This post is also available in: English (Inglese)

Tiina Osara – Notation

Mostra di Tiina Osara
A cura di Stefano Jacoviello
ChigianArtCafé, Palazzo Chigi Saracini
Luglio-agosto 2023
Inaugurazione 6 luglio 2023, ore 19.00 ChigianArtCafé

Se la scrittura fosse illeggibile?

Immaginiamo che l’artista liberi le lettere dal loro potenziale semantico legato alla loro funzione nell’alfabeto e lavori unicamente sulla loro forma, conservando solo il gesto della scrittura, svincolandosi dal significato delle parole per assaporarne appieno il ritmo e la sonorità.Una scrittura libera, leggera e flessuosa, che attraversa la carta o la tela come un’esplosione di luce e invita lo spettatore a confrontarsi con le linee di uno scrivere puramente gestuale, chiedendogli di misurarsi con l’esperienza sensibile dell’artista. L’obiettivo dell’artista non è raccontare una storia concreta. Piuttosto, come un compositore, mira a creare una sinfonia da offrire alla sensibilità soggettiva dell’ascoltatore.

I dipinti sono fatti di segni e la relazione tra segni e spazio vuoto può prendere forma diventando il loro soggetto. Per esempio, per tradurre il caos naturale sulla tela in modo personale è necessario manipolare, sperimentare, rimuovere, reinventare, catturare le linee interne delle cose e fissare le relazioni che esse comportano tra loro: da ciò l’importanza della linea. Queste linee di forza possono esistere solo attraverso il contrasto con il vuoto della tela.

L’automatismo in pittura può essere inteso come un movimento rapido o lento del pennello che, allo stesso tempo, esprime l’anima intima del pittore e rivela non le cose che osserviamo, ma il loro spirito: rapidità del gesto, che unisce in un unico segno l’espressione del sentimento dell’artista e la verità dell’oggetto osservato.
Ho cominciato a lavorare sulla scrittura asemica nel 2010, simultaneamente alle performance di action painting durante i concerti. Poiché non riesco a leggere le note, per memorizzare il brano su cui dipingo ho sviluppato una scrittura che mi permette di seguire il flusso musicale, definendo l’intensità, il ritmo, l’emozione con altri segni o parole.
La scrittura asemica fonde testo e immagine, lasciando l’interpretazione al pubblico.

Tiina Osara
(Tr.It. S. Jacoviello)

SCOPRI

Barra indice Festival Chigiana 2023 Special Events
Barra indice Festival Chigiana 2023 Legends
Barra indice Festival Chigiana 2023 Today
Barra indice Festival Chigiana 2023 Off the wall

SCOPRI

Barra indice Festival Chigiana 2023 Factor
Barra indice Festival Chigiana 2023 Lounge
Barra indice Festival Chigiana 2023 Appuntamenti Musicali
Barra indice Festival Chigiana 2023 Chianti Classico Experience