Nelle orecchie di Dante – Speciale Tradire

21 settembre 2021
Palazzo Chigi Saracini, Siena
ore 21.30

SPECIALE TRADIRE
Nelle orecchie di Dante

ENEA SORINI voce, salterio, percussioni 
PEPPE FRANA oud, guinterna

conduce
Stefano Jacoviello

Kalenda Maia
Raimbaut de Vaqueiras (1180 – 1207)
Che ti GIOVA NAscondere
Ballata, Anon. Codex Rossi (Biblioteca Apostolica Vaticana, Rossi 215)
Chanson douille mot son plan e prim
Arnaut Daniel (1150 – 1210)
La Quinte Estampie Royale
Anonimo
I’vo’ bene a chi vol bene a me
Ballata, Ser Gherardello Da Firenze, Codex Squarcialupi (Florence, Biblioteca Medicea Laurenziana, Med. Pal. 87)
Tre fontane
Istampitta, Anon. (London, British Museum Add. 29987)
Leu chansonet’e vil
Guiraut de Bornehl (1138 – 1215)
Tan m’abbellis jois et amors e chans
Berenguier de Palazol (1160 – 1209)
Lo ferm voler
Arnaut Daniel
(1150 – 1210)
ISABELLA
Istampitta, Anon. (London, British Museum Add. 29987)
Chansoneta farai vencut
Raimon de Miraval (1180–1220)
Amor mi fa cantar alla FRANCESCA
Ballata minima, Anon. Codex Rossi (Biblioteca Apostolica Vaticana, Rossi 215)

Concerto inserito fra le celebrazioni di SIENA per DANTE

evento di anteprima di “BRIGHT- La Notte dei Ricercatori 2021” della Regione Toscana

Le voci e la musica dei trovatori provenzali scorrono come vene d’acqua sorgiva nell’immaginario musicale di Dante Alighieri, ed erano parte integrante dell’universo sonoro italiano a cavallo fra Due e Trecento. La consuetudine del poeta fiorentino con la tradizione letteraria galloromanza è testimoniata da richiami, presunte citazioni, e vere e proprie convocazioni, come la presenza di Arnaut Daniel nella settima cornice del Purgatorio, il riferimento a Guiraut de Bornehl, Folquet de Marselha e altri nel Convivio e nel De Vulgari Eloquentia, e i versi di Ventadorn che sembrano apparire nel Paradiso (Par. XX 73-75 “Quale allodoletta che n’aere si spazia..”).
Subito dopo la morte di Dante, le vicende dell’amor cortese e quelle figure dell’erotismo, in bilico fra seduzione e giudizio morale, hanno continuato a sopravvivere nelle ballate fiorentine di cui oggi siamo costretti a ricostruire il suono partendo dalla filologia dei loro sparuti reperti. Mentre ci affanniamo alla ricerca delle musiche perdute intraprendendo un viaggio al termine dell’oblio, tuttavia, dal fondo del passato le voci dei trovatori non possono fare a meno delle nostre e del nostro immaginario sonoro attuale, per essere ascoltate ancora.
Conversando con Stefano Jacoviello, Enea Sorini e Peppe Frana – specialisti sensibili e sapienti del repertorio medioevale – ci guideranno in questo affascinante dondolio fra passato e presente, per scrutare anche solo un po’ il panorama musicale dell’epoca, fra danze, lai e cansó, provando a metterci “nelle orecchie di Dante”.
Speciale Tradire “Nelle orecchie di Dante” fa parte del programma di celebrazioni Siena per Dante, e apre a Siena le manifestazioni di BRIGHT2021 La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori.
BIOGRAFIE
ENEA SORINI
Cantante, percussionista e suonatore di salterio, è specializzato nel repertorio musicale medievale e rinascimentale. Presente sui palchi di Festival e stagioni concertistiche di prestigio in tutto il mondo, collabora principalmente con l’Ensemble Micrologus (Assisi), Les Musiciens de Saint-Julien (Parigi), La Morra (Basilea), Pera Ensemble (Monaco/Istanbul), laBarocca (Milano). Ha lavorato con il coreografo/ballerino belga Sidi Larbi Cherkaoui.
Ha inciso per Alpha, Sony, Hyperion, Tactus (di cui 2 “Diapason d’or”); è stato trasmesso e ha lavorato per le emittenti di Radio3, Radio France, RSI Svizzera, Polskie Radio, WDR3.
PEPPE FRANA
Appassionatosi in giovane età al rock, viene presto folgorato dall’interesse per le musiche modali extraeuropee. Intraprende lo studio dell’oud turco e di altri cordofoni a plettro durante frequenti viaggi in Grecia e in Turchia, dove frequenta alcuni tra i più rinomati maestri: Ross Daly, Yurdal Tokcan, Omer Erdogdular, Murat Aydemir, Daud Khan Sadozai.
Dall’incontro con l’Ensemble Micrologus scaturisce l’interesse per la musica del medioevo europeo e per il liuto a plettro, di cui diventa presto uno dei più apprezzati solisti e insegnanti, specializzandosi nel repertorio trecentesco italiano. Dal 2013 studia liuto medievale con Crawford Young presso la Schola Cantorum Basilensis.
È laureato con lode in filosofia presso l’Istituto Universitario “L’Orientale” di Napoli.
I prossimi concerti

