Sezione speciale del Festival dedicata alla radio e sound art
che trasmette
dai domini www.chigianaradioarte.it e www.radioarte.it
Il palinsesto segue uno schema a pettine ovvero a programmazione verticale settimanale.

Immersi nel flusso della grande produzione storica di radio e sound art ed accanto a quelli che possiamo considerare oramai i grandi classici dell’avanguardia e musica d’eccezione avremo:

-Sabato Classici chigiani e la riproposizione dai Chigiana International festival trascorsi. Un’occasione per approfondire la vasta produzione artistica dell’Accademia.

-Domenica la monografia sul collettivo social Fair_ Play che si sforza da anni di includere le minoranze socio-culturali ignorate dai vari sistemi di visibilità. Diversità, sperimentazione, aiuto reciproco, condivisione di risorse, scambio intorno al suono e alla programmazione artistica ed altro…

-Gli altri giorni, Il tema della diversità su cui ruota il festival è qui posto in termini interrogativi agli artisti autori con un invito a trasmettere opere che loro stessi definiscono non classificabili. Il diverso quindi come non o non ancora classificabile o classificato.

i contributi degli autori e dei maggiori centri di produzione radio e sound art sul tema della diversità come non classificabilità.

Tra i quali: -Klanghaus Untergreith (Austria), -60 secondes (Canada), -Sunset Sound 2021 festival di Musica d’avanguardia e sound art (China), -Radio Aporee, -Radioprhenia, -Dot unlimited, -Uradio.

Focus dedicati tra i vari segnaliamo: da Valerie Vivancos a Claudio Milano con il quale affronteremo anche uno spaccato sulla sperimentazione vocale degli ultimi 100 anni. Il coinvolgimento di Social Orchestra: realtà formatesi durante il picco della crisi pandemica e divenute delle vere realtà musicali online.
-Focus di approfondimento dal festival.
-radioguest
Altra novità di quest’anno possibile grazie all’implementazione tecnologica della piattaforma radioarte che permette la programmazione di flussi radio provenienti da altre emittenti diverse.
– Venerdi Una programmazione sonora/musicale degli artisti visivi che alle opere visive di artisti muscali. In una serie di puntate il critico d’arte Giacinto di Pietrantonio parla delle opere d’arte visiva di musicisti a partire dai libri e cataloghi.

Anche quest’anno Chigiana radioarte partecipa al World Listening Day

Buon Ascolto su: www.chigianaradioarte.it
CHIGIANAradioarte VI è una produzione di:
Accademia Musicale Chigiana con
inner room – radioarte – Open Zona Toselli

Powered by: www.radioarte.it
Dal 2001 radio, sound art, e sperimentazione con e dalla radio

SCOPRI