indicandoli preventivamente sul modulo di iscrizione.

Il corso è dedicato allo studio del belcanto, mirando a solidificarne le basi tecnico-espressive e contempla un repertorio che, pur rimanendo nell’ambito classico, può spaziare dal recitar cantando al contemporaneo.

Il corso 2026 prevede, oltre al programma classico (arie, duetti e brani di insieme che potranno essere eseguiti al concerto finale del corso e in altre esibizioni pubbliche), la preparazione e messa in scena dell’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, con la regia di Henning Brockhaus e la direzione di Nicolò Jacopo Suppa. Saranno previste due rappresentazioni, con due diversi cast, nei giorni 20 e 21 luglio, presso il Teatro dei Rozzi di Siena. Per tale produzione saranno previsti due cantanti per ruolo.

Ruoli:

Don Giovanni baritono (o bass-baritone)

Leporello basso

Commendatore e Masetto basso

Donna Anna soprano lirico – drammatico d’agilità

Don Ottavio tenore

Donna Elvira soprano lirico / lirico spinto

Zerlina soprano o mezzosoprano

Oltre alla produzione, il corso sarà mirato all’approfondimento di brani solistici e di insieme in previsione del concerto degli allievi del corso e di altre possibili esibizioni.

La selezione dei partecipanti al corso sarà effettuata esclusivamente in base all’audizione video.

ESAME DI AMMISSIONE

Don Giovanni: Due arie dal ruolo “fin ch’an dal vino”, “deh vieni alla finestra”, “Rosa del ciel”, dall’Orfeo di Monteverdi, più un’aria di stile legato, a scelta, dal repertorio belcantistico (Bellini, Donizetti, Mercadante, Pacini etc.)

Il Commendatore / Masetto: aria di Masetto “ho capito…”, un’aria di Sarastro, da Die Zauberflöte e/o aria di Osmin da Die Entführung aus dem Serail: “O, wie will ich triumphiren…”, più un’aria a scelta del periodo belcantistico (Bellini, Donizetti, etc.)

Donna Anna: le arie del ruolo “Don Ottavio son morta… or sai chi l’onore” e “Crudele, ah no mio bene… non mi dir dell’idol mio…”, oltre all’aria di Elettra da Idomeneo (Mozart): “O smanie, o furie… D’oreste d’ajace…”, più un’aria a scelta del repertorio belcantistico (Bellini, Donizetti, etc)

Don Ottavio: Le arie del ruolo “Come mai creder deggio… dalla sua pace” e “Amici miei, dopo eccessi… Il mio tesoro intanto”, più l’aria di Tito dalla Clemenza di Tito (Mozart): “Se all’impero amici…”, oppure, aria di Belmonte da Die Entführung aus dem Serail “Ich baue ganz auf deine stärke”, più un’aria a scelta da1 repertorio belcantistico italiano (Bellini, Donizetti, etc…)

Donna Elvira: Le tre arie de1 ruolo “Ah, chi mi dice mai…”, “ah, fuggi il traditor…”, “In quali eccessi o numi… mi tradì quell’alma ingrata (in tonalità sopranile), più un’aria a scelta dal repertorio belcantistico italiano (Bellini, Donizetti, etc…)

Leporello: le arie del ruolo ‘notte e giorno faticar…”, “eh consolatevi; non siete voi… Madamina, il catalogo è questo…”, “ah pietà, signori miei…”, più un’aria, a scelta, dal repertorio rossiniano tra: Il viaggio a Reims (Don Profondo): “Medaglie incomparabili” o La Cenerentola (Don magnifico), “Sia qualunque delle figlie…”.

Zerlina: le arie del ruolo “ma se colpa io non ho! … Batti, batti, o bel masetto…”, e “via via, non è un gran mal… Vedrai carino…” più l’aria di Despina dal Così fan tutte (Mozart): “In uomini, in soldati…”, in più, un’alta belcantistica dal repertorio italiano (Bellini, Donizetti, etc…).

Per l’eventuale vocalità di mezzosoprano si richiede, oltre alle arie di Zerlina, come sopra citato, l’aria di Urbain da Les Huguenots (Meyerbeer): “Noble seigneur, salut…”, più un’altra, a scelta, dal repertorio belcantistico italiano (Bellini Donizetti etc…)

Si raccomanda la massima preparazione, precisione musicale e articolazione linguistica, indipendentemente che si sia madrelingua o no.

INIZIO LEZIONI
6 luglio / ore 9.00

LIMITE DI ETA’
Soprani e tenori: 32 anni
Mezzosoprani, contralti,
baritoni e bassi: 34 anni

AMMISSIONE
Video audizione online obbligatoria:
entro il 30 aprile

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
30 APRILE

TASSE

TASSA DI ISCRIZIONE da versare contemparaneamente all’iscrizione.

TASSA di FREQUENZA da versare esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso

VAI AL PROSPETTO DELLE TASSE