This post is also available in: English (Inglese)

CANTO

22 LUGLIO / 10 AGOSTO

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso è dedicato allo studio del belcanto, mirando a solidificarne le basi tecnico-espressive e contempla un repertorio che, pur rimanendo nell’ambito classico, può spaziare dal recitar cantando al contemporaneo.

Il programma del corso 2024 prevede:

  1. la preparazione e messa in scena dell’opera The Turn of the Screw di Benjamin Britten, libretto di Myfanwy Piper, nell’allestimento dell’Università Mozarteum di Salisburgo, regia  di Florentine Klepper, scene e costumi di Selina Schweiger, direzione di Kai Röhrig con la Mozarteum University Chamber Orchestra. Sono programmate due rappresentazioni dell’opera, con due diversi cast, nei giorni 9 e 10 agosto, presso il Teatro dei Rozzi di Siena;
  2. l’approfondimento di brani solistici, nonché arie, duetti e brani di insieme, in previsione del concerto degli allievi del corso (3 agosto) e di altre possibili esibizioni pubbliche. 

Il numero dei partecipanti al corso 2024 sarà limitato a 12 allievi effettivi.

Per essere ammesso al corso il candidato dovrà superare il previsto esame (video-audizione) e versare la corrispondente tassa di frequenza.

Durante il corso gli allievi potranno perfezionare ulteriori brani a scelta, indicandoli preventivamente sul modulo di iscrizione.

Due allieve/i del Corso che maggiormente si distingueranno verranno segnalate/i al Teatro Comunale di Bologna per un possibile coinvolgimento nelle attività della Fondazione Lirica, ferma la compatibilità tra la programmazione del Teatro e le loro caratteristiche e disponibilità.

È possibile assistere al corso anche in qualità di allievi uditori.

ESAME DI AMMISSIONE

La selezione dei partecipanti al corso sarà effettuata esclusivamente in base all’audizione video.

I brani scelti per l’esame di ammissione dovranno essere indicati in fase di iscrizione.

Programma per la video-audizione

Per l’opera The Turn of the Screw si richiede:

The Prologue (tenore)
Prologue atto I “It is a curious story” – da pag. 1 a pag. 5 (prima batt. “I will”, she said)

Quint (tenore)
Scena VIII (At Night) – da pag. 82 “Miles!…” a pag. 88 (secondo sistema, prima batt. escluso n. 79)

Il ruolo di The Prologue e quello di Quint dovranno essere sostenuti dallo stesso cantante

 The Governess (soprano)
Scena IV (The Tower) – da pag. 34 “How beautiful it is” a pag. 40 “Who can it be? Who?”
Scena VII (The Lake) – da pag. 77 n. 65 “Flora! Come along!” a pag. 79 “lost!”

Miles (voce bianca, o soprano II, o sopranista)
Scena V (The Window) – da pag. 42 “Tom, Tom, the Piper’s son…” a fine pag. 46 “la… la la la la la…”
Scena VI (The Lesson) – da pag. 63 “Many nouns in IS…” a pag. 65 “to the Masculine are assigned”; proseguendo da pag. 67 “Malo, Malo etc…” a fine pag. 68

La voce di soprano o di sopranista verranno anche valutate, ovviamente, a seconda della fisicità compatibile con quella richiesta dal ruolo. Ciò vale anche per il ruolo di Flora.

 Flora (voce bianca o soprano)
Scena V (The Window) – da pag. 42 “Tom, Tom, the Piper’s son…” a fine pag. 46 “la… la la la la la…”
Scena VII (The Lake) – da pag. 71 “o Rivers an Seas and Lakes” a fine pag. 76 “go to sleep”

 Mrs. Grose (soprano, mezzosoprano)
Scena V (The Window) – da pag. 50 (n. 39) “Dear God” a pag. 56 “…to his dreadful ways?” ( n. 44 escluso)

 Miss Jessel (soprano)
Scena VIII (At Night) – da pag. 88 (n. 79) “Flora!” a pag. 97 “I… shall be there!…”

Edizione di riferimento: Hawkes & Son (London), 1955

In relazione all’allestimento dell’opera The Turn of the Screw si fornisce qui di seguito il link al video della produzione: video

Si raccomanda vivamente l’attenta visione del video per la conoscenza approfondita dell’allestimento.

Oltre ai brani dell’opera The Turn of the Screw viene richiesto ai cantanti di presentare almeno un’aria di autori operistici italiani attivi dalla fine del 1800 alla metà del 1900 (Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Giordano, Alfano etc.). Ciò non vale per le eventuali voci bianche o di sopranista che a loro scelta potranno proporre arie del primo settecento (Pergolesi, Händel, Vivaldi etc.) – in lingua italiana – di estensione vocale simile a quella richiesta dal personaggio dell’opera The Turn of the Screw .

Gli allievi ammessi come effettivi (che di conseguenza formeranno i due cast dell’opera) dovranno essere presenti a Siena a partire dal giorno 18 luglio per quattro giorni di prove pre-corso dell’opera The Turn of the Screw  con il Maestro Matteuzzi, il direttore Kai Röhrig e con il Maestro collaboratore al pianoforte, CON I RISPETTIVI RUOLI PERFETTAMENTE MEMORIZZATI, SENZA LACUNE MUSICALI DI ALCUN TIPO, avendo dato molta importanza all’analisi dell’articolazione della lingua inglese, madrelingua compresi.

con
Laboratorio Opera
The Turn of the Screw
di B. Britten

FRANCESCO DE POLI
pianista collaboratore

LIMITE DI ETA’
soprani e tenori: 32 anni
mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi: 34 anni

AMMISSIONE
Audizione obbligatoria
con link alla video registrazione da includere nella domanda di iscrizione

TASSE

TASSA DI ISCRIZIONE da versare all’Accademia Chigiana
CONTEMPORANEAMENTE ALL’ISCRIZIONE!

– Tassa di FREQUENZA da versare esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso

VAI AL PROSPETTO DELLE TASSE

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
30 APRILE

INIZIO LEZIONI
22 LUGLIO / ore 9.00

Ultimo aggiornamento: 30/01/2023