Luglio 2025

L
M
M
G
V
S
D
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9

OPENING CONCERT | Boulez | Mahler

10

CENTO PIERRE BOULEZ

Concerto del Quartetto d’Archi

PROIEZIONE | Boulez Répons

11

Appuntamento Musicale/Clarinetto

LE MARTEAU SANS MAÎTRE | Manoury | Del Corno | Boulez

12

HÉRODIADE | D’Amico | Ravel | Debussy

13

REMINESCENCES | Brahms | Urbaitis | Mahler

14

Concerto del Quartetto d’Archi

PEROCCO/DALLAPICCOLA

15

FIABE DI TERRA E D’ACQUA

DANS LES DOMAINES DU TEMPS | Boulez | Messiaen

16

Appuntamento musicale/Violoncello

Appuntamento musicale/Quartetto d’archi e musica da camera

FANTASIE ELETTROACUSTICHE | Boulez | A. Clementi | Nottoli | Šipuš

17

Lecture GIORGIO NOTTOLI

HUNGARESQUE | Boulez | Nova | Schumann | Kurtág

LAUDATE DOMINUM | Stravinskij | Panni

18

Lecture GIUSEPPE DI GIUGNO

CONCERTO PER L’ITALIA | OSN RAI | Zilberstein | Conlon

19

Lecture ANDREW GERZSO

CONCERTO DEL CORSO DI CLARINETTO

CONCERTO DEL CORSO DI QUARTETTO D’ARCHI E MUSICA DA CAMERA PER PIANOFORTE E ARCHI

20

CONCERTO DEL CORSO DI DIREZIONE DEL CORO

PALESTRINA500 – MISSA PAPAE MARCELLI

21

Concerto di Violoncello

TRAIETTORIE | Harvey | Boulez | Nottoli | Codeghini

22

Concerto del corso di Percussioni | Rotili | Garuti | Fera | Cardi | Battista

DESTINI E PROFEZIE | Sciarrino | Šipuš | A. Gabrieli | O. di Lasso

23

CONCERTO DEL CORSO LIVE ELECTRONICS. SOUND AND MUSIC COMPUTING

BOULEZ X 4

24

LUIGI DALLAPICCOLA: L’OSTINAZIONE DELLA LIBERTA’

LA VOIX HUMAINE / IL PRIGIONIERO

Appuntamento musicale/viola

25

CONCERTO DEL CORSO DI COMPOSIZIONE

Appuntamento musicale/violoncello

LA VOIX HUMAINE / IL PRIGIONIERO

26

CONCERTO DEL CORSO DI VIOLA

CONCERTO DEL CORSO DI DIREZIONE D’ORCHESTRA

27

CONCERTO DEL CORSO DI VIOLONCELLO

TABEA ZIMMERMANN | A RIVEDER LE STELLE

28

RITUALI DI PRIMAVERA | Boulez | Stravinskij

29

AUTOUR DE BOULEZ | Ravel | Messiaen | Holliger | Riou | Amy

30

Appuntamento musicale/pianoforte

YO SOY LA TRADICIÒN / DRIFTING | Zenón | Quartetto Sincronie

31

GALA’ LIRICO

1
2
3