This post is also available in:
English (Inglese)
Palazzo Chigi Saracini, Siena
ore 21.00
CONCERTO
THIERRY ESCAICH
organo
Palazzo Chigi Saracini, Siena
ore 21.00
CONCERTO DEL CORSO DI IMPROVVISAZIONE ALL’ORGANO TRA TRADIZIONE E CREAZIONE

INFORMAZIONI GENERALI
Il corso consiste nello studio pratico dei vari aspetti dell’improvvisazione organistica attraverso le sue forme e i linguaggi più diversi: forme tradizionali come variazione, fuga, passacaglia, elaborazioni di temi di canto gregoriano o di corali, ma anche forme libere per sviluppare gli aspetti più creativi nei linguaggi attuali. Potranno essere affrontati aspetti come l’improvvisazione su film muti o modalità più collettive di improvvisazione.
Il corso è destinato quindi a musicisti che vogliano avvicinarsi a forme semplici destinate ad esempio all’accompagnamento della liturgia ma anche a organisti più esperti che vogliano sviluppare la propria creatività attraverso i più svariati linguaggi ritmici, melodici, armonici e sonori.
ESAME DI AMMISSIONE (opzionale)
Per l’esame di ammissione si raccomanda di presentare due improvvisazioni libere di circa 5 minuti: la prima su un tema tonale (barocco, classico o romantico), rispettando lo stile del tema proposto, la seconda su un tema moderno in stile libero.
29 SETTEMBRE / 3 OTTOBRE
AMMISSIONE
Videoaudizione raccomandata
TASSE
– TASSA DI ISCRIZIONE da versare all’Accademia Chigiana
CONTEMPORANEAMENTE ALL’ISCRIZIONE!
– Tassa di FREQUENZA da versare esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso
SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
31 AGOSTO
INIZIO LEZIONI
29 SETTEMBRE / ore 10.00
Ultimo aggiornamento: 29/01/2023

