This post is also available in: English (Inglese)

INNOVATION IN CHAMBER MUSIC

5 AGOSTO / 11 AGOSTO

DOCENTI
DAVID KRAKAUER 

KATHLEEN TAGG

 

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso di David Krakauer e Kathleen Tagg è un’opportunità unica per esplorare nuovi percorsi di espressione artistica.

Il corso, tenuto da David Krakauer, artista di musica classica/world di fama internazionale nominato ai Grammy e dall’acclamata pianista, compositrice e produttrice Kathleen Tagg, è ideato per aiutare i musicisti (tutti i generi sono i benvenuti) ad ampliare i propri orizzonti, sia sviluppando le capacità performative di musica d’insieme sia espandendo i concetti di programmazione multiforme.

L’obiettivo finale del corso è aiutare i partecipanti a trovare la propria unica voce, sia come solisti che come musicisti d’insieme.

Il corso è rivolto a musicisti solisti e ad ensembles (musica classica, jazz e world music).

David Krakauer sarà affiancato nell’insegnamento dalla sua collaboratrice di lunga data Kathleen Tagg, alla quale sono state commissionate composizioni dal noto soprano Golda Schultz, la Pierre Boulez Saal e dallo Stellenbosch chamber music Festival in Sud Africa. Oltre a co-comporre un concerto per clarinetto, una colonna sonora e altre opere su larga scala, Krakauer & Tagg hanno dato vita ad un percorso di lavoro altamente personale e trasversale ai generi che incorpora multimedialità, elettronica e improvvisazione. Sono apparsi insieme su alcuni dei più grandi palcoscenici del mondo, tra cui la Pierre Boulez Saal di Berlino, l’Ars Musica Festival di Bruxelles, la Carnegie Hall di New York City e il Théâtre du Châtelet di Parigi.

Gli ensembles costituiti da almeno un anno potranno usufruire delle riduzioni sulla tassa di frequenza ad essi riservate.

ESAME DI AMMISSIONE

Per l’esame di ammissione gli allievi dovranno presentare due brani a scelta di carattere contrastante che possano dimostrare la musicalità, le capacità tecniche e l’orientamento artistico e di repertorio del singolo candidato. Possono essere presentati brani del repertorio classico, nuove composizioni o commistioni di musica classica – world – jazz.

I candidati dovranno inoltre fornire un curriculum degli studi effettuati e indicare in fase di iscrizione quali siano gli obiettivi artistici prefissati e ciò su cui vorrebbero lavorare durante il corso.

Ecco la traduzione accurata in inglese, mantenendo la struttura originale e includendo “course begins” nella parte relativa all’inizio del corso.

INIZIO LEZIONI
5 agosto / ore 10.00

LIMITE DI ETA’
– iscrizioni individuali: 35 anni

– complessi: 30 anni di media. Sono esonerati dal limite di età i complessi che possano dimostrare di essere costituiti da almeno tre anni purché la media complessiva risulti inferiore a 35

AMMISSIONE
Video audizione online (obbligatoria): entro il 31 maggio

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
31 MAGGIO

TASSE

TASSA DI ISCRIZIONE da versare contemparaneamente all’iscrizione.

TASSA di FREQUENZA da versare esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso

VAI AL PROSPETTO DELLE TASSE

LEGGI IL REGOLAMENTO