Sezione speciale del Festival dedicata alla radio e sound art
che trasmette
dai domini www.chigianaradioarte.it e www.radioarte.it
Il palinsesto segue uno schema a pettine ovvero a programmazione verticale settimanale.

Immersi nel flusso della grande produzione storica di radio e sound art ed accanto a quelli che possiamo considerare oramai i grandi classici dell’avanguardia e musica d’eccezione avremo:

Nel 2022 ChigianaRadioArte presenta la sua settima edizione, intitolata: A Window from Silence, una finestra sul silenzio. In uscita dalla pandemia il mondo sia affaccia da una nuova finestra, che per quanto riguarda il suono offre una vista e una prospettiva affascinanti, che dal silenzio si aprono su un orizzonte ancora tutto da inventare e uno spazio sonoro ancora da scoprire e ri-scoprire.

ChigianaRadioArte si apre alla trasmissione di contributi provenienti da Radio artists e ricercatori del suono localizzati di tutto il mondo; si intensificano le collaborazioni con i centri di creazione e diffusione internazionali, quali 60 secondes – Radio Festival Canada, Linz FMR Festival Linz (Austria), Klanghaus Festival (Austria), Nasa Sound Program (USA) e SWR (Germania), stringendo l’obiettivo sulle emergenti realtà del Sud America, dove la pratica di arte radio- fonica ha fatto grandi balzi in avanti. Particolare attenzione è posta alle novità del mondo delle NFT, non-fungible token digitali sempre più attive anche nell’ambito del suono.

Sul piano dell’interazione con il Chigiana International Festival & Summer Academy è attivato lo Spazio Nono, reso sincronico con la mostra virtuale dedicata al compositore veneziano navigabile dal sito web dell’Accademia Chigiana. Spazio Nono consente un ascolto continuato e continuativo delle 13 opere di Luigi Nono programmate all’interno del Chigiana International Festival 2022 sotto forma di canali che mettono in dialogo i concerti live con interviste e documenti audiovisivi inediti provenienti dalla Fondazione Archivio Luigi Nono di Venezia.

PROGRAMMAZIONE QUOTIDIANA

contributi ricevuti da radio e sound artisti di ogni nazione e da critici ed artisti di differenti discipline. Opere sul  tema su cui ruota il festival posto in termini interrogativi agli artisti autori con un invito a trasmettere opere che loro stessi propongono. 
-Radio e sound art storica e recente.

-Lunedì a Sabato alle ore 15.00 circa
Ora Nono
, spazio di ascolto dell’opera e del pensiero di Luigi Nono in collaborazione con la Fondazione Archivio Luigi Nono di Venezia

-Live di approfondimento dal Chigiana International Festival, 2022

-Lunedì alle 12.00 / 18.30 / 21.00 circa
Nft e suono ciclo di incontri a cura di Nali Project e Dots Unlimited Radio sul rapporto attuale e possibile tra NFT e musica classica e contemporanea

-Mercoledì alle 11.00 / 19.00 / 21.00 circa
Xong Wednesday, ascolto e talk con gli autori della collezione Xong records, progetto editoriale d’avanguardia sul rapporto arte visiva e suono.

-Giovedì alle 12.00 / 18.30 / 21.00 circa
The Raw Garden: Focus dedicati a vari autori, 

Live Social Orchestra: realtà formatesi durante il picco della crisi pandemica e divenute delle vere realtà musicali online. 

  • Talks su arte e suonoInterviste con artisti e curatori-Radioguests,  
  • Programmazione di flussi radio provenienti da altre emittenti diverse. 
  • Programmazione sonora/musicale composte o realizzate da artisti visivi. 
  • Trasmissione del “Klangzeit Festival – Sommer “a window from silence” 6 August 2022, 19 Uhr In che quest’anno è in collaborazione con Chigianaradioarte

-Venerdì h 12.00-18.30-21.00 da agosto
-Poeti del silenzio, del suono e della poesia

-Sabato Classici chigiani e la riproposizione dai Chigiana International festival trascorsi. Un’occasione per approfondire la vasta produzione artistica dell’Accademia.

-Domenica la monografia sul collettivo social Ars Sonorus, Colombia. 

Piattaforma di produzione e formazione radio e sound art, rappresenta una delle maggiori e dinamiche realtà di questa disciplina. Riconosciuta a livello mondiale con premi e concorsi e convegni internazionali.

-secondo il calendario del Festival: Live Chigiana Lounge

– 18.07.2022 World Listening Day
Chigianaradioarte partecipa il 18 luglio al: World Listening Day 2022: LISTENING ACROSS BOUNDARIES

Anche quest’anno Chigiana radioarte partecipa al World Listening Day

Buon Ascolto su: www.chigianaradioarte.it
CHIGIANAradioarte VII è una produzione di:
Accademia Musicale Chigiana con
inner room – radioarte – Open Zona Toselli

Powered by: www.radioarte.it
Dal 2001 radio, sound art, e sperimentazione con e dalla radio

SCOPRI

SCOPRI