This post is also available in: English (Inglese)

INNOVATION IN CHAMBER MUSIC

DAVID KRAKAUER docente

KATHLEEN TAGG
pianista e compositrice in residence

5 AGOSTO / 10 AGOSTO

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso, tenuto da David Krakauer, artista di musica classica/world di fama internazionale nominato ai Grammy, è ideato per aiutare i musicisti (tutti i generi sono i benvenuti) ad ampliare i propri orizzonti, sia sviluppando le capacità performative di musica d’insieme sia espandendo i concetti di programmazione multiforme. L’obiettivo finale del corso è aiutare i partecipanti a trovare la propria unica voce, sia come solisti che come musicisti d’insieme.

Il corso è rivolto a musicisti solisti e ad ensembles (musica classica, jazz e world music).

David Krakauer sarà affiancato nell’insegnamento dalla sua collaboratrice di lunga data Kathleen Tagg. Oltre a co-comporre un concerto per clarinetto, una colonna sonora e altre opere su larga scala, Krakauer & Tagg hanno dato vita ad un percorso di lavoro altamente personale e trasversale ai generi che incorpora multimedialità, elettronica e improvvisazione. Sono apparsi insieme su alcuni dei più grandi palcoscenici del mondo, tra cui la Pierre Boulez Saal di Berlino, l’Ars Musica Festival di Bruxelles, la Carnegie Hall di New York City e il Théâtre du Châtelet di Parigi.

Gli ensembles costituiti da almeno un anno potranno usufruire delle riduzioni sulla tassa di frequenza ad essi riservate.

DETTAGLI DEL CORSO

Obiettivi principali del corso sono: aiutare e ispirare gli studenti a trovare i livelli più profondi di espressione dentro di sé, esplorare strategie per ritagliarsi la propria nicchia professionale e trovare il proprio percorso e la propria individuale voce nella musica.

ESAME DI AMMISSIONE
Per l’esame di ammissione gli allievi dovranno presentare due brani a scelta di carattere contrastante che possano dimostrare la musicalità, le capacità tecniche e l’orientamento artistico e di repertorio del singolo candidato. Possono essere presentati brani del repertorio classico, nuove composizioni o commistioni di musica classica – world – jazz. 
I candidati dovranno inoltre fornire un curriculum degli studi effettuati e indicare in fase di iscrizione quali siano gli obiettivi artistici prefissati e ciò su cui vorrebbero lavorare durante il seminario.

DANILO TARSO
pianista collaboratore

LIMITE DI ETA’
individuali: 35 anni
complessi: 30 anni di media

sono esonerati dal limite di età i complessi che possono dimostrare di essere costituiti da almeno tre anni purché la media complessiva risulti inferiore a 35.

AMMISSIONE
Audizione obbligatoria
con link alla video registrazione da includere nella domanda di iscrizione

TASSE

TASSA DI ISCRIZIONE da versare all’Accademia Chigiana
CONTEMPORANEAMENTE ALL’ISCRIZIONE!

– Tassa di FREQUENZA da versare esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso

VAI AL PROSPETTO DELLE TASSE

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
31 MAGGIO

INIZIO LEZIONI
5 AGOSTO / ore 10

Ultimo aggiornamento: 28/01/2023